Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Verifica di Filosofia

Heidegger, Marx e Kierkegaard

di Alissa Peron

Traccia

1. Heidegger: caratteri dell’esistenza inautentica.

2. Materialismo storico e materialismo dialettico in Marx.

3. Kierkegaard: il singolo e la possibilità.

Svolgimento

1. Heidegger afferma che l’uomo, l’esserci, può scegliere tra esistenza autentica ed inautentica, e la maggior parte sceglie quella inautentica. In questa dimensione l’individuo non è distinguibile dagli altri, domina il “si” impersonale; tratti dell’esistenza inautentica sono la chiacchiera, attraverso la quale si assume come proprio il sentire comune, la curiosità e continua ricerca del nuovo senza approfondire nulla, e l’equivoco, poiché si è convinti di conoscere il mondo e la realtà, mentre invece essa viene soltanto banalizzata e non se ne ha alcuna conoscenza.

2. Marx sostiene che le vere forze motrici della storia siano i modi di produzione della società, quindi le sue caratteristiche socio-economiche, che ne costituiscono la struttura; da esse derivano le costituzioni politiche e le idee dei filosofi, anch’esse importanti ma non strutturali bensì sovrastrutturali; questa visione è definita materialismo storico. Per Marx inoltre in ogni società in ogni momento della storia c’è stata una lotta tra due classi, una dominante ed una oppressa, e che lo svolgimento dei fatti è stato determinato dagli effetti di questo rapporto conflittuale tra le classi; si parla perciò di materialismo dialettico. Nella società capitalistica le classi in lotta sono borghesia e proletariato, e Marx si propone di costruire una filosofia rivoluzionaria, capace di cambiare i rapporti tra di esse, secondo lui non necessari ma dettati dalle leggi del capitalismo, e creare una società senza classi abolendo il regime della proprietà privata.

3. La filosofia di Kierkegaard si occupa dell’esistenza dell’individuo singolo ed irripetibile, che cerca di affermare il più possibile la propria singolarità; tuttavia non vi è razionalità nell’esistenza e l’individuo è collocato in un orizzonte di infinita possibilità, in cui non può trovare alcuna certezza, e vive perciò in un’angoscia continua ed indeterminata, senza una causa precisa. L’uomo è costretto a scelte radicali ed inevitabili, i cosiddetti “aut aut”, oppure a scegliere di non scegliere; se sceglie se stesso e quindi di affermarsi come individuo vive nell’angoscia della possibilità, se sceglie di non scegliere se stesso vive nella disperazione per il senso di colpa che gli deriva dal non aver esaltato la sua singolarità.

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy