Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

AL VOTO IN ORDINE SPARSO

E’ quasi ora di tornare a votare, sta arrivando il momento per usare lo strumento di riordino più democratico.

A destra o a sinistra, Berlusconi o Prodi, l’operazione appare assai meno difficoltosa di quanto pensiamo, in questo momento il Premier è fin troppo piegato dalla lombalgia e dall’usura del potere, mentre il Professore dal canto suo, se ne sta sullo scranno più alto dell’uditorio, e sembra lontano dall’ultima fila, quella da cui parte la gran protesta.

C’è nell’aria un profumo di nostalgia, di passato che non ritorna, di miriadi di ieri allontanati in breve, e a calci ricollocati dalla memoria.

C’è nell’aria una frustrazione così greve e volgare da scarnificare presenze inquietanti, come il famigerato debito pubblico, le tasse prostitute, le pensioni capricciose, il lavoro travestito da prestito al più basso interesse.

C’è nell’aria voglia di metamorfosi e mutamento antropologico a pagamento, infine di felicità come ci ha detto Prodi, e per par condicio, di benessere per tutti, come ha ribadito Berlusconi.

C’è nell’aria tanta competizione, ben più di quella competitività da più parti invocata e da nessuna parte individuata.

Ebbene c’è all’intorno certezza di avere messo pancia a terra ogni dubbiosità, ogni indecisione: il voto sappiamo bene a chi darlo.

C’è nell’aria questa nuova sicurezza. Trovare o meglio ritrovare qualcosa Altro, oltre il concetto espresso dall’uno e dall’altro, c’è alta la richiesta di equità, che sta per emozione, per una necessità e un bisogno che può essere raggiunto e anche condiviso.

Fra pochi giorni al voto, in ordine sparso, senza orpelli né aggettivi da spendere a buon mercato, solamente le certezze acquisite in queste ore, in questi giorni di grandi riflessioni e approdi sicuri, numeri, statistiche e feroci dati esponenziali.

Al voto, indecisi, compresi anche quelli hanno avuto tempo e pazienza per saltare dalla finestra. La minestra è quella solita, ma questa volta, c’è esperienza a sufficienza per capire che non è augurabile rifiutare l’ulteriore avventura, costringendo il futuro alla sua riedizione, alla ripetizione, divenendo un mero replicante di se stesso.

Nell’aria c’è desiderio di raggiungere la sponda giusta, c’è davvero un sentire nuovo, un coraggio nuovo di rivendicare le cose fatte per poi avanzare verso il futuro, dove stanno in bella mostra i medicamenti per gli sgambetti presenti.

Forse in questa nuova tornata elettorale c’è insito l’ottimismo dell’impossibile, così ci recheremo alle urne con la lotta scritta bene negli occhi, lotta al bisogno,  alla necessità, all’esigenza di vivere e non sopravvivere, ed anche se sarà impossibile tutto ciò, almeno proveremo ancora, ancora e ancora a sperare in un domani migliore, perchè ci crediamo o no, siamo noi gli artefici del nostro domani.

Vincenzo Andraous marzo 2006

Carcere di Pavia e tutor  Comunità Casa del Giovane Pavia

 Libri

Indicazioni bibliografiche

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy