Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

IDEOLOGIA COMPRA E VENDI

Il nostro è davvero un paese emblematico: decenni trapassati dagli scioperi a oltranza, di elargizioni e susseguenti prelievi, di proteste  e rinculi repentini, di grida e urla forti nei riguardi dei deboli, di lamenti deboli verso i forti.

Eppure mai come in questo momento di grandi sfide al cambiamento, all’innovazione delle menti, che poco hanno a che fare con le iper-produttività strutturali, c’è strisciante, il bisogno di rivendicare la propria casta, nella bottega delle proprie idee, tutto ciò per  accedere ai colori della vittoria……senza fare troppo caso alle ginocchia piegate dalla necessità di fare ritorno ai propri passi, sotto il peso di un’esigenza di giustizia che rivendica nel dialetto di ciascuno quell’equità che disconosce calcolo e privilegio.

Così qualcuno ammette che sorprendentemente stava meglio, prima, con il governo di centrodestra, meno tasse e più soldi nella pensione, mentre per lo stesso motivo qualcuno si morde le dita per la rabbia e la delusione di aver dato il proprio voto al governo di centrosinistra…………………..

Orientamenti politici diversi e anche assai distanti, che convergono verso lo stesso principio:

il reddito procapite è ciò che più conta,

il reddito procapite è soprattutto ciò che fa democrazia,

il reddito procapite fa celebrare il funerale dell’ideologia “compra e vendi”, di quel credo politico che attraversa ogni sponda, nell’ordinata e furtiva  dimenticanza di cecità sempre più ottuse.

Persone diverse con lo stesso carico di ansia, per questo presente che è storia, storia recente nella pensione che si allontana, a dispetto del fisco che non smette mai di barare, di un signoraggio che non dismette i panni del conquistatore di un futuro che non c’è, non c’è ancora, perché stritolato dai cingoli ben oliati dal debito pubblico che non fa prigionieri.

Difficile comprendere questa era di “globalizzazione”  che ha sostituito all’etica la tecnologia, ove tutto è manipolabile, e perciò genera insicurezza e provvisorietà.

In questa Italia del progresso, tra efficacia e efficienza, gli obiettivi divengono sempre più virtuali, lo stesso  film in programmazione è per lo più abbandonato dal macchinista, che tralasciando la regola, priva di un qualunque arricchimento ideale, a freno e attenzione del pericolo di cadere nella trappola delle solite belle bugie, le quali legano e imbavagliano le verità, quelle  ostinate che fanno di un uomo la speranza del futuro.

Vincenzo Andraous
tutor Comunità
Casa del Giovane
Pavia agosto 2006

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy