Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Programma di Filosofia

classe terza

 

Finalità

 

 

1) Provvedere alla maturazione della personalità dello studente attraverso la consapevolezza della complessità dei rapporti umani, della necessità di riflettere costantemente sui valori culturali presenti nella vita civile, per essere in grado di assumere sempre nuove responsabilità verso se stessi e gli altri.

2) Stimolare l'attitudine alla riflessione critica attraverso lo studio dell'origine e lo sviluppo del pensiero filosofico occidentale dal punto di vista storico e problematico.

3) Sviluppare una personale riflessione sul pensiero di autori di rilievo nella storia della filosofia attraverso la loro corretta collocazione nei contesti storici e problematici in cui operano.

4) Educare all'esercizio del discorso acquisendo valide capacità di sviluppo logico delle proprie idee e convinzioni a livello di comunicazione e di articolazione  chiara del pensiero nel sostenere le proprie tesi.

5) Valorizzare il momento dell'ascolto, del confronto, della discussione nel rispetto del pluralismo degli orientamenti ideologici.

 

 

 

Obiettivi

 

1)Conoscenze:

 

1a) Acquisizione dei dati fondamentali degli argomenti trattati;

1b) assimilazione del linguaggio filosofico, del lessico di base, terminologia e variazione del significato dei termini nei singoli autori.

 

2) Competenze:

            2a) Saper individuare le modalità d'approccio in ambiti specifici del pensiero filosofico;

            2b) Ricondurre una tesi enunciata al linguaggio specifico di un autore;

            2c) Confrontare e contestualizzare le differenti risposte dei filosofi alle stesse problematiche;

            2d) Esporre sia in forma orale che scritta le conoscenze acquisite;

            2e) Analizzare un procedimento argomentativo;

2f) Analizzare un testo filosofico¹;

2g) Confrontarsi in modo dialettico e critico con gli altri (autori, compagni e insegnanti).

 

3) Capacità:   

                        3a) Comprensione;

                        3b) Analisi;

                        3c) Sintesi;

                        3d) Valutazione (interpretazione)

                        3e) Comunicazione.

 

Gli obiettivi indicati sono triennali. Il livello di competenza richiesto agli studenti è graduato nelle tre classi attraverso la complessità progressivamente crescente della trattazione dei temi in programma.

 

Contenuti

La nascita della filosofia

1)      Le origini del pensiero filosofico, i presocratici.- la scuola ionica, i pitagorici, Eraclito;

2)       Senofane, Parmenide, Zenone, Melisso, i pluralisti;

3) I sofisti  caratteri della polis greca e delle dottrine di Protagora e Gorgia; Socrate caratteri della ricerca e dell’etica,

4) Platone caratteri del sistema- centralità della dottrina delle idee; ontologia, gnoseologia, etica, politica; 

5) Aristotele gnoseologia, metafisica, fisica, etica, politica;

6) Le scuole ellenistiche (la fisica ed eventualmente l'etica), i modelli astronomici dell'antichità;

7) Cristianesimo e filosofia: Sant'Agostino e San Tommaso

Testi:  Protagora Il relativismo, Gorgia L'encomio di Elena, Platone Il mito della biga alata, Il mito della caverna, il mito degli androgini, Eros e paideia, Aristotele La nascita dello stato (sintesi)

Metodi

 

Lezione frontale;

Discussione in classe;

Uso di strumenti audiovisivi;

Analisi di testi in classe;

Lavori individuali o di gruppo su tematiche mirate.

 

Verifica

 

Tipologia delle verifiche in relazione agli obiettivi

Verifica orale

Test a risposta chiusa (obiettivi 1,2 e 3a)

Test a risposta aperta (obiettivi 1,2,3)

Analisi del testo (obiettivi 2e)

Compilazione del dizionario (obiettivo 1b)

 

Criteri di valutazione delle verifiche

 

Vengono adottati i criteri riportati sul registro del docente con le modifiche approvate dal Collegio Docenti

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy