Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Programma di Storia

classe terza

 

Se lo scopo del liceo scientifico è quello di integrare il sapere scientifico alla cultura umanistica, lo stimolo della storia oltre che a collegarsi con le scienze sperimentali per l'affinità metodologica basata sull'analisi e spiegazione dei fenomeni storici, servirà anche a cogliere lo sviluppo sia del sapere scientifico che umanistico nella sua dinamica e prospettiva storica.

 

Finalità

1) Ricondurre la complessità dei fenomeni storici fondamentali, considerati come punto di riferimento costante della preparazione di ogni studente, utile per l'acquisizione di una consapevolezza critica dello sviluppo della civiltà "occidentale".

2) Sviluppare l'attitudine a rapportarsi agli eventi storici sulla base di opportune riflessioni che evidenzino la relazione tra le nostre attuali conoscenze e le fonti utilizzate dagli storici.

3) Saper collocare i dati storici specifici nel loro contesto generale, affinando il senso critico attraverso l'individuazione dei principali nessi causali.

4) Saper cogliere la specificità e le differenze che caratterizzano le epoche storiche nella loro dimensione temporale attraverso l'utilizzo di conoscenze offerte da varie discipline (arte, letteratura, filosofia).

5) Educare il confronto alla valorizzazione  della riflessione comune nel contesto del dialogo educativo.

 

 

Obiettivi

1)Conoscenze:

                        1a) Conoscere i dati fondamentali degli argomenti richiesti;

                        2a) Conoscere il linguaggio specifico della disciplina.

 

2) Competenze:

                        2a) Usare concetti e termini storici in rapporto ai contesti storico-culturali specifici;

                        2b) Collocare gli eventi nel loro contesto spaziale-temporale;

2c) Interpretare criticamente e collocare anche a livello interdisciplinare gli elementi fondamentali che danno conto della complessità dell'epoca studiata;

2d) Definire gli aspetti fondamentali dei periodi studiati;

2e) Analizzare un testo storico¹.

 

3) Capacità:   

                        3a) Comprensione;

                        3b) Analisi e sintesi

                        3c) Argomentazione;

                        3d) Valutazione (interpretazione)

                        3e) Comunicazione.

 

Gli obiettivi indicati sono triennali. Il livello di competenza richiesto agli studenti è graduato nelle tre classi attraverso la complessità progressivamente crescente della trattazione dei temi in programma.

 

Contenuti

1) Raccordo con i programmi svolti in seconda - caratteri generali del medio evo, il feudalesimo., teorie storiografiche sulle origini del medio evo Testi: La tesi di Pirenne, La tesi di Lopez, la tesi di Boutruche;

2) La ripresa economica dopo il Mille, la civiltà dei comuni, l'espansione dell'occidente nell'area slava e le crociate, la monarchia sveva e la lotta fra Angioini ed Aragonesi per il possesso del Mezzogiorno, dal sistema feudale alle monarchie unitarie, le signorie in Italia; Letture: Agli albori del Mille: uno sguardo sull’Europa; L’agricoltura motore dello sviluppo economico; Nascita e sviluppo del comune; La Magna Charta libertatum, Il sostanziale fallimento delle crociate.

3) La crisi del Trecento - aspetto economico, politico e sociale Letture: La crisi agricola europea; La peste nera e le conseguenze sociali.

4) Gli stati europei ed italiani e le loro trasformazioni; Letture: Le conseguenze in Francia della guerra dei cento anni.

5) Le scoperte geografiche  e conseguenze economiche; Lettura: L’oro americano e la rivoluzione dei prezzi.

6) La Riforma protestante e la Controriforma cattolica. Le guerre di religione e gli aspetti geopolitici dell'Europa moderna.

7)      La prima rivoluzione inglese e lo sviluppo del sistema assolutistico in Francia: Letture:

8) L'Italia del 1600; Letture: L’Italia del Seicento: decadenza o trasformazione?

Percorso: l’evoluzione politica europea dal feudalesimo al 1650: il sistema feudale, lo stato moderno, l’assolutismo, la monarchia temperata e i diritti dei sudditi.

 

 

Metodi

 

Lezione frontale;

Discussione in classe;

Uso di strumenti audiovisivi;

Analisi di testi in classe;

Lavori individuali o di gruppo su tematiche mirate.

 

Verifica

 

Tipologia delle verifiche in relazione agli obiettivi

Verifica orale

Test a risposta chiusa (obiettivi 1,2 e 3a)

Test a risposta aperta (obiettivi 1,2,3)

Analisi del testo (obiettivi 2e)

Compilazione del dizionario (obiettivo 1b)


 

 

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy