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GEOGRAFIA

Programmazione didattica classe quarta elementare

 maestra Enza Barattieri

 

Obiettivi formativi

 

  1. Orientamento

§        Comprendere la necessità di punti di riferimento stabili e validi per tutti: punti cardinali, corso apparente del sole, con riferimento agli ambienti vissuti.

  1. Linguaggio della geo-graficità

§        Conoscere la varietà delle carte geografiche a diversa scala e saperle interpretare usando la simbologia convenzionale.

§        Leggere e interpretare le varie carte geografiche, i grafici, le tabelle, le fotografie.

  1. Paesaggio

§        Conoscere e descrivere gli elementi dei paesaggi italiani, riconoscendone i principali aspetti morfologici (catene montuose, pianure, laghi, fiumi, mari, città…) e saperli localizzare sulla carta geografica.

§        Individuare le trasformazioni operate dall’uomo nei diversi ambienti.

§        Conoscere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano la propria regione.

  1. Regione

§        Imparare a conoscere gli elementi che caratterizzano un territorio: caratteristiche morfologiche e climatiche.

 

 

Conoscenze

 

           I.      Percorso didattico: La parola al geografo

§        Quali sono le fasi che caratterizzano il lavoro del geografo e con chi collabora.

§        Come e perché viene rappresentato il territorio su carte geografiche.

§        Qual è la funzione della riduzione in scala.

§        Come si utilizzano la scala grafica e la scala numerica.

§        Quali sono i diversi tipi di carte.

§        Che cos’è la simbologia convenzionale della cartografia e che funzione ha; qual è la funzione della legenda.

§        Come si organizzano i dati geografici utilizzando tabelle, grafici e cartogrammi.

 

 

       II.      Percorso didattico: I paesaggi geografici italiani

§        Quali sono le zone climatiche italiane.

§        Che cos’è il clima: quali elementi lo caratterizzano e quali fattori li influenzano.

§        Qual è la differenza tra tempo e clima.

§        Come il clima modifica il territorio e influenza la vita umana.

 

   III.      Percorso didattico: Paesaggi di terra

§        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche delle Alpi.

§        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche degli Appennini.

§        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche dei rilievi collinari italiani.

§        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche delle pianure italiane.

 

       IV.      Percorso didattico: Paesaggi d’acqua

§        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche dei fiumi italiani.

§        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche dei laghi italiani.

§        Dove si trovano e quali sono le caratteristiche dei mari italiani, come sono le coste, gli arcipelaghi, le isole.

§        Quali attività si svolgono in ciascun paesaggio geografico.

§        Quali comportamenti umani inquinano o degradano i vari paesaggi geografici.

 

       V.      Percorso didattico: Le attività umane

§        Quali sono le attività economiche dei tre settori.

§        Come sono distribuite le attività economiche in Italia.

§        Quali sono i problemi legati allo sfruttamento delle risorse.

§        Come l’uomo sfrutta le risorse naturali.

§        Che cos’è l’inquinamento e che cos’è lo sviluppo sostenibile.

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