Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

STORIA

Programmazione didattica classe quarta elementare

 maestra Enza Barattieri

 

Obiettivi formativi

 

  1. Uso dei documenti

§        Interpretare e utilizzare informazioni ricavate da documenti di diversa natura utili alla comprensione di un fenomeno storico.

§        Sviluppare la capacità di individuare e rielaborare i dati necessari alla ricerca relativa al passato locale e non.

  1. Organizzazione delle informazioni

§        Usare e confrontare i quadri delle civiltà studiate.

§        Usare cronologie e utilizzare carte storico-geografiche relative alle civiltà studiate.

  1. Strumenti concettuali e conoscenze

§        Usare la cronologia storica secondo la periodizzazione occidentale (prima e dopo Cristo)

§        Comprendere come le prime antiche civiltà si sono sviluppate per soddisfare i bisogni primari dell’uomo individuandone la successione e la contemporaneità.

§        Avviare alla elaborazione di rappresentazioni sintetiche delle società studiate, mettendo in rilievo le relazioni fra gli elementi caratterizzanti.

§        Confrontare le civiltà per cogliere somiglianze e differenze.

  1. Produzione

§        Confrontare conoscenze e concetti caratterizzanti le diverse società studiate, e analizzare il rapporto col presente.

§        Ricavare informazioni da grafici, tabelle, carte storiche, fotografie, reperti iconografici, utilizzando testi di diverso tipo, manualistici e non.

§        Elaborare in forma di racconto orale e scritto gli argomenti studiati, anche con l’aiuto di domande guida.

 

Conoscenze

 

           I.      Percorso didattico: La parola allo storico

§        Che cosa fa lo storico e come lavora.

§        Come funziona la linea del tempo.

 

       II.      Percorso didattico: Le civiltà dei grandi fiumi

§        Quali erano le caratteristiche comuni alle civiltà dei grandi fiumi.

§        Qual è la relazione esistente tra il sito geografico (fiume/terreno pianeggiante) e gli insediamenti umani.

§        Come l’uomo imparò a sfruttare le risorse del fiume e superarne i vincoli (controllo delle acque).

§        Perché si attuò la prima divisione del lavoro.

§        Quali furono le prime forme di organizzazione sociale e statale.

§        Dove, quando e perché nacque la scrittura.

§        Quando e dove si sviluppò la civiltà sumera.

§        Quando e dove si sviluppò la civiltà babilonese.

§        Quando e dove si sviluppò la civiltà assira.

§        Quando e dove si sviluppò la civiltà egizia.

§        Quando e dove si svilupparono le civiltà indiana e cinese.

 

   III.      Percorso didattico: Le civiltà del mare

§        Quali erano le caratteristiche del Mar Mediterraneo e come influirono sulla vita dei popoli che abitavano sulle isole e sulle coste (navigazione e commercio).

§        Come e perché lo sviluppo del commercio favorì la diffusione della moneta e della scrittura.

§        Quando e dove si sviluppò la civiltà fenicia.

§        Quando e dove si sviluppò la civiltà minoica.

§        Quando e dove si sviluppò la civiltà micenea.

§        Quando e dove si sviluppò la civiltà giudaica.

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy