Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Ti vogliamo bene Suor Anna

di Gennaro Capodanno

Una bella pagina della scuola napoletana: l’hanno scritta quest’oggi  gli allievi dell’allora classe quinta elementare, corso A, anno 1998, con questa lettera indirizzata alla loro indimenticabile maestra, suor Anna D’Errico, insegnante presso l’istituto Maria Ausiliatrice in via Alvino al Vomero, non appena hanno appreso della sua scomparsa. Lettera che è stata letta, suscitando grande commozione, nel corso della cerimonia svoltasi presso la stessa scuola. La invio confidando nella sua pubblicazione, a testimonianza dell’importanza dei buoni insegnamenti, per tutti gli studenti di ieri, di oggi e di domani.

Gennaro Capodanno - Napoli

Ti vogliamo bene Suor Anna

Tutte le persone che sono passate o passeranno nella nostra vita sono importanti per la nostra crescita, perché tutte indistintamente ci lasciano qualcosa. Non importa se quello che raggiunge la nostra mente e il nostro cuore non è sempre di nostro gradimento, la cosa veramente importante sarà tutto quanto noi riusciremo a trarre dal loro passaggio. Ogni loro parola, ogni loro gesto, tornerà utile per comprendere e imparare qualcosa di nuovo.

E grazie a te Suor Anna abbiamo imparato a intraprendere questo lungo cammino che è la vita, fin dai primi passi. A capire non solo cosa sia il bene e il male, ma a capire ciò che si cela dietro le nostre scelte giuste o sbagliate che siano. Sei stata un’ educatrice come poche al mondo e indubbiamente per noi sei stata l’unica; sapevi dosare la carezza alla tirata di orecchie, insegnandoci che la vita può anche essere un gioco e che ognuno di noi può dare molto di più di quello che crede, basta volerlo, perché dietro ogni sconfitta si cela una nuova possibilità, non una perdita.

Sapevamo che il giorno di dirti addio sarebbe arrivato, ma adesso dire addio a questa parte della nostra infanzia sembra quasi impossibile; come persone fragili non possiamo fare altro che vivere ricordando tutto ciò che ci hai dato, anche se ora sei lassù, un pezzo di te rimarrà per sempre con noi quaggiù.

La 5^ elementare, corso A, classe ‘98

Istituto Maria Ausiliatrice – Napoli

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy