Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Contro il caro-libri perché non si attua il noleggio?

di Gennaro Capodanno

Capodanno: “ In America avviato anche il prestito digitale di testi scolastici “

“ Come combattere il caro libri? Una ricetta semplice, se si ha la volontà di farlo – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. La soluzione è contenuta nel comma 628 dell’art. 1 della Finanziaria 2007, laddove si afferma che “ La gratuità parziale dei libri di testo di cui all’articolo 27, comma 1, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, è estesa agli studenti del primo e del secondo anno dell’istruzione secondaria superiore. Il disposto del comma 3 del medesimo articolo 27 si applica anche per il primo e per il secondo anno dell’istruzione secondaria superiore e si applica, altresì, limitatamente all’individuazione dei criteri per la determinazione del prezzo massimo complessivo della dotazione libraria, agli anni successivi al secondo. Le istituzioni scolastiche, le reti di scuole e le associazioni dei genitori sono autorizzate al noleggio di libri scolastici agli studenti e ai loro genitori “. Le scuole dunque possono noleggiare i libri agli studenti ed ai loro genitori “.

“ In America si sono fatti passi da gigante al riguardo – prosegue Capodanno -. Dal prossimo anno sarà possibile anche noleggiare libri di testo digitale con il sistema, che si chiama “ Kindle Textbook Rental “, che consentirà di risparmiare fino all'80% del prezzo di copertina. E più si prolunga l'affitto, che si può personalizzare, da 30 a 360 giorni, più il sistema è conveniente “.

“ Tornando all’Italia al riguardo fu anche siglato un protocollo d’intesa ( allegato ) sottoscritto nel lontano 2007 dal CLACS CISL Arte, dall’UGL creativi, dall’UIL UNSA e dal NILSA, noleggiatori associati di liberi scolastici in Italia, che avrebbe consentito di noleggiare i libri nuovi o usati al 55% del prezzo di copertina, con un risparmio quindi di quasi la metà - ricorda Capodanno -. Nell’accordo era prevista anche la possibilità di riscattare i libri a fine anno. Inoltre nessuna incombenza derivava alle scuole che aderivano, dal momento che tutto l’iter a partire dall’informazione fino alla consegna dei libri è a cura dell’associazione dei noleggiatori “.

“ Un progetto che è stato già sperimentato negli ultimi anni scolastici in diverse scuole superiori, consentendo un risparmio del 45% sulla dotazione libraria – prosegue Capodanno. Non solo, ma nelle scuole nelle quali si è attuata la sperimentazione, con l’introduzione del noleggio, si è notato anche un forte incremento delle iscrizioni, mediamente del 30% “.

“ Quali sono i motivi per i quali l’impegno sottoscritto che doveva partire già dall’anno scolastico 2008/2009 ed aveva validità per 3 anni sembra totalmente ignorato in Campania – si domanda Capodanno -? Ci sono solo interessi localistici oppure il problema è più ampio e va approfondito, vista la posta in gioco ? “.

Capodanno sulla questione chiede l’intervento immediato del ministro della pubblica istruzione Gelmini, facendo chiarezza e rassicurando le famiglie, preoccupate dalla stangata del caro prezzi per i testi scolastici che sta destando nelle famiglie non poche preoccupazioni in questi giorni che preludono all’apertura del nuovo anno scolastico.

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy