Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

Ripassa per la maturità:

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

Programmazione di classe

Obiettivi trasversali.

di A. Lalomia

Premessa

Si presenta in questa sede un elenco di obiettivi interdisciplinari, che possono risultare utili sia al singolo docente, sia in sede di predisposizione del "Piano di lavoro generale della classe" (1) .

Anche in questo caso, mi sembra inutile precisare che ogni docente potrà apportare al testo le modifiche che riterrà opportuno (2) .

--------------------------------------

Programmazione di classe. Obiettivi trasversali.

1. Potenziare le capacità logiche e di apprendimento e quindi anche le capacità di osservazione, analisi, sintesi, confronto
e giudizio.

2. Rafforzare le abilità espressive e comunicative, attraverso l'uso più appropriato del linguaggio specifico della materia.

3. Fare acquisire un metodo di studio scientifico, in grado cioè di affrontare in modo corretto le diverse esigenze operative.

4. Potenziare l'interesse e la curiosità nei confronti degli argomenti scolastici e verso la lettura individuale di opere di indiscusso valore scientifico – o artistico – ed etico.

5. Sviluppare gli atteggiamenti creativi, valorizzando eventuali talenti personali.

6. Formare il gusto estetico.

7. Sviluppare l'attitudine a ricostruire la complessità di un argomento o di un tema attraverso l'individuazione dei rapporti tra particolare e generale, tra soggetti e contesti.

8. Rafforzare l'attitudine a problematizzare e ad effettuare collegamenti, inserendo in scala diacronica le conoscenze acquisite nelle diverse aree disciplinari.

9. Sviluppare (o rafforzare) la capacità di saper trasferire ciò che si è appreso da un campo all'altro, di stabilire gli opportuni collegamenti interdisciplinari e di giungere ad una visione quanto più possibile 'unitaria' del sapere.

10. Sviluppare la capacità di affrontare le discipline con approccio sistemico, evidenziandone per esempio le relazioni logiche, la dimensione storica, l’interazione tra fenomeni economici, finanziari, giuridici, politici, sociali e scientifici.

11. Sviluppare (o potenziare) la capacità di trasformazione autonoma dei contenuti culturali appresi in classe in interessi effettivi e in occasione di crescita reale della propria personalità.

12. Rafforzare la consapevolezza delle norme di vita sociale e civile e del loro fondamento etico, sollecitando il rispetto per questi principi.

13. Sviluppare (o potenziare) la consapevolezza che lo studio del passato è fondamento, oltre che per la conoscenza di un patrimonio comune, soprattutto per la comprensione del presente e del suo evolversi.

14. Sviluppare l'attitudine all'autoformazione permanente, attraverso la capacità di apprendimento, in forma autonoma, dei contenuti trasmessi in sede extrascolastica.

15. Favorire la formazione di un atteggiamento orientato verso il pluralismo di idee, del confronto e della coesistenza, in un quadro di rispetto e di reciproca tolleranza.

16. Sviluppare (o potenziare ) la capacità di orientarsi -e di adattarsi, compatibilmente con i propri principi etici- , alla realtà in trasformazione.

----------------------------------

Note

(1) Questo documento in genere viene abbozzato nelle sue linee essenziali dal coordinatore e successivamente perfezionato
ed approvato da un C.d.C. convocato ad hoc.

(2) Magari contrassegnando alcuni punti con asterisco, per indicare che rappresentano gli obiettivi minimi.

---------------------------------
 

Top twenty collaboratori attivi

1-Paola Viale (1010 file)

2-Miriam Gaudio (575 file)

3-Vincenzo Andraous (344 file)

4-Gianni Peteani (266 file)

5-Enrico Maranzana  (246 file)

6- Giovanni Ghiselli (222 file)

7-Luca Manzoni (124 file)

7-Sandro  Borzoni (124 file)

9-Maria Concetta Puglisi (117 file)

10-Gennaro Capodanno (86 file)

10-Piero Torelli (86 file)

12-Elio Fragassi (77 file)

13-Alissa Peron (63 file)

14-Francesco Avolio (59 file

15-Laura Alberico (57 file)

16-Rosalia Di Nardo (54 file)

17-Silvia Sorrentino (47 file)

18-Vittorio Tornar (46 file)

19-Samuele Gaudio (44 file)

19-Cristina Rocchetto (44 file)

 

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2014 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

Guarda le videolezioni:

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di