Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

Valori di Cum

Test di latino del prof. Luca Manzoni

CLASSE:                                                                                                         DATA:

COGNOME:

NOME:

TEST LATINO

VALORI DI CUM

 

 CONOSCENZE

-         Sottolinea la risposta corretta fra le possibilità entro le parentesi  tonde.

 

CUM                        + INDICATIVO  = Valore subordinato ( TEMPORALE / CAUSALE );

                                                             Traduzione =   ( QUANDO / POICHE’ )

                                       + CONGIUNTIVO = Prende il nome di CUM “________________________” e  può esprimere i valori subordinati ( TEMPORALE / CAUSALE / FINALE / CONSECUTIVO / CONCESSIVO ), che corrispondono alle congiunzioni ( QUANDO / DOPO CHE / AFFINCHE’ / POICHE’ /  SE / ANCHE SE / PUR / DAL MOMENTO CHE / COSI’  CHE ).

-                     Se nella reggente il tempo del verbo è PRINCIPALE, nel CUM + CONGIUNTIVO devi usare il tempo ( PRESENTE / IMPERFETTO / PERFETTO / PPF ) per esprimere la CONTEMPORANEITA’.

 In questo caso tradurrai  in prima battuta col ( GERUNDIO SEMPLICE / GERUNDIO COMPOSTO ).

-                     Se nella reggente il tempo del verbo è STORICO, nel CUM + CONGIUNTIVO devi usare il tempo ( PRESENTE / IMPERFETTO / PERFETTO / PPF ) per esprimere la CONTEMPORANEITA’.

In questo caso tradurrai  in prima battuta col ( GERUNDIO SEMPLICE / GERUNDIO COMPOSTO ).

-                     Se nella reggente il tempo del verbo è PRINCIPALE, nel CUM + CONGIUNTIVO devi usare il tempo ( PRESENTE / IMPERFETTO / PERFETTO / PPF ) per esprimere la ANTERIORITA’.

 In questo caso tradurrai  in prima battuta col ( GERUNDIO SEMPLICE / GERUNDIO COMPOSTO ).

-                     Se nella reggente il tempo del verbo è STORICO, nel CUM + CONGIUNTIVO devi usare il tempo ( PRESENTE / IMPERFETTO / PERFETTO / PPF ) per esprimere la ANTERIORITA’.

 In questo caso tradurrai  in prima battuta col ( GERUNDIO SEMPLICE / GERUNDIO COMPOSTO ).

 

•  ABILITA’

-         Metodo grafico e traduci  col GERUNDIO  le seguenti frasi, distinguendo le diverse funzioni di CUM: indica la funzione di PREPOSIZIONE SEGNA-CASO con PS, di CONGIUNZIONE TEMPORALE con CT e di CONGIUNZIONE NARRATVIVA con CN.

-         Rispondi alle domande successive.

 

1)     Q.  Marcius  Coriolanus,  CUM  ( ……. )  ob suam suerbiam Romā  expulsus esset, in Etruriam apud Volscos  confūgit et  Romanis  bellum  intulit.

 

_______________________________________________________________________

DOMANDE:

a)       Esplicita la traduzione del CUM: _______________________________________________________________________

b)      Caso e valenza di ROMA: _______________________________________________________________________

 

2)     Interdum  ruri   me  delecto  CUM ( ……. ) paucis amicis et sodalibus.

 

_______________________________________________________________________

DOMANDE:

c)      Nominativo e genitivo singolare di SODALIBUS: _______________________________________________________________________

d)      Caso e valenza di RURI: _______________________________________________________________________

 

 

3)     Apud Romanos,  CUM ( ……. ) dominus  scelus  commisĕrat, eius  servi  a magistratibus  interrogabantur.

 

_______________________________________________________________________

DOMANDE:

e)      MODO E TEMPO VERBALE di commisĕrat: _______________________________________________________________________

f)       Caso e valenza di  A  MAGISTRATIBUS: _______________________________________________________________________

 

 

4)     Plinius, CUM ( …… ) atram nubem Vesuvio imminentem  vidēret, in litore   costitit  UT  mirum spectaculum   observaret atque   describeret.

 

_______________________________________________________________________

DOMANDE:

g)      MODO, TEMPOE FUNZIONE del verbo imminentem: _______________________________________________________________________

h)      FUNZIONE DI UT: _______________________________________________________________________

i)        Di quale  “mirum spectaculum” si sta parlando? In quale data storica si verificò?

_______________________________________________________________________

 

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2015 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

Atuttascuola network 728x90

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy