Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

Ripassa per la maturità:

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

Valori di Ut

Test di latino del prof. Luca Manzoni

CLASSE: V Ginnasio B                                                                                                          DATA:

COGNOME:

NOME:

TEST LATINO

VALORI DI UT

 

CONOSCENZE

 

-         Completa le seguenti CARTE D’ IDENTITA’

 

a)        UT con valore “FINALE

1)      INTRODUTTORI ( AFFERMATIVO / NEGATIVO ): __________________________________________________

2)      MODO VERBALE: __________________________________________________________________________

3)      TEMPI VERBALI: ___________________________________________________________________________

4)      CONSECUTIO TEMPORUM:                 SI              NO

Se il tempo del verbo reggente è PRINCIPALE ( = presente / _________ ), il verbo di UT deve essere al modo congiuntivo, tempo ___________________________; se, invece, il tempo del verbo reggente è STORICO

( = imperfetto, _____________, piuccheperfetto ), allora il verbo di ut deve essere espresso al modo congiuntivo, tempo _________________________________ .

5)      SEGNI PARTICOLARI: _______________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________

6)      TRADUZIONE:

-         FORMA ESPLICITA: ________________________________________________________________________

-         FORMA IMPLICITA: ________________________________________________________________________

 

b)        UT con valore “COMPLETIVA VOLITIVA

1)    INTRODUTTORI ( AFFERMATIVO / NEGATIVO ): __________________________________________________

2)    MODO VERBALE: __________________________________________________________________________

3)    TEMPI VERBALI: ___________________________________________________________________________

4)    CONSECUTIO TEMPORUM:                 SI              NO

Se il tempo del verbo reggente è PRINCIPALE ( = presente / _________ ), il verbo di UT deve essere al modo congiuntivo, tempo ___________________________;  se, invece, il tempo del verbo reggente è STORICO

( = imperfetto, _____________, piuccheperfetto ), allora il verbo di ut deve essere espresso al modo congiuntivo, tempo _________________________________ .

5)    SEGNI PARTICOLARI: (minimo 5 – ax 12 vb + significati): ___________________________________________

________________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

6)    TRADUZIONE:

-         FORMA ESPLICITA: _________________________________________________________________________

-         FORMA IMPLICITA: ________________________________________________________________________

 

c)         UT con valore “CONSECUTIVA

1)    INTRODUTTORI ( AFFERMATIVO / NEGATIVO ): __________________________________________________

2)    MODO VERBALE: __________________________________________________________________________

3)    TEMPI VERBALI: ___________________________________________________________________________

4)    CONSECUTIO TEMPORUM:                 SI              NO

5)    SEGNI PARTICOLARI: ( nessi anticipatori + significati ): ____________________________________________

________________________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________

6)    TRADUZIONE:

-         FORMA ESPLICITA: ________________________________________________________________________

-         FORMA IMPLICITA: ________________________________________________________________________

 

 

 

ABILITA’

-            Metodo grafico e traduci le seguenti frasi distinguendo le diverse funzioni di UT: indica la funzione di      

         AVVERBIO COMPARATIVO con AVV., di congiunzione FINALE con CF, di congiunzione VOLITIVA con CV, di  

         congiunzione  DICHIARATIVA con CD e di congiunzione CONSECUTIVA con CC.

-         Rispondi  poi alle domande successive.

 

1.       UT ( …….) rerum scriptores  tradunt, in pugnā  apud Marathonam  evēnit UT  ( ……. )  exiguă  Atheniensium manŭs  ingentem Persarum exercitum profligāret.

_______________________________________________________________________

DOMANDE:

1)     Spiega la differenza tra COMPLETIVE VOLITVE vs DICHIARATIVE: ______________________________

_______________________________________________________________________

2)     Scrivi almeno 3 espressioni ( verbi / aggettivo neutro + est / sostantivo + est ) che reggono le completive dichiarative: ______________________________________________________________

 

2.      Priamus rex   ab Achille   petivit   UT  ( ……. )  filii  Hectoris   corpus   sibi  reddĕretur .

_______________________________________________________________________

DOMANDE:

1)     Traduci le seguenti frasi idiomatiche di petere:

a)      Uxorem petere = ________________________________________________________________

b)      Consulatum petere = _____________________________________________________________

c)       Hostem petere = ________________________________________________________________

d)      Romam petere = ________________________________________________________________

 

3.      Cimbris  ac  Teutonibus  victis, Marius imperator  tantam gloriam obtinuit  UT ( ……. ) , omnibus consentientibus, consul creauts sit .

_______________________________________________________________________

DOMANDE:

1)     Cimbris … victis: definisci questo costrutto = _______________________________________

2)     Omnibus consentientibus: stesso costrutto, ma _____________________________________

3)     Tra gli avverbi anticipatori di UT consecutivo, qual è la differenza d’uso tra TAM , TANTUM E TANTUS, -A, -UM ?

___________________________________________________________
 

_______________________________________________________________________

 

4.      Caesar   imperavit  UT ( ……. ) equites   praemittererentur   UT ( ……. ) loca explorarent..

_______________________________________________________________________

1)     Trasforma UT … oppugnaret  mantenendo lo stesso  valore subordinante. Devi usare almeno 2 costrutti alternativi.

1.       ______________________________________________________________________________

2.       ______________________________________________________________________________

2)     Completa   rispettando il costrutto richiesto dal verbo e mantenendo il senso della frase:

Caesar   IUSSIT _____________________________________________________________________

 

 

5.      Romani  timebant   NE  barbari in fines suos cum ingenti exercitu penetrarent.

_____________________________________________________________________________________

DOMANDE:

1)     Spiega la particolarità dei VERBA TIMENDI: _______________________________________________
 

_______________________________________________________________________

6.       Curate   UT  ( ……. ) bene valeatis atque incolumes Romam redeatis-

_____________________________________________________________________________________

_____________________________________________________________________________________

DOMANDE:

1)     “incolumes” = aggettivo con funzione ( SOSTANTIVATA / ATTRIBUTIVA / PREDICATIVA DEL SOGG / PREDICATIVA DELL’OGG ), quindi va tradotto ( DOPO / PRIMA ) il verbo.

2)     Romam = caso e valenza: ____________________________; Perché manca la preposizione segna- caso? _____________________________________________________________________________

 

7.       Romae  lex erat UT ( ……. ) matronae ludos circenses  NON possent spectare.

_______________________________________________________________________

DOMANDE:

1)     “Romae” = caso e valenza: ____________________________________________________________

2)     Spiega in breve cosa erano i LUDI CIRCENSES a Roma:

_______________________________________________________________________

 

 

 

 

CLASSE: 2^ Sc B                                                                                                                    DATA:

COGNOME:

NOME:

TEST LATINO

VALORI DI UT

 

• CONOSCENZE

-         Completa le seguenti CARTE D’ IDENTITA’

 

d)        UT con valore “FINALE

7)      INTRODUTTORI ( AFFERMATIVO / NEGATIVO ): __________________________________________________

8)      MODO VERBALE: __________________________________________________________________________

9)      TEMPI VERBALI: ___________________________________________________________________________

10)  CONSECUTIO TEMPORUM:                 SI              NO

Se il tempo del verbo reggente è PRINCIPALE ( = presente / futuro ), il verbo di UT deve essere al modo congiuntivo, tempo ___________________________; se, invece, il tempo del verbo reggente è STORICO

( = imperfetto, _____________, piuccheperfetto ), allora il verbo di ut deve essere espresso al modo congiuntivo, tempo _________________________________ .

11)  SEGNI PARTICOLARI: _______________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________

12)  TRADUZIONE:

-         FORMA ESPLICITA: ________________________________________________________________________

-         FORMA IMPLICITA: ________________________________________________________________________

 

e)        UT con valore “COMPLETIVA VOLITIVA

7)    INTRODUTTORI ( AFFERMATIVO / NEGATIVO ): __________________________________________________

8)    MODO VERBALE: __________________________________________________________________________

9)    TEMPI VERBALI: ___________________________________________________________________________

10)                        CONSECUTIO TEMPORUM:                 SI              NO

Se il tempo del verbo reggente è PRINCIPALE ( = presente / futuro ), il verbo di UT deve essere al modo congiuntivo, tempo ___________________________; se, invece, il tempo del verbo reggente è STORICO

( = imperfetto, _____________, piuccheperfetto ), allora il verbo di ut deve essere espresso al modo congiuntivo, tempo _________________________________ .

11)                        SEGNI PARTICOLARI: _______________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________

12)                        TRADUZIONE:

-         FORMA ESPLICITA: _________________________________________________________________________

-         FORMA IMPLICITA: ________________________________________________________________________

 

f)         UT con valore “CONSECUTIVA

7)    INTRODUTTORI ( AFFERMATIVO / NEGATIVO ): __________________________________________________

8)    MODO VERBALE: __________________________________________________________________________

9)    TEMPI VERBALI: ___________________________________________________________________________

10)                        CONSECUTIO TEMPORUM:                 SI              NO

11)                        SEGNI PARTICOLARI: _______________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________________

12)                        TRADUZIONE:

-         FORMA ESPLICITA: ________________________________________________________________________

-         FORMA IMPLICITA: ________________________________________________________________________

 

• ABILITA’

-         Metodo grafico e traduci  le seguenti frasi distinguendo le diverse funzioni di UT: indica la funzione di AVVERBIO COMPARATIVO con AVV., di congiunzione FINALE con CF, di congiunzione VOLITIVA con CV, e di congiunzione CONSECUTIVA con CC.

-         Rispondi  poi alle domande successive.

 

1.      Ut  rerum scriptores tradunt, Priamus rex   ab Achille   petivit   UT  ( ……. )  filii  Hectoris   corpus   sibi  reddĕretur .

______________________________________________________________________________

DOMANDE:

2)     Traduci le seguenti frasi idiomatiche di petere:

e)      Uxorem petere = __________________________________________________________

f)       Consulatum petere = ______________________________________________________

g)      Hostem petere = __________________________________________________________

h)      Romam petere = __________________________________________________________

 

2.      Cimbris  ac  Teutonibus  victis, Marius imperator  tantam gloriam obtinuit  UT ( ……. ) , omnibus consentientibus, consul creauts sit .

_______________________________________________________________________

DOMANDE:

4)     Cimbris … victis: definisci questo costrutto = _______________________________________

5)     Omnibus consentientibus: stesso costrutto, ma _____________________________________

6)     Tra gli avverbi anticipatori di UT consecutivo, qual è la differenza d’uso tra TAM , TANTUM E TANTUS, -A, -UM ? ___________________________________________________________
___________________________________________________________________________

 

3.      Galli Senones  Romam  appropinquavērunt  UT ( ……. ) urbem oppugnārent.

DOMANDE:

3)     Trasforma UT … oppugnaret mantenendo lo stesso  valore subordinante. Devi usare almeno 2 costrutti alternativi.

3.      ________________________________________________________________________

4.      ________________________________________________________________________

 

 

8.      Imperator   timet  NE   milites  ab hostibus   vincantur.

______________________________________________________________________________

DOMANDE:

2)     Spiega la particolarità dei VERBA TIMENDI: ________________________________________
 

_______________________________________________________________________

Top twenty collaboratori attivi

1-Paola Viale (1010 file)

2-Miriam Gaudio (575 file)

3-Vincenzo Andraous (344 file)

4-Gianni Peteani (266 file)

5-Enrico Maranzana  (246 file)

6- Giovanni Ghiselli (222 file)

7-Luca Manzoni (124 file)

7-Sandro  Borzoni (124 file)

9-Maria Concetta Puglisi (117 file)

10-Gennaro Capodanno (86 file)

10-Piero Torelli (86 file)

12-Elio Fragassi (77 file)

13-Alissa Peron (63 file)

14-Francesco Avolio (59 file

15-Laura Alberico (57 file)

16-Rosalia Di Nardo (54 file)

17-Silvia Sorrentino (47 file)

18-Vittorio Tornar (46 file)

19-Samuele Gaudio (44 file)

19-Cristina Rocchetto (44 file)

 

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2014 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

Guarda le videolezioni:

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di