Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

Cosa succede alla famiglia italiana?

Meno figli, più famiglie allargate

Tema svolto di Simone Re sotto forma di articolo di giornale

Corriere della sera: famiglia, un mix di dati inquietanti

Cos’è la cosa più importante per ognuno di noi? Per ogni uomo? Molte persone darebbero come risposta “la famiglia”. Il concetto di famiglia, soprattutto per noi italiani, è sempre stato un elemento con una importanza particolarmente elevata. Nonostante tutto, però, ultimamente le cose stanno leggermente cambiando. La famiglia moderna è oggigiorno in una situazione di profonda crisi. Secondo le statistiche presentate il 30 marzo del 1999 dal Corriere della Sera cresce sempre più il numero di bambini tra i 0 e i 13 anni con entrambi i genitori impegnati tra il lavoro, la casa e le varie attività di svago. Cresce inoltre il numero di bambini senza fratelli (26,7) o con un solo fratello (52,5). Oltre a ciò aumentano anche i casi di persone sole (21,3) e di coppie senza figli (20,8). Per quale motivo la famiglia italiana sta attraversando questa crisi?
La causa principale riguarda i genitori, che si ritrovano occupati da un enorme quantità di

impegni lavorativi. Per tale motivo molti genitori sono costantemente tenuti lontano dalla casa e dai figli. Negli ultimi anni è stato dato sempre più spazio all’istruzione coinvolgendo anche le donne. Grazie a ciò sono riuscite ad ottenere un posto di lavoro ma, dall’altra parte, sono costantemente tenute lontane da casa e dai figli. Questa assenza grava soprattutto sui bambini, i quali si vedono di fronte ad asili, babysitter o accuditi dagli altri familiari. Cosa consegue da ciò? Una pessima educazione del minore. Al ragazzo mancheranno tutti quei valori, insegnamenti e virtù che solo un genitore può dare. La situazione è anche peggio nel momento in cui il ragazzo assiste ad una separazione dei propri cari. Nella maggior parte di questi casi i genitori “lottano” per potersi accattivare il figlio non capendo che in realtà lo stanno semplicemente riempiendo di vizi e di cattive abitudini. Un altro fenomeno che caratterizza la famiglia italiana è quello della “famiglia allargata”. Con ciò si intende il caso in cui un uomo, già in età adulta, decide di non allontanarsi dai propri genitori.
Queste sono le caratteristiche della famiglia italiana odierna e i motivi che l’hanno portata ad un tale degrado, per cui non sono molte le famiglie che si salvano, anzi ogni anno sono sempre meno.

Simone Re

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2015 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

Atuttascuola network 728x90

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy