Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

Ripassa per la maturità:

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

Prova scritta di comprensione del testo

di Silvia Sorrentino 3^D

Come si fa a comprendere un testo?

 Rispondendo alle domande di un testo

Come rispondere alle domande di un testo

1°passo: Cercando nel testo

               Primo leggi il testo. Non fermarti alle parole che non conosci.

               Guarda attentamente il titolo, i sottotitoli e le immagini. Essi possono

               darti utili informazioni sul testo.

 

2° passo: Capendo le domande

Leggi le domande. Che tipo di domanda è?

  • Wh-questions. Queste iniziano con un pronome interrogativo?

Dove sono? (where)

Cosa stanno facendo? (what)

Loro chi sono? (who)

Concentra la tua attenzione sulle parole interrogative.

  • Yes/no questions. Queste iniziano con i verbi essere (be), avere (have), fare o modali (do, can, will, should,ecc.)

Cardiff è la capitale del Galles?

Puoi accendere la radio a scuola?

Concentra la tua attenzione sul verbo.

  • Or questions.  Queste domande hanno la stessa forma delle yes/no questions ma

offrono due o più alternative.

La capitale della Scozia è Cardiff o Edimburgo?

Il mango è un frutto o una verdura?

Scegli una delle alternative.

 

  • Leggi di nuovo le domande. Che tipo di informazione ti chiede la domanda?

Ti chiede:

  • un'informazione che è nel testo?

Quando gli astronauti atterrarono per la prima volta sulla Luna?

  • un' informazione che puoi supporre dal testo?

Gli shuttle sono più sicuri ora che nel 1980?

  • un' informazione che si riferisce alla tua esperienza personale e alla tua conoscenza?

Qual è la differenza fra i pub inglese e i bar italiani?

  • La tua opinione personale?

Pensi che il capitano della Mary Celeste era morto?

 

3° passo: Cercando le risposte

  • leggi di nuovo il testo. Leggi ogni frase attentamente.

  • Se ci sono delle parole di cui non conosci, prova a ipotizzare il significato. Se necessario controlla le parole sul tuo dizionario.

  • Cerca e trova le informazioni che ti servono o alcune parti che possono aiutarti.

  

4°passo: Scrivendo le risposte

  • Scrivi risposte complete per le wh-questions e le or-questions.

Domanda: quando la Nuova Zelanda diventò indipendente?

Risposta: la Nuova Zelanda diventò indipendente nel 1931.

Posso anche rispondere in modo completo ma conciso. Esempio: in 1931.

Devo rielaborare la risposta e non copiarla dal brano. Esempio sostituire il soggetto con un pronome.

  • Scrivi delle short answers per le yes/no questions. Quando è possibile aggiungi una piccola frase per spiegare la tua risposta.

Domanda: gli Aborigeni vengono dalla Nuova Zelanda?

Risposta: No. Essi vengono dall'Australia.

N.B.: se la risposta breve è negativa, devo aggiungere la risposta corretta.

  • Se stai dando la tua opinione personale, inizia la tua risposta così:

  • Io penso che...

Io penso che che vorrò essere un esploratore.

  • secondo me...

secondo me è importante per tutti avere il diritto di votare.

 

5°passo: Controllando le tue risposte

                Controlla questo:

  • hai risposto a tutte le domande?

  • le tue risposte sono corrette?

  • ogni frase ha un soggetto?

        I pubs sono spesso chiamati locande

  • il verbo usato in ogni risposta è lo stesso della domanda?

       Domanda: i pubs sono spesso chiusi nel pomeriggio?

       Risposta: si, lo sono

  • la tua ortografia è corretta?

 

Nell'uso del dizionario ricorda che sulla sezione inglese-italiano puoi trovare:

  • il paradigma dei verbi irregolari

  • le sigle che corrispondono al tipo di vocabolo.

 Esempio: v/vb= verb, adj= adjective, adv= adverb, n= name

Libri

Top twenty collaboratori attivi

1-Paola Viale (1010 file)

2-Miriam Gaudio (575 file)

3-Vincenzo Andraous (344 file)

4-Gianni Peteani (266 file)

5-Enrico Maranzana  (246 file)

6- Giovanni Ghiselli (222 file)

7-Luca Manzoni (124 file)

7-Sandro  Borzoni (124 file)

9-Maria Concetta Puglisi (117 file)

10-Gennaro Capodanno (86 file)

10-Piero Torelli (86 file)

12-Elio Fragassi (77 file)

13-Alissa Peron (63 file)

14-Francesco Avolio (59 file

15-Laura Alberico (57 file)

16-Rosalia Di Nardo (54 file)

17-Silvia Sorrentino (47 file)

18-Vittorio Tornar (46 file)

19-Samuele Gaudio (44 file)

19-Cristina Rocchetto (44 file)

 

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2014 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

Guarda le videolezioni:

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di