Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Giorgia

biografia musicale

di Silvia Sorrentino

Giorgia 

Nata a Roma il 26 aprile 1971. Il padre Giulio, è infatti leader di un gruppo soul chiamato "Io vorrei la pelle nera". La passione paterna per la musica black e quella materna per la canzone italiana vengono trasmesse da subito alla piccola Giorgia lasciando tracce che ne contraddistingueranno l'intero percorso artistico.
Il "battesimo" nel mondo musicale per Giorgia avviene nel 1980 quando, ancora bambina, registra con Cristina Montefiori un 45 giri intitolato Chiamatemi Andrea per la Yep Records.
Dopo questo particolare esordio inizia giovanissima a prendere lezioni di canto dal Maestro Luigi Rumbo ed ad esibirsi nei locali di Roma, dapprima col gruppo del padre (troviamo una sua partecipazione nel disco pubblicato dagli "Io vorrei la pelle nera") e poi con una sua formazione, la Friend Acoustic Night.
Il successo nel circuito dei club romani dovuto al passaparola tra gli appassionati non tarderà nel portarla all'attenzione degli addetti ai lavori, facendola approdare dapprima come corista nelle tournée di Mike Francis e Zucchero, ed in seguito (nell'autunno 1993) al Palco di Sanremo Giovani dove si presenterà con la canzone Nasceremo guadagnandosi l'accesso al Festival della Canzone Italiana, categoria Nuove Proposte con la sua voce da soprano.

 

1994

Partecipa al Festival di Sanremo (giovani) con il brano “E poi”: si classifica al 7° posto, ma la canzone ottiene critiche lusinghiere e diventa un classico del suo repertorio. Incide l'album d'esordio “Giorgia”. Duetta con il maestro Luciano Pavarotti nel suo “Pavarotti & Friends”; e in seguito con Andrea Bocelli.

 

1995

Vince il Festival di Sanremo con il brano “Come saprei”: fra gli autori ci sono Eros Ramazzotti e la stessa Giorgia. Pubblica il secondo album “Come Thelma & Louise”, che supera le 300 mila copie vendute. E' ospite d'onore nella tournée italiana di Elton John.  L'artista inizia qui a occuparsi della produzione esecutiva di tutti i suoi dischi con la propria etichetta indipendente Dischi Di Cioccolata.

Il fortunato incontro artistico con Bocelli avrà seguito nei primi mesi dell'anno successivo dando vita ad un duetto di grande successo: i due infatti incideranno Vivo per lei (singolo presente nel di lui album "Romanza").

 

1996

Terza partecipazione consecutiva al Festival di Sanremo; terzo posto con “Strano il mio destino”; terzo album dal titolo omonimo (una raccolta di canzoni live e di studio). Nasce l'amicizia con Pino Daniele, che sfocerà in un lungo e proficuo sodalizio artistico.

 

1999

Esce il quinto album “Girasole”:  Testi e musiche sono firmati quasi tutti dalla cantautrice stessa e fra gli autori compaiono anche Alex Baroni.

 

2001

Giorgia si classifica al secondo posto al Festival di Sanremo con il brano “Di sole e d'azzurro” scritto da Zucchero. Esce il sesto album “Senza ali”: prodotto da Michael Baker (direttore artistico di Whitney Houston e arrangiatore di Aretha Franklin). Herbie Hancock partecipa al disco nel pezzo “Il mare sconosciuto”.

Fra gli autori: Alex Baroni, l'americana Aisha e Zucchero, che firma tre canzoni compreso il singolo sanremese.

 

 

2002

Il 2002 è un'anno di particolare e controversa importanza.
Il dolore per la drammatica perdita di Alex Baroni, con il quale aveva vissuto un'intensa storia d'amore ne segna i primi mesi lasciando tracce profondissime.
A lui Giorgia dedica suo il primo Greatest Hits "Le cose non vanno mai come credi”, e Marzo . L'album che si apre con il primo singolo estratto Vivi Davvero, canzone rivelazione dell'estate, ripercorre la fortunata carriera della cantautrice e raggiunge un riscontro di pubblico trionfale superando le 600.000 copie e restando nelle posizioni più calde della classifica per un intero anno.

 

2003

Giorgia incide “Gocce di memoria”, , il brano portante del film “La finestra di fronte” diretto da Ferzan Ozpeteck. Il pezzo si aggiudica il Nastro d'Argento come miglior canzone e contribuisce alla conquista del David di Donatello come miglior colonna sonora. In estate esce il nuovo singolo “Spirito libero”. A settembre pubblica il settimo album d'inediti “Ladra di vento”, da cui vengono tratti altri fortunati singoli come “L'eternità” e “La gatta”.

 

2004

Giorgia pubblica il suo primo dvd: “Ladra di vento live”. E' un anno di intensa attività live: il trionfale tour invernale di “Ladra di vento” nei palasport italiani è seguito da una serie di esibizioni nei  migliori club europei, da Londra alla Germania.

 

2005

In giugno esce il disco dal vivo “Mtv Unplugged”: Giorgia tiene a battesimo la versione italiana di questo programma storico del network musicale internazionale. Il cd contiene il singolo inedito “Infinite volte” e diventa triplo disco di platino.

 

2006

Produce l'album d'esordio di Emanuel Lo intitolato “Più tempo”. In settembre Giorgia è protagonista del programma “Radio2 On My Mind”.

 

2007

Il 9 novembre esce con l'album di inediti “Stonata”, 15 brani tra i quali spicca l'incontro due grandi voci della musica italiana, Giorgia e Mina che duettano in “Poche parole”. Alla pubblicazione dell'album segue la partecipazione a Sanremo come Superospite e un tour nei principali Palasport italiani.

DISCOGRAFIA

1994 - Giorgia

1995 - Come Thelma & Louise

1996 - Strano il mio destino Live & Studio ‘95/'96

1997 - Mangio troppa cioccolata

1999 - Girasole

2001 - Senza Ali

2002 - Le cose non vanno mai come credi (greatest hits)

2003 - Ladra di vento

2005 - Mtv Unplugged (live)

2007 – Stonata

ALTRO:

Giorgia ha realizzato diversi video ufficiali delle sue canzoni, i primi erano piuttosto semplici con lei protagonista che cantava. Tutt'oggi lei è la protagonista dei suoi video e ama essere ripresa mentre canta: sono pochi i momenti in cui lei non è inquadrata e non canta. Guardando i suoi video si può notare anche che dopo la scomparsa del compagno, ha attraversato un periodo duro, ma dopo la ripresa è tornata in carica ancora più di prima. Ciò si può vedere nei video perché essi sono più diretti e caratteristici, che colpiscono. Lei stessa assume personalità particolari, ad esempio si veste da gatta  usando maschere e quant'altro, oppure si veste da pierrot, da danzatrice di tango o si circonda di statue imbalsamate.

Fra le tante esibizioni sui palcoscenici di San Remo o dei diversi Forum dove ha cantato, una rimane particolarmente impressa nei fan: quella al concerto in onore di Alex Baroni, dove lei viene invitata a cantare una delle più celebri canzoni del cantante: “Cambiare”. In questa interpretazione Giorgia mette tutta la sua anima e il suo sentimento, direttamente dalla sua voce si sente che canta emozionata ma che allo stesso tempo rende il massimo: raggiunge tonalità altissime (come sempre) ma con un'emozione particolare, col cuore, e chiunque ami Giorgia ne rimane colpito.

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy