Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Temi descrittivi

Compiti di italiano

1. Descrivi e racconta una tua gita/uscita/viaggio familiare o scolastico o con amici o gruppi. Cerca di applicare quello che hai letto nei testi di Marina Corradi, cioè scrivi tutto quello che hai osservato in modo dettagliato e personale

2. Descrivi un mercato, ad esempio il mercato del tuo rione, quartiere o paese, che si svolge una volta alla settimana, oppure un centro commerciale, o un supermercato o ipermercato in cui ti è capitato di andare da solo o con i tuoi genitori. Non dimenticare di utilizzare tutti i cinque sensi

3. Descrivi una persona cara (amico/a non compagno di classe, fratello, sorella, madre, padre, zio/a, nonno/a)

4. Descrivi anche senza nominarlo/a un/a tuo/a compagno/a di classe, utilizzando in tutto o in parte, comunque il più possibile, lo schema seguente. Sono obbligatorie le conclusioni del punto 6 finale dei DATI CARATTERIALI.

DATI FISICI
1) Altezza e corporatura
Alto, basso, di media altezza, snello, magro, secco, robusto, tarchiato, grasso, cicciottello, florido, formosa, ….

2) Viso
- Aspetto fisico: liscio, rugoso, ovale, rotondo, triangolare, paffuto, smunto…
- Che mostra l’umore o parte del carattere: luminoso, solare, simpatico, gioioso, sereno, preoccupato, triste, arcigno, imbronciato, misterioso, arrabbiato…

3) Capelli
Corti, lunghi, tipo di pettinatura (arruffati, a spazzola, crocchia, treccia, codini, con la riga,…), colore (neri…, brizzolati, tinti, lucidi, opachi…), ricci, lisci, ondulati, crespi, mossi…

4) Occhi
- Aspetto fisico: colore (chiari, scuri, luminosi), forma (rotonda, allungata, a mandorla, occhi bovini), grandezza (grandi, piccoli…), ciglia (folte, rade) …
- Che mostrano l’umore o il carattere: occhi sereni, allegri, brillanti di gioia, tristi, addormentati, abbassati (imbarazzo, vergogna, timidezza), inespressivi, persi nel vuoto…; sguardo: sorridente, fisso, fermo, sincero, sfuggente, torvo, indagatore, accusatore, arrabbiato, indignato, insolente, malizioso, curioso, perplesso…

5) Naso, orecchie
Colore (es. naso rosso di un ubriaco), forma (naso a patata, a punta, all’insù…), dimensioni (grande, piccolo, sottile), particolari (es. orecchini).

6) Bocca
- Aspetto fisico: forma delle labbra e della bocca (allungata, a cuore…), grandezza (grande, piccola, labbra carnose, labbra sottili…)
- Che mostra l’umore o il carattere: sorridente, aperta in una risata, con un sorriso aperto, imbronciata, incurvata (all’ingiù), tirata (labbra strette e tirate verso l’esterno), …

7) Corpo: varie parti:
 spalle (dritte, incurvate, strette, larghe…)
 braccia (lunghe, corte, muscolose, magre,…)
 mani (piccole, tozze, con le dita corte, lunghe, con anelli…)
 petto e ventre (petto ampio, formoso, ventre prominente, pancia grossa, ventre piatto…)
 gambe (lunghe, corte, slanciate, sottili, grosse, grassocce, muscolose, magre, …)
 piedi (lunghi, piccoli)…..

8) Abbigliamento:
 in generale: curato, trasandato, elegante, casual, sportivo, ordinato, pulito….
 In particolare: abiti indossati nel giorno della descrizione o abiti indossati spesso: tipo, forma, dimensioni, colore, particolari, scarpe…

DATI CARATTERIALI

1) Carattere
Si possono usare gli aggettivi che seguono (e molti altri) per spiegare com’è una persona: espansivo, socievole, amichevole, gioviale, spensierato, esuberante, estroverso, sognatore, romantico, attivo, altruista, generoso, mite, tranquillo, timido, sereno, pacifico, pratico, riflessivo, solitario, chiuso, introverso, apatico, svogliato, pigro, fannullone, permaloso, irascibile, egoista, avaro…

2) Umore
Si può dire di che umore è solitamente la persona (es. ”Di solito la mia mamma è una persona serena), Di buon umore, allegro, gaio, contento, felice, sereno, entusiasta, soddisfatto, divertito, orgoglioso, annoiato, triste, disperato, cupo, nero, depresso, apatico, permaloso, irascibile, bisbetico, preoccupato, insoddisfatto, deluso, arrabbiato, …

3) Qualità e difetti
Di questo si può aver già parlato quando si parlava del carattere e/o dell’umore (Es. “La sua qualità più bella è che è una persona sempre allegra e sorridente”).

4) Comportamento e abitudini
 Si può descrivere come si comporta la persona in diversi ambienti e situazioni: a casa, a scuola, in palestra, in giardino, con i genitori, con i figli, con gli alunni, con gli amici, di fronte a una difficoltà, di fronte a un problema, a un lavoro da fare, e così via.
 Si possono descrivere le abitudini della persona, anche in riferimento ai suoi gusti e interessi illustrando tutte le cose che fa “di solito”, per esempio: “di solito al pomeriggio fa merenda e poi ama giocare a calcio con gli amici” oppure “di solito il mio papà, quando rientra in casa, mi chiede com’è andata la scuola e legge il mio diario”, eccetera.

5) Gusti e interessi
 Gusti: si possono scrivere le cose che piacciono alla persona relative a: cibi, attività scolastiche, sport, colori, animali, programmi televisivi, libri, film e tutto ciò che voi volete, spiegando (se lo si conosce) il perché piacciono queste cose (per esempio: “Le piacciono i viaggi, perché può vedere posti nuovi e capire come vivono le altre persone nel mondo”).
 Interessi: si può descrivere cosa interessa alla persona e, eventualmente, il perché (per esempio, “Si interessa molto di cucina, perché le piace preparare dei buoni piatti”).

6) Conclusioni
Al termine di una descrizione, si possono mettere delle conclusioni relative al nostro rapporto con la persona descritta.
 Noi stessi: cosa cambieremmo in noi, cosa vogliamo migliorare, cosa ci piacerebbe diventare, cosa crediamo che gli altri pensino di noi, eccetera…
 Gli altri: cosa vorremmo che cambiassero, cosa pensiamo di loro, che rapporto vorremmo avere nel futuro con queste persone, ecc.
 

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1075 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Piero Torelli (429 file)

4-Carlo Zacco (394 file)

5-Vincenzo Andraous (382 file)

6-Gianni Peteani (322 file)

7-Enrico Maranzana  (296 file)

8- Giovanni Ghiselli (291 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (142 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (110 file)

13-Gennaro Capodanno (95 file)

14-Elio Fragassi (92 file)

15-Laura Alberico (81 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

Aggiorna le mie impostazioni privacy

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy