Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Rapporto tra scienza e tecnologia

Evandro Agazzi si preoccupa di sgombrare il campo da una distinzione sempre più anacronistica, quella fra “ideologia scientifico-tecnologica” e “sistema scientifico-tecnologico”.

La scienza è di per se stessa un’anti-ideologia, ma questo non ha impedito che sulla base di una parzializzazione, dell’assolutizzazione di una parte, se ne facesse una vera e propria ideologia totalizzante, lo scientismo.

Dallo scientismo al tecnologismo il passo è stato breve, e la conseguenza più drammatica è stata la sparizione del “soggetto”, reso totalmente spersonalizzato e privo di ogni funzione.

Il “sistema” scientifico-tecnologico, al contrario, è concepito come integrato all’interno di un sistema più grande, che è il mondo della vita, di cui fanno parte anche il sistema valoriale e l’etica

Il recupero di un corretto rapporto tra scienza  e tecnologia porta con sé queste tre importanti conseguenze:

  1. la pari dignità culturale delle diverse discipline scolastiche

Infatti, tutte le discipline hanno pari dignità culturale, e la loro unicità non sminuisce l’«analogicità epistemologica» racchiusa al loro interno, cioè la loro intrinseca apertura alla conoscenza della realtà.

L’unità della cultura è un valore irrinunciabile ed ha un suo fondamento nella capacità delle varie discipline di fare “sistema”, ovvero nell’interdisciplinarità

  1. - l’esigenza dell’interdisciplinarità

L’apprendimento è reso possibile dalla messa in relazione, in “rete” dei contenuti, secondo la dimensione dell’intero.
Sull’interdisciplinarità e sull’esigenza ad essa collegata di una paideia unitaria, Bertagna osserva ancora che è possibile e doverosa perché il senso del percorso educativo è, in ultima analisi, non soltanto quello di attivare la capacità epistemica e cognitiva dei discenti, nel confronto con dei contenuti, ma di mettere in relazione tali contenuti, attraverso l’azione, con la capacità “fronetica”, cioè con quella capacità, non appresa dai libri, di ispirare la propria condotta a criteri di ragionevolezza, cogliendo nell’esperienza una corrispondenza con le proprie esigenze più profonde.

  1. - il recupero della dimensione storica

… anche nell’insegnamento delle discipline scientifiche e tecnologiche.
L’attenzione alla storia delle discipline scientifiche si esprime in una duplice forma: da un canto, l’attenzione alla storia “interna” della disciplina, ovvero all’evoluzione delle condizioni interne dello sviluppo del suo statuto epistemologico (metodo, fondamenti, teorie, risultati, leggi…); d’altro canto, l’attenzione alla storia “esterna”, cioè al contesto storico e sociale, ai condizionamenti che hanno accompagnato in modo significativo lo sviluppo della storia interna.

libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy