Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Programma di Geografia

classe prima liceo

Contenuti

IL FASCINO E LE RICCHEZZE DI GAIA
La terra è un sistema complesso
Cicli e parti del geosistema
I continenti e gli oceani
Artide e Antartide, le due regioni polari
La storia dei continenti
La teoria di Wegener
I climi e gli ambienti naturali
I climi della terra
I fattori che determinano i fenomeni metereologici
Gli ambienti naturali
Le risorse della terra
Le caratteristiche delle risorse
Un esempio di risorsa ambientale: l’acqua
Il prezzo dell’acqua
Alla conquista dell’oro blu
Le risorse minerarie
Il coltan, al centro della prima guerra panafricana
Le risorse energetiche
Le principali fonti di energia
Nigeria:petrolio e guai
Le fonti energetiche rinnovabili
L’ambiente in pericolo: una questione globale
Le alterazioni dell’ambiente
L’inquinamento atmosferico
Le piogge acide colpiscono foreste e laghi
Una grande nuvola marrone ci minaccia
Il buco nell’ozono
Perché il clima cambia?
L’inquinamento dell’acqua
L’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali
Come frenare l’avanzata dei deserti
Sviluppo economico e protezione dell’ambiente

GLI INSEDIAMENTI E LO SVILUPPO UMANO
Popolazione e dinamiche demografiche
La storia del popolamento
Le dinamiche demografiche attuali
Famiglia e denatalità nei paesi sviluppati
L’evoluzione delle caratteristiche di età e sesso: la piramide delle età
Tre fasi per comprendere l’evoluzione: la transizone demografica
I flussi migratori moderni
La densità demografica e gli insediamenti
Come si distribuisce la popolazione
Gli ambienti meno ospitali
Il fenomeno dell’urbanizzazione
Le “città informali”: degrado urbano e degrado sociale
Le città nel tempo
Il centro e la periferia
le città nel territorio
Il territorio delle città: funzioni, uso dello spazio e “ghetti”
Il mercato globale
Un unico spazio economico
Le radici della moderna globalizzazione
I tre settori produttivi
La piaga del lavoro minorile
L’agricoltura nel mondo
Prodotti agricoli: quando finirà il protezionismo?
La “rivoluzione verde”
Scienza e agricoltura: gli OGM
L’alternativa biologica
Lo sviluppo dell’industria
Le tre rivoluzioni dell’industria
La terziarizzazione dell’economia
Il turismo di massa
Le differenze di sviluppo economico e umano
Che cos’è lo sviluppo
Ci sono anche le civiltà del “non sviluppo”
Diversi modi di classificare i paesi
Gli squilibri economici e sociali
La qualità della vita
Quando il cibo è troppo
Il flagello dell’AIDS
Cina: il commercio del sangue e la diffusione dell’AIDS
Popolazione e sviluppo umano
Che cos’è e come si misura il PIL pro capite PPA
Integrazione e conflitti
Una sola cultura per il mondo intero?
I caratteri culturali: lingue e religioni
Popoli al tramonto
In difesa dei popoli originari
La comunicazione di massa
Le innovazioni tecnologiche e la circolazione delle informazioni
La TV digitale
La rete internet e il “digital divide”
Dubai internet City
I conflitti e la pace
Le spese militari
Le organizzazioni internazionali governative
La banca mondiale e il fondo monetario internazionale
Le organizzazioni non governative
Amnesty international

Modalità didattiche

Lezione frontale
Discussione guidata
Esercitazioni individuali e di gruppo
Letture e analisi di approfondimento
Elaborazione e analisi di carte tematiche

Strumenti

Libri di testo e altri libri per l’approfondimento
Carte geografiche e tematiche
Materiale audiovisivo
Articoli, testi e documenti di approfondimento

Tipo e numero di verifiche

Sono state effettuate 6 verifiche di vari tipi:
4 verifiche scritte a tipologia mista (domande aperte e chiuse) valide per l’orale
2 interrogazioni orali individuali
interrogazioni orali di recupero

Iniziative di recupero

Il lavoro di recupero è stato svolto in itinere, con revisione dei contenuti non ben assimilati. Sono state effettuate alcune ore di ripasso guidato in classe in previsione delle verifiche

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy