Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

L'amicizia

tema per scuola media

svolto da Francesco Colasanti

L'amicizia è un valore molto importante nella mia vita, soprattutto per un ragazzo della mia età. Avere degli amici nella nostra vita con cui condividere momenti di felicità e tristezza è fondamentale. Proprio qualche giorno fa, mi sono reso conto di quanto è importante l’ amicizia perché per la prima volta ho sbagliato un calcio di rigore in una partita e i miei compagni di squadra mi hanno sostenuto e motivato senza farmi pesare l’accaduto. Questo sostegno mi ha fatto segnare il gol decisivo della partita per la vittoria. Per questo non riesco ad immaginare una vita senza amici. Infatti gli amici sono una parte fondamentale della nostra vita e non tutti quelli che conosciamo sono nostri amici. L’amico è colui che ci sta accanto nei momenti di bisogno, che ci dà consigli, che ci consola, è colui al quale possiamo raccontare i nostri segreti. L’amico ci accetta come siamo e non ci chiede di cambiare ed è la persona di cui ci possiamo fidare perché sappiamo che non ci tradirà mai, è colui al quale possiamo chiedere un favore, senza che egli ci chieda qualcosa indietro. Infine è colui con cui ridi, piangi e sogni. La cosa più importante in un rapporto di amicizia, secondo me, è il rispetto, la sincerità, la comprensione e la complicità.
L'amicizia è un legame profondo e può esistere tra più persone.
Ho un carattere aperto, grazie al quale riesco ad avere dei buoni rapporti di conoscenza con tutti, ma di vera amicizia solo con alcuni. Il mio migliore amico è un ragazzo che frequento dalla scuola elementare con cui ho condiviso esperienze belle e brutte, di risate e di lacrime; noi siamo molto uniti, scherziamo spesso e ci divertiamo molto, questo amico mi aiuta a crescere e cresce con me e credo di essere sempre in perfetto accordo con lui.
Anche se non ci frequentiamo regolarmente, sappiamo che possiamo contare l’uno sull’altro.
Per me è importante anche la mia squadra di calcio con la quale condivido gran parte del mio tempo ed esperienze molto importanti per la nostra crescita, poiché viviamo insieme trasferte di calcio, vittorie, sconfitte e momenti di svago.
Concludo affermando che gli amici sono da ritenersi come l’acqua nel deserto, cioè indispensabili per poter vivere bene.

Francesco Colasanti

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy