Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Affronto della storia

Didattica dello studio della storia

La storia che noi intendiamo come disciplina argomentativa è anzitutto una storia di uomini, non solo una storia di fatti. I libri di storia si aprono con l'immagine dello scimmione che progressivamente si alza e diventa un uomo. La storia, invece, è fondamentale perché è fatta dall'uomo. Per questo non è possibile fare storia se non ci si chiede chi è l'uomo.

L'interesse per lo studio della storia non può venire solo da una curiosità per la propria vicenda personale, o per ciò che mi è vicino.

L'interesse invece nasce invece da una passione che l'insegnante comunica, anche, perché no, narrando, raccontando. Ad esempio, Lussu in "Un anno sull'altipiano", quando racconta che il soldato austriaco, nella sua trincea, sente il profumo di caffè  esattamente come il soldato italiano nella trincea di fronte, ci fa immedesimare nella storia. Tante volte si "snobba" questo aspetto narrativo, di immedesimazione, come se questo non fosse valido da un punto di vista scientifico e argomentativo.

Fare storia in modo argomentativo, invece, vuol dire raccontare quello che hanno fatto gli uomini-

Metodi di verifica

Per verificare la conoscenza storica, non ci si deve limitare solo agli esercizi meccanici, quelli che si trovano alla fine dei capitoli dei libri di testo. Non basta che si spezzetti il programma (o le finalità) in obiettivi, verificabili attraverso una serie di domandine e di esercizi scritti. Oggi, si valorizzano troppo le verifiche scritte in una materia come storia, le prove oggettive, i test, ecc... Vale la pena, invece, di recuperare il valore dell'interrogazione orale. Infatti, nella verifica orale, nel ripasso, io posso verificare la capacità di muoversi, di argomentare, e non mi limito ad una INFORMAZIONE storica, ma vado al fondo, e così, solo in questo modo mi rimane qualcosa, cioè una CONOSCENZA storica.

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy