Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Instructional Design For E-Learning

A partire dall’anno accademico 2008/2009, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’università degli Studi di Macerata, è attivo, nell’ambito della Classe delle Lauree Magistrali in Scienze Pedagogiche (LM-85), il curriculum Instructional Design For E-Learning.

Il percorso formativo del curriculum Instructional design for e-learning si propone di fornire un avanzato profilo professionale nella progettazione, realizzazione e gestione di percorsi di formazione e apprendimento on line, in ambiti di istruzione formale, non formale e informale. Partendo dalle acquisizioni teorico-pratiche della laurea triennale e mediante approfondimenti contenutistico-disciplinari, volti alla strutturazione di un insieme di conoscenze, abilità e competenze, si giungerà alla configurazione di una figura professionale capace di elaborare, progettare, gestire e valutare percorsi e ambienti per la formazione a distanza. Il percorso mira a fornire competenze in tre direzioni tra loro fortemente connesse: quella della formazione, quella della comunicazione e quella delle tecnologie. L’interazione tra le tre aree permetterà di sviluppare competenze progettuali complesse e un atteggiamento consapevole in un settore in forte espansione che richiede un approccio critico e competenze specifiche per la costruzione di percorsi adeguati ai bisogni .

Requisiti di accesso

I corsi di laurea magistrale in Scienze pedagogiche non prevedono prove d’accesso e vi possono essere ammessi coloro che hanno conseguito la laurea o il diploma universitario di durata triennale, ovvero altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (art. 6, comma 2 e 3 del D.M. 270/2004).
Il possesso di una laurea triennale della classe 19 – curriculum “Knowledge management”, Università degli Studi di Macerata, o altro ad esso riconducibile – è requisito preferenziale di ammissione e non comporta alcun debito formativo. Altresì, le lauree triennali della classe L-19, altri curricula, comportano un debito massimo di 5 CFU.
Costituisce ulteriore requisito di accesso il possesso di uno dei seguenti titoli di studio, con un debito massimo di 10 CFU:
 Laurea quadriennale in Scienze della formazione primaria;
 Laurea quadriennale in Scienze dell’educazione;
 Laurea quadriennale in Pedagogia.
Altri titoli di studio, ovvero Diplomi di laurea di vecchio e nuovo ordinamento non contemplati nei precedenti, consentono l’accesso purché vi sia la possibilità di riconoscere un minimo di 150 CFU convalidabili per la laurea della classe L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione).
Gli studenti in possesso del titolo di Master di primo livello in “Open Distance Learning”, conseguito presso l’Università degli Studi di Macerata, sono ammessi al II hanno con il riconoscimento dei seguenti esami:

ESAMI SOSTENUTI ESAMI RICONOSCIUTI
Ontologie e semantic web Ontologie e semantic web
Progettazione e valutazione nella formazione on line Progettazione e valutazione nella formazione on line
Informatica Informatica
3d e mondi virtuali 3d e mondi virtuali







Piano di studi

INSEGNAMENTI SETTORE CFU
I SEMESTRE
Informatica INF/01 5
Evoluzione dei sistemi viventi BIO/05 5
Ontologie e web semantic M-PED/03 5
Sociologia delle organizzazioni SPS/09 5
Psicologia dei processi cognitivi M-PSI/01 5
Lingua straniera 5
II SEMESTRE
3D e mondi virtuali ING-INF/05 5
Educazione degli adulti M-PED/01 10
Teorie e modelli dei processi formativi M-PED/01 10
Tirocinio 5
tot 60
SECONDO ANNO
Filosofia del lavoro M-FIL/03 10
Progettazione e valutazione nella formazione on-line M-PED/03 15
Metodologie di ricerca (educativa) per l’innovazione (M) M-PED/04 5
A scelta dello studente 10
Prova finale 20
tot 60
TOT 120


Per informazioni
tel. 0733 258 4410/11
dal Lunedì al Venerdì
dalle 09.00 alle 13.00
dalle 15.00 alle 18.00
---------------------------
tel. 0733 258 5950
Mercoledì dalle 08.00 alle 10.00
tel. 0733 258 5907
Giovedì dalle 15.00 alle 17.00
--------------------------
e-mail: sdf.design@unimc.it
sito: www.unimc.it/felm
Facoltà di Scienze della Formazione

Piazzale L. Bertelli, 1
Contrada Vallebona
62100 Macerata
T 0733 2585929
F 0733 2585930
sito: www.unimc.it/sdf
e-mail: formazione@unimc.it
Segreteria studenti

Viale Piave, 42
62100 Macerata
call center: 0733 2582000
ss.studenti@unimc.it

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy