Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Chi fa fare una brutta figura ai professori?

riflessioni sulla fiction "Fuoriclasse" di RAI UNO

di Luigi Gaudio

Puntata del 23 gennaio 2011

Gli insegnanti in questa fiction sembrano del tutto ignari del loro compito educativo e della loro importante responsabilità. Qualche tempo fa qualcuno affermava che il ministro Gelmini denigrava la classe degli insegnanti, ma io mi chiedo: “Chi fa fare una brutta figura ai professori, il ministro o la RAI? O non sono, talvolta, gli stessi insegnanti a volersi del male, quando per esempio rifiutano di farsi valutare?”

Professori ignoranti, che fanno progetti solo per accaparrarsi qualche centinaio di euro, che non sanno trattare con gli studenti, intrecci amorosi e ripicche tra docenti: questa è forse solo una parte della realtà, mi auguro, della nostra categoria. Voglio proprio sperare, infatti, che i professori non siano dei falliti, come emerge dalla fiction.

Inoltre nello sceneggiato televisivo sono presenti imprecisioni, dal momento che adesso i vicepresidi non sono eletti dal collegio, ma designati direttamente dal Dirigente Scolastico, e stereotipi ideologici, come quello della suora rigida o del crocefisso nelle aule.

Con questo non vorrei sembrare categorico: la fiction è di buon livello. Forse, nel giudicarla così impietosamente, sono condizionato dall'amarezza che provo, constatando i limiti della classe docente oggi in Italia, convinto, come sono, che i professori potrebbero essere ben più stimati professionalmente.

Fa un po' pensare quanto afferma Luciana Littizzetto, nel corso di una intervista al Corriere della Sera: "non penso sia una buona riforma quella che prevede incentivi economici per chi lavora meglio. Tutti devono lavorare bene, a prescindere dagli incentivi

La pensa davvero così Luciana, neo stakanovista ex-insegnante, che ha deciso di fare un altro lavoro?

Non poteva continuare a "lavorare bene" per mille e trecento euro al mese?

Anche gli attori devono lavorare bene, a prescindere dagli incentivi?

Luigi Gaudio

Commenti:

Gentilissimo Prof. Gaudio, concordo pienamente con quanto da lei scritto a proposito della fiction Fuoriclasse. Avevo iniziato a guardarla per due motivi: primo perchè sono un' insegnante e secondo perchè mi piace molto Luciana Litizzetto. Però non sono riuscita a terminarne la visione, proprio per l'immagine distorta che viene data della scuola o per lo meno perchè voglio credere che non sia così ( a parte poi le cose non corrette riguardanti l'aspetto dell'organizzazione scolastica).
Nella scuola ci sono tante cose che non vanno bene e lo sappiamo, ma sappiamo anche che la responsabilità non è solo dei docenti, ma io credo soprattutto dei vari ministri che si sono succeduti e che non hanno fatto altro che affossarla sempre di più, sicuramente non a caso. Si sa, la cultura è una potente arma!
Comunque penso che una fiction così non aiuti per nulla gli insegnanti che già godono di scarsa reputazione presso l'opinione pubblica.

La saluto cordialmente e la ringrazio per l'ottimo lavoro che sta svolgendo.

Patrizia Della Valle

Leggi anche: Mi sono riconciliato con Luciana Littizzetto di Luigi Gaudio

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy