Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Prova Invalsi e certificazione competenze

disorganica sovrapposizione oppure occasione di cambiamento?

di Luigi Gaudio

Il prof. Maurizio Tiriticco nell’articolo “Prove Invalsi e certificazione dell’obbligo di istruzione” apparso su education due punto zero il 24 gennaio 2011 lamenta giustamente la mancanza di un nesso (politico, giuridico e pedagogico)  tra la prova Invalsi del 10 maggio e la certificazione delle competenze (sempre nelle classi seconde del secondo ciclo di istruzione), documento che i consigli di classe dovranno stilare in occasione degli scrutini finali di giugno.

Condivido gran parte del ragionamento illuminante del prof. Tiriticco sulla "disorganica sovrapposizione" di queste due nuove incombenze per la scuola superiore.

Un ordine di studi che per decenni non ha visto cambiamenti di rilievo, è investito in questi anni da venti di rinnovamento numerosi e spesso non in perfetta simbiosi tra di loro. Tuttavia il quadro di riferimento dei test invalsi di matematica e di italiano dimostra che i test che verranno somministrati il 10 maggio avranno un carattere non strettamente disciplinare, e in un certo senso costringeranno gia', prima di giugno, i docenti, a riconsiderare il loro insegnamento in termini di competenze, e non piu' di conoscenze disciplinari rigide. Faccio un esempio: il docente di italiano sara' costretto a rivedere il proprio insegnamento di "analisi del testo" mortificando aspetti tecnicistici e narratologici (es. flashback, narratore onnisciente, punto di vista, ecc...) per mirare alla sostanza della comprensione di un testo (es. coerenza e coesione testuale; rilevazione delle inferenze, cioè dei contenuti impliciti pertinenti alla comprensione del testo). Si tratta come si puo' intuire facilmente di operazioni che giovano non alla singola materia, ma a tutte le discipline (comprendere un testo e' una competenza trasversale), pertanto, se il consiglio di classe (o il consiglio di disciplina) sara' accorto, potra' sfruttare questa occasione NON COME UN OSTACOLO , ma come un buon avvicinamento al guado della certificazione delle competenze di giugno.

Luigi Gaudio

libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy