Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Le donne

Commenta il testo della canzone di Ligabue "Le donne lo sanno"

tema svolto di Serena

La canzone di Ligabue mi piace tanto perché mette in risalto il valore della donna, le sue particolarità, le sue doti che la rendono speciale e unica. Io, che sono una ragazza, sono contenta che esistano uomini come lui che hanno capito che noi donne siamo indispensabili quanto loro, non siamo inferiori. Ligabue è stato capace attraverso la sua canzone semplice, ma significativa e profonda, di esprimere la nostra importanza. Questo livello di parità tra uomo e donna si è raggiunto in molti paesi solo negli ultimi tempi. Infatti la donna è sempre stata sottomessa, non aveva gli stessi diritti dell’uomo. Questo però si verifica, purtroppo, ancora oggi nei paesi più poveri, dove la donna subisce violenze e discriminazioni fin dalla nascita; in questi paesi avviene addirittura l’infanticidio femminile, è una cosa terribile e orrenda. Anche nei paesi integralisti islamici le donne non conoscono la libertà. La brutalità di questi uomini non conosce limiti e secondo me, il governo deve aiutare le donne in difficoltà. Ligabue ha valorizzato le donne, evidenziandone tutto l’amore che sono capaci di donare. Le donne fanno fuoriuscire l’amore che c’è in ogni persona, provano a “strappartelo fuori” e cercano di spiegare l’amore perché lo vogliono diffondere in tutto il mondo. L’amore vince su tutto, è l’arma più potente per combattere l’odio, la rabbia provata da uomini spietati che la riversano sulle donne. Se ci si sente amati, la vita acquisisce un senso per cui vale vivere. Le donne colorano la vita con la loro allegria, la loro spensieratezza e la illuminano con la loro felicità. Sentono le emozioni fino in fondo, al limite dell’amore e del dolore e vogliono sentir girar la testa, perché le donne vogliono divertirsi e sorridono alla vita. Inoltre le donne non perdono mai la speranza (le donne lo sanno che niente è perduto). Conoscono il vero valore di ogni cosa (le donne lo sanno che il cielo è leggero però non è vuoto).
Le donne sono forti e coraggiose, ma allo stesso tempo sono fragili e sensibili, anche se hanno bisogno di aiuto sono sempre le prime ad essere disponibili verso gli altri, nascondendo le loro difficoltà.
Io non riesco proprio a capire come fanno certi uomini, se così si possono chiamare, a sfruttare una creatura così bella da cui dovrebbero prendere esempio. La donna ha il diritto di essere rispettata, perché è l’essenza della stessa vita, dell’esistenza. “W LE DONNE! SIAMO FANTASTICHE”.

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy