Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

epica

Quale personaggio 
epico e più vicino
alla mia sensibilità

Mitologia: mondo di favole e leggende, arrivate fino a noi nella nostra realtà; in essa noi leggiamo tante verità del mondo attuale; rappresentazione anche delle nostre inquietudini del vivere.

L’antica Grecia, Sparta, Atene, Achille, Enea, la guerra di Troia; ogni luogo e personaggio rappresenta qualcosa di noi, in tanti miti possiamo ritrovare noi stessi; in ogni eroe un po’ ci rispecchiamo e a volte intimamente vorremmo essere come loro. Ma penso che ce ne sia uno speciale, in cui noi ci immaginiamo, che ci assomiglia, che ci può guidare con la sua leggenda.

Il mio mito è Ulisse (ovvero Odisseo) perché mi attira, mi stimola…e mi commuove.

Se qualcuno mi chiedesse da dove nasce l’astuzia, io risponderei che è nata con Ulisse. In un mondo dominato dalle armi, dalla forza e dagli dei capricciosi, l’intelligenza del mio eroe diventa acuta furbizia che lo accompagna durante tutta la sua Odissea.

Ma non è solo questa dote che porta Ulisse alla sua Itaca, egli dimostra coraggio, forza nel comando per dominare situazioni disperate…ed anche umiltà quando, allo stremo delle forze, non esita a chiedere aiuto, rinunciando al suo orgoglio di guerriero indomabile. Qualche volta viene vinto dal fato, ma la sua perseveranza e la meta da raggiungere gli danno la speranza e la forza di proseguire.

 

Poche volte mi sono immaginato come un eroe forte e impavido come Achille o coraggioso come Diomede, bensì mi è molto spesso capitato di vedermi furbo e astuto come Ulisse.

Questo personaggio mi ispira perché sa affrontare il proprio destino: in ogni avventura riesce sempre a cavarsela.

Credo di assomigliare ad Ulisse perché, a differenza di Achille e Diomede che usano la forza, lui utilizza l’astuzia per risolvere le difficili situazioni, come faccio sempre anch’io. Non disdegno prove di forza per mettermi alla prova, ma preferisco risolvere i problemi in modo non violento: nei momenti di difficoltà il mio eroe mi fa riflettere e trovare una soluzione proprio come se fosse un suo suggerimento.

Ulisse, però, per salvarsi e per raggiungere la sua cara isola deve mettere in campo tante doti, che, pur essendo in contesti diversi, anche oggi sono necessarie per imporsi nella società. Anch’io sto cerando in me stesso queste virtù; data la mia età non posso ancora affermare di possederle, ma comincio ad avvertire che stanno per nascere, il mio compito sarà quello di svilupparle in modo positivo affinché mi possano guidare in questa società, perché anch’io ho la mia Itaca da raggiungere.

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy