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La presentazione di una scuola

Esercitazione in vista del conseguimento della patente europea del computer (ECDL) **

Applicazione: Strumenti di presentazione Power Point

Sono indicati per ogni obiettivo, i riferimenti al syllabus 4.0 ECDL

APRIRE, VISUALIZZARE, CHIUDERE UNA PRESENTAZIONE

6.1.1

1.      Aprire PowerPoint

·   Clicca su Start/Programmi/Microsoft Power point

 

2.   Aprire il file premessa.ppt

·   Usa File/Apri, cerca il file nel percorso che ti indicherà il tutor e fai doppio clic

 

3.   Selezionare la modalità di visualizzazione

·   Usa il menù Visualizza e scegli Presentazione

 

4.   Visualizzare le diapositive

·   Clicca con il tasto sx del mouse per andare avanti (in alternativa INVIO o barra spaziatrice)

·   Premi il tasto BackSpace (posto sopra il tasto invio) per tornare indietro

 

5.   Mostrare, nascondere diapositive

·   Posizionati sulla diapositiva interessata

·   Clicca Presentazione/nascondi diapositiva sia per nascondere che per mostrare

 

5.   Chiudere il file

·   Usa File/Chiudi


 

CREARE E SALVARE UNA NUOVA PRESENTAZIONE

6.1.1

 

1.      Creare una nuova presentazione

·   clicca file /nuovo

·    Sulla finestra che appare scegli presentazione vuota e clicca su ok

·   Sulla nuova finestra che appare scegli diapositiva vuota e clicca su ok

 

2.   Salvare con nome una presentazione

·   Clicca file /salva con nome

·   Sulla finestra che appare scegli l’unità e la cartella in cui salvare

·   Digita nella casella nome file il nome da assegnare al file: PRESENTAZIONE SCUOLA 1

 

3.      Salvare una presentazione con un altro nome e/o con un altro formato

·   Clicca file /salva con nome

·   Sulla finestra che appare scegli l’unità e la cartella in cui salvare

·   Digita nella casella nome file il nuovo nome da assegnare al file

·   Seleziona nella casella Tipo file il nuovo formato da assegnare al file


 

APRIRE DUE FILE CONTEMPORANEAMENTE E SPOSTARSI TRA PRESENTAZIONI APERTE

6.1.1

 

 1.   Aprire il file PRESENTAZIONE SCUOLA e ridurlo a icona

·        clicca sul pulsante riduci a icona del file

 

2.   Aprire il file PRESENTAZIONE SCUOLA 1 (salvato in precedenza) e riduci a icona

·        clicca sul pulsante riduci a icona del file

 

3.   Spostarsi tra una presentazione e l’altra

·        clicca su finestra e seleziona il file su cui intendi lavorare oppure clicca sull’icona del file interessato dalla barra delle applicazioni


 

MODIFICARE LE IMPOSTAZIONI

6.1.2

 

 1.         Usare gli strumenti di ingrandimento

·        Clicca Visualizza/Zoom… e scegli la percentuale di visualizazione

 

2.         Mostrare e nascondere le barre degli strumenti

·        clicca Visualizza/Barre degli strumenti e seleziona o deseleziona le barre interessate

 

3.         Modificare le opzioni di base del file/programma

·        clicca file/proprietà e modifica le impostazioni interessate

 

 


 

OGGETTI: IMMAGINI, CLIPART, WORDART

6.3.2 – 6.3.3 – 6.4.1 – 6.4.2 – 6.4.3 – 6.4.4 

 

1.         Inserire un oggetto in una diapositiva

·        clicca Inserisci/Immagine/da file e nella finestra che si apre nella casella cerca in seleziona il percorso e il file immagine (logo della scuola)

 

2.         Copiare e incollare  oggetti da altri file

·        apri il file contenente  l’oggetto, selezionalo (cliccando su di esso)

·        clicca modifica/copia

·        apri il file di destinazione e clicca modifica/incolla

 

4.                  Ridimensionare l’oggetto inserito e spostarlo in una presentazione o tra presentazioni aperte

·               clicca sull’oggetto, posiziona il puntatore su una delle manigliette e trascina fino ad ottenere le dimensioni desiderate

·              Posiziona il puntatore sull’oggetto e, tenendo cliccato il tasto sx, trascinalo nella posizione voluta

 

5.                  Cancellare un oggetto

·              Seleziona l’oggetto e premi tasto canc

 

6.                  Inserire una clipart

·    Scegli Immagine dal menu Inserisci

·    Seleziona clipart

·    Nella finestra, seleziona una categoria e clicca

·    Seleziona una clipart e clicca

·    Chiudi la finestra delle clipart

 

7.                  Inserire una WordArt

·    Clicca sull'icona delle WordArt sulla barra Disegno oppure scegli il menu Inserisci e seleziona Immagine/WordArt

·    Scegli nella finestra di dialogo una tipologia di WordArt e fai doppio clic.

·    Scrivi il testo, e se necessario, scegli la dimensione adeguata e clicca su ok

·    Trascina la scritta nella posizione desiderata.

·  Varia eventualmente le dimensioni agendo su uno dei quadratini di ridimensionamento.


 

DISEGNI: INSERIMENTO, MODIFICA E FORMATTAZIONE

6.4.3 

 

1.         Inserire linee, frecce, rettangoli, ovali e altre forme

·        visualizza la barra disegno

·        clicca sul disegno interessato

·        trascina, tenendo premuto il tasto sx del mouse, il puntatore nel punto desiderato della slide e disegna l’oggetto

 

2.         modificare colore, spessore e stile

·        Seleziona il disegno ciccando in un punto qualunque di esso

·        Clicca formato/forme…e nella finestra che si apre effettua le modifiche necessarie

 

3.         Applicare un’ombreggiatura a un oggetto

·        visualizza la barra del disegno

·        clicca sull’icona ombreggiatura e imposta l’ombreggiatura desiderata

 

4.         Ruotare, traslare e spostare il piano di un oggetto

·        visualizza la barra del disegno

·        clicca disegno/ruota o capovolgi per ruotare

·        clicca disegno/spingi per traslare

·        clicca disegno/ordine per modificare il piano


 

TESTO

Inserire e formattare i testi

6.3.1 

 

1.         Inserire una casella di testo

·        seleziona dalla barra dei menu Inserisci

·        seleziona il comando Casella di testo

·        posizionati con il mouse  nel punto in cui desideri inserire la casella

tenendo cliccato il tasto sinistro del mouse, trascinalo e disegna la casella

·        scrivi il testo all’interno della casella

 

2.         Cambiare l’aspetto del testo dalla barra degli strumenti

·        posizionati con il mouse all’inizio del testo da modificare

·        tenendo cliccato con il tasto sinistro del mouse trascina sino alla fine del testo interessato alla modifica (sfondo nero e testo chiaro)

·        dalla barra degli strumenti seleziona il Tipo di carattere e modificalo

·        dalla barra degli strumenti seleziona Dimensione carattere e modificala

nota: Tipo di carattere e Dimensione carattere sono modificabili anche attraverso il menu Formato

 

3.             Applicare formattazioni al testo quali: grassetto, corsivo, sottolineatura

·        seleziona il testo

·        dalla barra degli strumenti clicca su G (grassetto) e/o C (corsivo) e/o S (sottolineato)

 

4.         Applicare formattazioni al paragrafo quali: centratura, allineamento sx e dx, giustificato:

·        seleziona il/i paragrafi interessati

·        dalla barra dei menu seleziona Formato

·        scegli:

 

 

 

 

 

 

 

 5.         Inserire elenchi puntati e numerati:

·        seleziona il testo elenco

·        dalla barra degli strumenti clicca sull’icona elenco numerato o elenco puntato

 

6.         Modificare  lo stile dei punti e dei numeri in un elenco:

·          dalla barra del menu Formato clicca su Elenchi puntati e numerati

·          clicca su personalizza

·          scegli il Tipo di carattere desiderato

·          clicca su simbolo desiderato

·          clicca su Ok due volte


 

TABELLA

6.2.2 

 

1.      Inserire una nuova slide scegliendo il layout titolo e tabella

·        Scegli nuova diapositiva … dal menu inserisci.

·        Seleziona il layout desiderato

 

2.                  Creare la tabella

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

·        Fai doppio clic sull’icona relativa alla tabella.

·        Imposta 3 colonne e 12 righe e premi ok.

·        Digita i dati nella tabella che comparirà.

 

3.         Centrare i titoli delle colonne

·        Seleziona le celle che contengono i titoli di colonna

·                    Centra le scritte utilizzando l’icona centra della barra formattazione oppure scegli tabella… dal menu formato aprendo così la finestra formato tabella, apri la sottofinestra casella di teso e scegli l’allineamento centrato in alto.

 

4.         Ingrandire le scritte della prima riga e della prima colonna e modificare il colore

·        Seleziona la prima colonna.

·        Modificare il corpo dei caratteri utilizzando la barra di formattazione.

·        Modifica il colore usando la barra disegno.

·        Ripeti la procedura per la prima riga.

 

5.         Inserire un colore di sfondo alle caselle  dell’area dati

·        Seleziona l’area dati.

·        Fai clic sull’icona (colore riempimento) della barra tabelle e bordi.

·        Seleziona lo sfondo desiderato.

 

6.         Aggiungere ed eliminare righe/colonne

·        seleziona la/le righe o la/le colonne

·        clicca sulla selezione con il tasto dx del mouse

·        scegli il comando necessario


 

GRAFICO

6.4.1

 

1.    Inserisci una nuova slide scegliendo il layout titolo e grafico.

Clicca due volte sul grafico proposto

Personalizza la tabella con i tuoi dati e conferma

 

2.   Modificare il tipo di grafico

·        clicca con il tasto dx per modificare il formato (colori, linee ecc.)

·        clicca due volte con il tasto sx e successivamente una volta con il tasto dx per modificare il tipo di grafico (torta, istogramma, barre)

 

 

STAMPA

6.6.2 

 

 

1. Stampare le diapositive in varie viste e formati d'uscita.

·        Clicca su File/Stampa.. appare la finestra di dialogo Stampa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

·        Seleziona Diapositive per stampare una diapositiva per pagina.

·        Seleziona Stampati per stampare più diapositive in una stessa pagina (nel riquadro stampati apparirà un'anteprima che visualizza la disposizione delle diapositive sul foglio)

·        Seleziona Pagina note per stampare anche le note inserite nelle diapositive

·        clicca nelle caselle di controllo situate nella parte inferiore della finestra per indicare l'aspetto delle diapositive:

Gradazioni di grigio: i colori sono convertiti in gradazioni di grigio 

Solo bianco e nero: le immagini sono stampate in bianco e nero, senza gradazioni di grigio. 

Adatta alla pagina: aumenta o riduce le dimensioni per adattarle al formato della pagina 

Cornice diapositive: traccia una linea sottile attorno ai bordi delle diapositive. 


 

ORGANIGRAMMA: CREAZIONE, MODIFICA E CANCELLAZIONE

6.4.2 

 

1.         Creare un organigramma con etichette disposte in ordine gerarchico

·        Clicca su Inserisci/Immagine/Organigramma

 

 

 

 

 

 

 

  

·        Nella finestra Organization Chart è possibile aprire, salvare, creare un file e scegliere tipo, stile, colori, linee etc. 

·        Clicca su un pulsante della barra degli oggetti e del disegno

 

 

·        Aggiungi all'organigramma degli altri rettangoli collegandoli direttamente a quelli esistenti.

·        Clicca col destro del mouse su un riquadro si apre un menu di scelta rapida col quale si possono cambiare alcuni attributi.

·        Clicca all'interno di un riquadro si può cambiare o scrivere il testo, il quale può essere formattato mediante la voce di menu Testo.

·        sposta, semplicemente trascinando il riquadro sopra un altro; in questo modo si sposta anche il collegamento; a seconda della forma che assume il cursore passandolo sopra al riquadro, si può collegare in parallelo o in dipendenza.

 


 

TRANSIZIONI E EFFETTI SPECIALI

6.5.1 

1.                  Inserire per tutte le diapositive una  transizione

·        scegli la visualizzazione sequenza diapositive

·        seleziona tutte le diapositive  utilizzando Seleziona tutto dal menu modifica.

·        Scegli transizione diapositiva ..dal menu presentazione.

·        Scegli l’animazione desiderata dall’elenco e l’opzione (veloce, lenta ecc.)

 

2.         Aggiungere agli oggetti delle diapositive delle animazioni predefinite

·        lavora in modalità visualizzazione Normale.

·        Seleziona l’oggetto clicca Presentazione/animazione personalizzata… e nella finestra che si apre scegli gli effetti desiderati.

·        clicca sul pulsante Anteprima animazione per mostrare l'effetto applicato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

ELIMINAZIONE, COPIA E SPOSTAMENTO DIAPOSITIVE

6.6.1 

1.         Eliminare una o più diapositive

·        clicca visualizza/sequenze diapositive

·        seleziona la diapositiva da eliminare (per più diapositive utilizza la selezione con lo shift)

·        premi il tasto CANC

 

2.         Copiare  una diapositiva in una presentazione o tra presentazioni diverse

·        clicca visualizza/sequenze diapositive

·        seleziona la diapositiva da copiare

·        clicca modifica/copia

·        posizionati nel punto desiderato della presentazione o di un’altra presentazione aperta

·        clicca modifica/incolla

 

3.         Copiare  una diapositiva in una presentazione o tra presentazioni diverse

·        clicca visualizza/sequenze diapositive

·        seleziona la diapositiva da spostare

·        clicca modifica/taglia

·        posizionati nel punto desiderato della presentazione o di un’altra presentazione aperta

·        clicca modifica/incolla


 

IMPOSTAZIONE DIAPOSITIVE

6.2.2 

1.      Modificare il colore dello sfondo di una diapositiva, di specifiche diapositive o di tutte le diapositive

·   Clicca su Formato/sfondo… e, nella finestra che si apre, scegli i colori desiderati.

·   Clicca Applica per assegnare il colore scelto alla diapositiva corrente

·   Clicca Applica a tutte per assegnare il colore a tutte le diapositive della presentazione

 

2.   Inserire del testo nel pié di pagina di alcune o di tutte le diapositive di una presentazione

·   Clicca Visualizza/Intestazione e pié di pagina…e, nella finestra che si apre, attiva la casella di controllo Piédi pagina per inserire del testo

·   Attiva la casella Data e ora per e/o la casella Numero di diapositiva per applicare al pié di pagina data e/o numerazione automatica

·   Clicca sul pulsante Applica o Applica a tutte per applicare le selezioni operate

·   Chiudi il programma salvando le modifiche

·   Confronta il tuo lavoro con il file presentazione scuola.ppt

·   Chiudi definitivamente il programma

 

Francesco Baffa

Giuliana Casartelli

Matilde Sbiroldo

Carla Tabai

Libri solo su power point

Libri su tutta la ECDL

**questi lavori sono il frutto del corso di formazione tutor percorso For Tic dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, organizzato dal Sedin dell'Università Bocconi, già pubblicati sul sito "Sedin Uni-Bocconi". La pubblicazione su atuttascuola.it avviene per andare incontro allo spirito del corso, con l'obiettivo della diffusione delle nuove tecnologie e della condivisione delle esperienze.

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

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