Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Vecchia maturità

anno 1993

Tema in ITALIANO

Comuni a tutti i tipi di maturità

  1. "Ogni individuo porta con sé, dalla nascita, un diritto uguale ed intangibile a vivere indipendentemente dai suoi simili in tutto ciò che lo riguarda personalmente ed a regolare da sé il proprio destino"(A.de Tocqueville).
    Questo principio è accolto dallo statuto delle Nazioni Unite e dalla nostra Costituzione, che pone a fondamento della convivenza civile il riconoscimento e la garanzia dei diritti inviolabili dell'uomo e l'adempimento di doveri inderogabili di solidarietà. Tali valori però risultano oggi drammaticamente violati dall'insorgere, in più parti, di comportamenti individuali e collettivi mossi da intolleranza. Rifletta il candidato sugli odierni e gravi fenomeni di violazione dei diritti umani, anche alla luce dei conflitti esplosi di recente in paesi lacerati da guerre civili e atrocità inflitte a donne, vecchi e bambini.

  2. "Quest'estate sono sceso all'albergo dell'Angelo sulla piazza del paese, dove più nessuno mi conosceva tanto sono grand'e grosso. Neanch'io in paese conoscevo nessuno, ai miei tempi ci si veniva di rado, si viveva sulla strada, per le rive, nelle aie. Il paese è molto in su nella valle, l'acqua del Belbo passa davanti alla chiesa mezz'ora prima di allagarsi sotto le mie colline" (Cesare Pavese, La luna e i falò).
    "Il mare era nero, invernale, e in piedi sull'alto ponte, quell'altipiano, mi riconobbi di nuovo ragazzo prendere il vento, divorare il mare verso l'una o l'altra delle due coste con quelle macerie, nel mattino piovoso, città, paesi, ammucchiati ai piedi. Faceva freddo e mi riconobbi ragazzo, avere freddo eppure restare ostinato sull'alta piattaforma, nel vento, a picco sulla corsa e sul mare" (Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia).
    Traendo spunto dai due passi riportati il candidato si soffermi sul tema del ritorno alle radici e alla terra d'origine e su quello dei ricordi legati al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, quali motivi ricorrenti per ragioni diverse degli autori menzionati. Il candidato può altresì, se lo ritiene, sviluppare i temi anzidetti in riferimento ad altri autori del Novecento.

  3. Tra i movimenti totalitari affermatisi nel periodo tra le due guerre mondiali emerge per la sua nefasta durezza quello nazista, che, nato dalle ceneri della repubblica di Weimar, ha lungamente pesato sulle sorti dell'Europa. Ne delinei il candidato origini e sviluppi storico-politici, soffermandosi sulle componenti ideologiche, sui processi di massificazione culturale alimentati dal mito della "razza" e sulla politica di sopraffazione violenta cui si deve anche l'eccidio del popolo ebraico nei territori occupati dal Reich.

Maturità classica

  • "Si indignano dei ed uomini contro colui che vive ozioso, per la sua indole simile ai fuchi che nascondono il loro pungiglione e impunemente mangiano la fatica delle api" (Esiodo, Opere e giorni).
    "Tutto vince il lavoro tenace e la necessità che incalza nelle asprezze della vita" (Virgilio, Georgiche).
    Il candidato tragga spunto dai passi riportati per esporre le sue riflessioni sulla concezione del lavoro nel mondo greco e in quello romano, quale emerge dai due poeti citati e, possibilmente, da altri autori della classicità.

Maturità scientifica e tecnica

  • La sorprendente rapidità con cui evolvono le macchine che elaborano dati e risolvono problemi può essere intesa come uno dei modi più tangibili in cui si celebra il trionfo della società tecnologica. La crescente complessità strutturale di tali meccanismi e l'impiego di tecniche sempre più raffinate nella realizzazione delle attività affidate alle macchine delle nuove generazioni inducono alcuni a parlare dell'esistenza di "macchine pensanti". Quali le impressioni del candidato sulla questione? Può mai paventarsi un futuro in cui siano i prodotti dello stesso pensiero ad emarginare e a soppiantare la mente umana? Quali mutamenti nei comportamenti umani può comunque ingenerare la sempre più rapida diffusione dell'automazione elettronica e della telematica?

Maturità linguistica

  • L'apprendimento delle lingue e delle letterature straniere, la fruizione dell'altrui patrimonio culturale ed artistico, la conoscenza di diversi scenari ambientali e di contesti sociali, l'esperienza diretta di altri modi di vivere e comportarsi mirano ad aprire alle giovani generazioni nuovi orizzonti culturali e socio-economici e a preparare le condizioni per la realizzazione di un'armonica comunità internazionale.
    Sviluppi il candidato l'argomento proposto, soffermandosi anche sulle incomprensioni e i contrasti di varia origine, che ritardano l'intesa tra i popoli ed ostacolano il difficile cammino verso la loro integrazione.

Maturità magistrale

  • L'educazione scientifica nella scuola elementare: non più letture e composizioni sugli alberi e i fiori, sulla pioggia e la neve, sul mare e sui monti, ma contatto vivo con la realtà ed esplorazione del mondo naturale, per una conoscenza diretta della natura ed una tempestiva promozione dell'educazione ambientale.

Maturità artistica

  • Con riferimenti precisi alle proprie conoscenze di storia dell'arte, il candidato analizzi le diverse tipologie di paesaggi artistici, quali, ad esempio, "il paesaggio dei simboli", "il paesaggio realistico", "il paesaggio della fantasia", "il paesaggio ideale", "la visione naturale".

Maturità di arte applicata

  • Gabbiani

 

Non so dove i gabbiani abbiano il nido,

ove trovino pace.

Io sono come loro, in perpetuo volo.

La vita la sfioro

com'essi l'acqua ad acciuffare il cibo.

E come forse anch'essi amo la quiete,

la gran quiete marina,

ma il mio destino è vivere

balenando in burrasca.

V. Cardarelli

Il candidato analizzi e commenti la lirica proposta illustrando:

1) i legami con le opere di uno o più autori del Novecento a lui noti;

2) il tema dell'inquietudine esistenziale, quale emerge dal testo stesso della lirica e da opere di altri poeti e scrittori del Novecento;

3) i motivi poetici e le caratteristiche stilistiche della lirica.

  • Dal trattato di Roma e dall'Europa dei Sei sino alle risoluzioni di Maastricht, il processo dell'integrazione europea è andato sviluppandosi nella prospettiva di un disegno politico sempre più ampio. Illustri il candidato i motivi storici e le ragioni politiche e socio-economiche che hanno sinora impresso forti impulsi al movimento di unificazione. Si soffermi altresì sugli obiettivi già conseguiti e sulle difficoltà che si oppongono alla realizzazione della più compiuta integrazione fra gli Stati europei.

  • Un antico proverbio greco diceva che "l'arte del ceramista è nella ciotola", cioè che non si può pretendere di saper fare cose grandi, se prima non ci si è esercitati nel piccolo.
    Dice ancora qualcosa questo proverbio? Ne discuta il candidato alla luce delle proprie esperienze di ideazione ed esecuzione artistica.

Maturità corsi sperimentali

(Tema per l'indirizzo musicale che si conclude con la maturità artistica sperimentale).

  • Musica ieri, musica oggi. Rivisitando brevemente le esperienze del passato, il candidato illustri il cambiamento che le innovazioni tecnologiche del nostro secolo hanno apportato al linguaggio musicale, alle tecniche compositive e, più in generale, alla produzione, alla diffusione e alla fruizione della musica.

Maturità professionale

  • La cultura e la professionalità, una volta distinte, sono oggi fortemente interdipendenti. Il sistema produttivo, quale oggi è richiede una professionalità nutrita di una cultura che sia in grado di confrontarsi continuamente con il nuovo.
    È possibile questa sintesi? E in che modo può essere realizzata?
    Ne discuta il candidato alla luce delle sue esperienze di studio.

libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy