Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

La forza persuasiva dei mass media

di Cristina Argirò

Le nuove tecnologie della comunicazione e l’informatica stanno rapidamente dificando il nostro modo di vivere.

Oggi il problema consiste nel riuscire ad orientarsi e saper scegliere distinguendo le buone dalle cattive informazioni,quelle utili da quelle inutili, quelle reali da quelle artificiali.

Uno dei primi e più completi rapporti sugli effetti di una eccessiva e acritica esposizione al teleschermo, fu quello prodotto dall’istituto delle comunicazioni Annemberg di Filadelfia. Questo studio segnalava il fenomeno del mainstreaming, ossia di una sorta di semplificazione sistematica delle notizie e dei messaggi che provengono dal teleschermo per rendere più facile e senza sforzo la loro assimilazione da parte degli spettatori. A forza di semplificare, però, si finisce per influenzare, non informare.

Per venire a capo della veridicità di una notizia è necessario sentire più voci. La buona stampa cerca di mettere in prospettiva agli avvenimenti, di ragionare valutando i vari punti di vista, di compilare una sintesi. Ma col diffondersi del mezzo televisivo è diventata di moda la notizia-flash.

È questo un fenomeno ancora più accentuato in televisione dove al pubblico viene fornito una sorte di “modellino” semplice, definito e facilmente riconoscibile, sia che si tratti di teleromanzi che di talk-show che di telegiornali. È così che si impongono gli stereotipi, i “personaggi”, gli slogan, le mode.

Per chi si affida acriticamente al mezzo televisivo la realtà virtuale finisce per essere più “vera” di quella del mondo reale.

La televisione, che inizialmente fu considerata “una finestre sul mondo”, finisce per essere sempre più spesso un mondo a sé, con le sue regole, i suoi personaggi, i suoi punti di riferimento.

In televisione si vede anche molta pubblicità in quanto molti programmi sia delle reti private che delle pubbliche, sono pagati dagli sponsor. La pubblicità ha raggiunto livelli di professionalità estremamente elevati in quanto ad essa si dedicano non solo validi artisti, ma anche psicologi ed esperti in comunicazione di massa.

Funzione ella pubblicità non è tanto reclamizzare un prodotto quanto promuovere a modo di vita il consumo.

La propaganda commerciale ha una duplice funzione:promuovere il consumismo come alternativa all’insoddisfazione e trasformare in merce l’alienazione stessa. Per quanto riguarda il primo punto uno studioso di marketing, Paul Nystrom, ha osservato come si sia diffusa una “filosofia della futilità”, una “insoddisfazione per le realizzazioni” che trova sbocco nella sostituzione continua delle cose più frivole, seguendo i dettami della moda. L’altra funzione della pubblicità è quella di proporre il consumismo come rimedio a forme di infelicità che essa stessa induce ad esaspera.

I mass media possono anche mettersi al servizio dei partiti e degli uomini politici e “vendere” la loro immagine.

libri di sociologia

libri sui mass-media

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy