Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

The Truman Show

Rapporto tra realtà e apparenza

di Mariasole Barbaglia

Il film The Truman Show ha come protagonista un giovane di nome Truman che vive la sua vita in un piccolo paese americano, su un’isola dove tutto sembra essere normale.
In realtà Truman invece è il protagonista di un programma televisivo da tanti anni e, anche se non lo sa, è ripreso sempre dalle telecamere e la sua vita viene trasmessa alla televisione tutti i giorni, come oggi capita in alcuni programmi televisivi. Il regista di questo programma, che si chiama Christof, decide e guida la vita di Truman senza che lui se ne accorga e la gente attorno a lui è tutta fatta da attori televisivi.
Nel film però si capisce che Truman è comunque un uomo che è ancora libero di pensare e a un certo punto gli viene il dubbio che il mondo perfetto in cui vive sia falso e sia solo una finzione.
Ha molta paura di scappare, anche perché ha paura dell’acqua e per scappare dovrebbe attraversare il mare, e io penso che in fondo tutti noi abbiamo un po’ di paura se ci mettiamo proprio a pensare di dovere affrontare la vita con le cose belle ma anche quelle brutte che possono capitare nella realtà.
Ma Truman si fa forza e cerca di scappare per cercare la vera vita, e così supera le sue paure e fugge dal modo finto dove ha sempre vissuto.
Così prende una barca a vela e la scena della fuga con la barca a vela è molto bella, anche se ripensandoci mette anche un po’ di angoscia e paura, perché secondo me rappresenta proprio l’uomo che cerca la libertà e affronta anche i pericoli per poter essere libero e vivere la sua vera vita.
Alla fine anche il regista del film della vita di Truman si deve arrendere, dopo tanti anni, perché Truman è un uomo che vuole vivere la sua vera vita e rifiuta la finzione .
E’ un film che mi ha fatto pensare che in fondo Dio, che ci ha creato, potrebbe essere il regista della nostra vita, ma siccome ci ha dato la libertà di pensare e di scegliere come vivere la nostra vita, ci ha dato una vita reale, dove c’è il bene e il male e noi dobbiamo scegliere.

DVD

  • La vita è bella Cecchi Gori Home Video, 2005 Regia di Roberto Benigni Principali interpreti: Roberto Benigni; Nicoletta Braschi; Giustino Durano ...

  • La passione di Cristo   (The Passion of the Christ) Eagle Pictures, 2004
    Regia di Mel Gibson Principali interpreti: Jim Caviezel; Maia Morgenstern; Monica Bellucci ...

  • Vajont 01 Distribution, 2004  Widescreen Regia di Renzo Martinelli Principali interpreti: Michel Serrault; Daniel Auteuil; Laura Morante ...

  • Tempi moderni Warner Home Video, 2001

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy