Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

Lo strano caso del Dottor Jekyll e del Signor Hyde

Robert Louis Stevenson

Relazione di narrativa di Monica Lanzi

classe 1aI - a.s. 2007-2008

Riassunto

Capitolo 1: Un giorno, mentre l’avvocatoUtterson passeggiava con il signor Enfield, passarono davanti a una casa che ricordòad Enfield una brutta vicenda: tempo prima un certo Hyde passando lì picchiò brutalmente una bambina lasciando sorpresi i passanti compreso lo stesso Enfield, il quale ricorda Hyde come un essere diabolico e abominevole.
L’avvocato Utterson promette quindi a Enfield di non parlare mai più di Hyde

Capitolo 2 : Utterson una volta tornato a casa dopo il raccondo del cugino Enfield ,nel suo studio fa una scoperta inquietante: l’unico beneficiario del testamento del suo amico Jekyll è proprio Hyde. Così l’avvocato decide di chiedere spiegazioni al suo amico, ma Jekyll è evasivo sulla faccenda e cerca subito di cambiare discorso, così decide di chiedere a un altro suo amico il dottor Lanyon se per caso ne sapesse qualcosa del misterioso Hyde, ma nemmeno Lanyon sa dare risposta agli interrogativi dell’avvocato Utterson, così questi decide di mettersi sulle tracce del misterioso individuo. E alla fine Utterson e Hyde si incontrano davanti casa di Jekyll, ma anche Hyde è evasivo e non vuole dare informazioni sul suo conto .

Capitolo 3: Una sera Jekyll invita i suoi amici a cenare da lui, e tra questi c’è anche Utterson, il quale tenta di risolvere il mistero del testamento, e si fa confessare da Jekyll che Hyde non gli è mai andato tanto a genio, ma il dottore esige ugualmente che incaso di un suo decesso vada sostenuto e aiutato.

Capitolo 4: In seguito Hyde commette un altro delitto. Una sera mentre cammina per strada picchia un signore anziano: si tratta di Danvers Carew, una personalità molto amata dai cittadini londinesi e conoscente di Utterson. Una passante vedendo l’accaduto sviene, e quando rinviene racconta tutto alla polizia descrivendo Hyde. Utterson è presente al momento e dice di conoscere la casa di Hyde, e conduce un ispettore nel luogo indicato. I due bussano alla porta e risponde una vecchia signora la quale fa vedere la casa ai due uomini ma di Hyde nn c’è la traccia.

Capitolo 5: Dopo l’omicidio di Carew l’avvocato si reca da Jekyll per discutere dell’assassinio, il quale giura che non avrà mai più contatti con Hyde, e lascia una lettera firmata Hyde ad Utterson e gli chiede di decidere se farla vedere alla polizia o no. Poco dopo Utterson si reca dal signor Guest, il suo scrivano personale, il quale confronta la scrittura della lettera di Hyde con quella dell’invito a cena di Jekyll e nota una strana somiglianza tra le due grafie, nonostante la loro diversità.

Capitolo 6 : Non c’è traccia di Hyde, che sembra essere scomparso nel nulla. La scomparsa di Hyde rallegra il dottor Jekyll, ma dopo qualche giorno piombò nella depressione e non vuole più vedere nessuno. Il dottore sembra deciso a vivere una vita sola e tronca i suoi rapporti con Utterson e con Lanyon. Qualche tempo dopo Lanyon muore e lascia una misteriosa lettera ad Utterson. La lettera contiene un'altra busta con scritto “Da non aprirsi prima della morte di Jekyll”, così l’avvocato decide di non leggerla e la ripone nella sua cassaforte.

Capitolo 7: Durante una passeggiata domenicale con Enfield, Utterson vede Jekyll alla finestra della propria casa e decide di andare a parlargli, ma il dottore chiude subito la finestra mandando via i suoi due amici.

Capitolo 8: Il signor Poole, il maggiordomo di Jekyll accorre spaventato dall’avvocato Utterson dicendo di essere molto preoccupato per il suo padrone. Poole racconta che sta ultimamente sta sempre chiuso nella sua camera e non si fa mai vedere in faccia, come se volesse nascondere la sua identità, e questo fa temere che Jekyll possa essere stato assassinato in qualche modo, inoltre il maggiordomo racconta anche che gli viene continuamente richiesto di andare in farmacia per prendere una misteriosa sostanza, e che sia continuamente rimandato a cambiarla per via dell’impurità di tale sostanza. I due si recano così nella casa, ma sentendo una voce diversa da quella di Jekyll, i due cercano invano di farsi aprire. L’uomo dentro la stanza capisce che Utterson e Poole stanno cercando di entrare e decide di suicidarsi, così quando i due entrano trovano il cadavere di Hyde.

Capitolo 9: in questo capitolo Canyon parla in prima persona e racconta di aver ricevuto una lettera da parte di Jekyll che gli chiedeva di intrufolarsi nel suo studio chimico e rubare un cassetto per intero con tutto il suo contenuto. Anche se al dottor Lanyon sembra una richiesta bizzarra, come se Jekyll non potesse più nemmeno entrare in casa sua, esegue comunque il compito assegnatogli e porta il cassetto al luogo dell’incontro, dove si presenta una persona bassa e dall’aspetto poco raccomandabile a ritirare la refurtiva, un certo Hyde. Quest’ultimo è molto contento alla vista di quel cassetto e miscela alcuni liquidi contenuti nel cassetto creando uno strano farmaco. Hyde lo beve e si trasforma in Jekyll sotto gli occhi di Lanyon.

Capitolo 10: in questo capitolo Jekyll riassume tutta la storia .egli racconta di aver trovato una droga in grado di creare due personalità distinte una buona e una malvagia. E quindi dice che assumendo questa sostanza si sentiva libero, perché veniva a galla la sua parte più malvagia perché Jekyll aveva poca malvagità in sé e inoltre cambiava anche aspetto, diventando più basso, questa bastava a commettere terribili atti come assassinare la bambina o il signor Danvers Carew. Gli effetti gli sfuggono di mano e si trasforma anche senza aver assunto il farmaco, infatti anche solo addormentandosi rischia di cambiare la sua personalità in peggio, e ciò lo obbliga a no chiudere occhio; anche se il suo lato oscuro vorrebbe uscire è obbligato a rimanere Jekyll per non combinare disastri, inoltre Hyde usa il corpo di Jekyll come nascondiglio per rifugiarsi dalla polizia. Dopo che perderà il controlla delle sue due personalità sarà costretto a rimanere chiuso in casa e a chiudere ogni contatto con la vita esterna, e proprio quando Poole e Utterson entreranno in casa sua, si suiciderà dopo aver confessato tutto.

Personaggi

il protagonista è il dottor Jekyll un medico che svolge il suo lavoro nella città di Londra . i suoi aiutanti sono il suo caro amico Utterson il signor Lanyon e il suo maggiordomo Pool. E alla fine del libro Hyde risulta il suo oppositore perché Jekyll cerca di prendere il sopravvento su Hyde perché è la sua parte malvagia anche se alla fine succede l’esatto contrario e quindi è Hyde a prender il sopravvento su Jekyll.

Spazi

gli spazi sono: quelli interni ,la casa e lo studio del dottor Jekyll, la casa del signor Hyde ,la casa del signor Lanyon mentre quelli esterni sono le strade di Londra.

Tempo

il tempo in cui viene collocata la vicenda è la metà del'ottocento. Comunque il narratore non fa mai menzione di date e il romanzo è stato pubblicato nel 1886

Libri

Top twenty collaboratori

1-Paola Viale (956 file)

2-Miriam Gaudio (519 file)

3-Vincenzo Andraous (333 file)

4-Gianni Peteani (255 file)

5-Enrico Maranzana  (227 file)

6- Giovanni Ghiselli (178 file)

7-Luca Manzoni (124 file)

8-Sandro  Borzoni (121 file)

12-Maria Concetta Puglisi (99 file)

10-Elena (84 file)

11-Gennaro Capodanno (83 file)

12-A.Lalomia (80 file)

13-Piero Torelli (75 file)

14-Elio Fragassi (74 file)

15-Francesco Avolio (59 file)

16-Rosalia Di Nardo (53 file)

17-Alissa Peron (49 file)

18-Vittorio Tornar (48 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Laura Alberico (44 file)

20-Samuele Gaudio (44 file)

20-Cristina Rocchetto (44 file)

 

 

 

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

Guarda le videolezioni:

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di