Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

Ripassa per la maturità:

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

LA COMMEDIA UMANA DI BALZAC

La Comédie humaine (La commedia umana, 1842) è il titolo dato da Honoré de Balzac alla raccolta delle sue opere di romanziere, realizzate a partire dal 1829. Il successo di Balzac è in parte legato alla sua straordinaria capacità di fondere molte opere in un unico ciclo narrativo facendo riapparire personaggi e località, per presentare un quadro completo della società francese nel periodo postnapoleonico. La commedia umana contiene più di 90 opere divise in tre sezioni: Études de moeurs au XIX siècle (Studi di costume del XIX secolo), Études philosophiques (Studi filosofici), Études analytiques (Studi analitici). Ciascuna sezione è poi ulteriormente suddivisa, la prima in sei "scene", la seconda in una ventina di romanzi brevi, la terza in Physiologie du mariage (Fisiologia del matrimonio) e in Petites misères de la vie conjugale (Piccole miserie della vita coniugale). Balzac intendeva presentare l'umanità come un insieme di "specie" sociali, influenzate dall'ambiente e, al tempo stesso, riaffermava l'esigenza di ordine spirituale e politico. I due romanzi più famosi del ciclo sono Eugénie Grandet (1833) e Le père Goriot (Papà Goriot, 1834-1835). Le opere di Balzac sono state prese a modello dal realismo moderno, sebbene contengano aspetti romantici e melodrammatici.

BALZAC, HONORÉ DE

Balzac cominciò a concepire l'idea di legare opere diverse sotto un denominatore comune; la cosa diventò un progetto preciso a seguito della pubblicazione di Eugenia Grandet (1833), di La ricerca dell'assoluto (1834) e di Papà Goriot (1834), le sue opere forse più perfette. Dalla penna di Balzac usciranno in totale duemilacinquecento personaggi in novantuno romanzi e parecchi racconti, scritti tutti autonomi eppure in qualche modo appartenenti ad un'unica ciclopica costruzione: una prima tripartizione - Scene della vita privata, Scene della vita di provincia, Scene della vita parigina - fu riunita in un unico ciclo avente il titolo di Studi di costume del XIX secolo; nel 1835, ad un'impostazione di tipo più specificamente descrittivo quale quella degli Studi di costume, Balzac affiancò un secondo gruppo di scritti, i cosiddetti Studi filosofici. Nel 1842 questa struttura fu ulteriormente allargata secondo un piano sempre più organico: a far parte degli Studi di costume andranno anche le Scene della vita politica, le Scene della vita militare e le Scene della vita di campagna; oltre a quelli Filosofici sarebbero dovuti apparire gli Studi analitici. La Commedia umana - questo il titolo generale dato dall'autore al suo universo narrativo - ancor più che per le sue caratteristiche tecniche è importante per quello che intese rappresentare: un mondo e un'epoca descritti con le sfumature e le luci più diverse, dalle originalissime coloriture realistiche con ombre e chiaroscuri che connotano gli scritti in senso decisamente poetico.

La grandezza dell'opera artistica di Balzac si esprime soprattutto nel vigore dei caratteri da lui creati (tutti tesi al perseguimento di un fine che spesso si realizza all'interno di un dramma) e nella vivida, talvolta allucinata esattezza delle descrizioni. La sua influenza sarà fondamentale per lo sviluppo della letteratura realista, naturalista e postnaturalista, in Francia e all'estero (v. verismo)

di Francesco Avolio

Libri

Top twenty collaboratori attivi

1-Paola Viale (1010 file)

2-Miriam Gaudio (575 file)

3-Vincenzo Andraous (344 file)

4-Gianni Peteani (266 file)

5-Enrico Maranzana  (246 file)

6- Giovanni Ghiselli (222 file)

7-Luca Manzoni (124 file)

7-Sandro  Borzoni (124 file)

9-Maria Concetta Puglisi (117 file)

10-Gennaro Capodanno (86 file)

10-Piero Torelli (86 file)

12-Elio Fragassi (77 file)

13-Alissa Peron (63 file)

14-Francesco Avolio (59 file

15-Laura Alberico (57 file)

16-Rosalia Di Nardo (54 file)

17-Silvia Sorrentino (47 file)

18-Vittorio Tornar (46 file)

19-Samuele Gaudio (44 file)

19-Cristina Rocchetto (44 file)

 

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2014 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

Guarda le videolezioni:

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di