Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

Il Buio Oltre La Siepe

di Harper Lee

AUTRICE:

Harper Lee è nata il 28 aprile 1926 in Alabama a Monroeville, una città di circa 7.000 genti nella contea di Monroe.
Harper lee ha frequentato l’università di Huntingdon dal 1944-45 e ha studiato legge all’università dell’Alabama dal 1945-49. Inoltre ha frequentato l'università di Oxford per un anno.
Negli anni 50 ha lavorato come impiegata di prenotazione per le linee aeree orientali a New York City.
È stata amica di Truman Capote fin da quando aveva tre anni e è stato proprio lui a suggerirle di dedicarsi alla scrittura dei propri racconti. Ha lasciato il lavoro per scrivere il suo primo libro, Il buio oltre la siepe, pubblicato nel 1960, che le valse il premio Pulitzer.
Nel 1961 ha fatto pubblicare due articoli: “Amore - in altre parole„ in Vogue e “Natale a me„ in McCall. “Quando i bambini scoprono l'America„ è stata pubblicata in McCall in 1965.

RIASSUNTO:

Scout è una bambina come tante, che abita nella cittadina di Maycomb con il padre avvocato Atticu e il fratello Jem. Fin da piccola, come il fratello, è affascinata dalla presenza di uno strano individuo che abita di fianco a loro e su cui circolano voci e pettegolezzi.

Ma la gran parte del libro è occupata dalla causa del negro Tom Robbinson. Egli viene infatti accusato di aver violentato una bianca, Mayella Ewell.

L’autrice con questo scritto sottolinea la mentalità razzista di un piccolo paese, dove solo il padre della bambina sembra aver capito che tutti gli uomini sono uguali, soprattutto di fronte alla legge.

Purtroppo il racconto termina tristemente con la morte dell’innocente Tom: viene ucciso dal padre di Mayella che decide di farsi giustizia da solo.

PERSONAGGI:

SCOUT: è una bambina che cresce con il fratello Jem, e quindi con un carattere alquanto mascolino. Fin da piccolina è affascinata dall’ambigua presenza di casa Riddle. Molto intelligente e affezionata al padre, segue la causa di Tom Robbinson.

JEM: è il fratello maggiore di Scout. Molto protettivo nei confronti della sorella anche se non vorrebbe darlo a vedere. La protegge in ogni occasione anche quando scout viene aggredita dal padre di Mayella come vendetta nei confronti di suo padre Atticus.

ATTICUS: è il papà di Scout e Jem. È un uomo e un padre molto comprensivo che non perde occasione per dare buoni consigli ai suoi due figli. Sarà l’unico del paese a difendere l’innocente Tom Robbinson.

TOM ROBBINSON: e il nero accusato di aver abusato di Mayella. È innocente ma a causa delle sue origini viene considerato colpevole da tutta Maycomb. Chiederà aiuto ad Atticus che lo difenderà fino alla fine: quando verrà ucciso dal padre d Mayella.

MAYELLA EWELL: è la ragazza che accusa Tom di aver abusato di lei.

BOB EWELL: è il padre di Mayella ed è colui ke ucciderà Tom Robbinson.

SPAZIO:

la vicenda si svolge nel piccolo paesino di Maycomb.

TEMPO:

risalgono agli anni in cui il razzismo nei confronto di gente di colore era alla base di ogni principio.

STILE:

l’autore utilizza un linguaggio non troppo complesso ma che faccia risaltare l’ideologia razzista e i buoni principi.

TECNICHE NARRATIVE:

il racconto si basa principalmente sulla narrazione e sul discorso diretto. Compaiono poco i soliloqui infatti i pensieri dei personaggi non rimangono nel loro interno ma vengono espressi e dibattuti con gli altri.

NARRATORE:

le vicende non vengono narrate dall’autrice bensì dalla piccola Scout. Ella spiega le vicende in prima persona come se stesse ricordando i fatti avvenuti nella sua infanzia.

Libri

Top twenty collaboratori attivi

1-Paola Viale (956 file)

2-Miriam Gaudio (529 file)

3-Vincenzo Andraous (333 file)

4-Gianni Peteani (256 file)

5-Enrico Maranzana  (228 file)

6- Giovanni Ghiselli (181 file)

7-Luca Manzoni (124 file)

8-Sandro  Borzoni (121 file)

9-Maria Concetta Puglisi (99 file)

10-Gennaro Capodanno (83 file)

11-Piero Torelli (75 file)

12-Elio Fragassi (74 file)

13-Francesco Avolio (59 file

14-Rosalia Di Nardo (54 file)

15-Alissa Peron (49 file)

16-Silvia Sorrentino (47 file)

17-Vittorio Tornar (46 file)

17-Laura Alberico (46 file)

19-Samuele Gaudio (44 file)

19-Cristina Rocchetto (44 file)

 

 

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2014 se sei uno studente

Guarda le videolezioni:

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di