Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

Ripassa per la maturità:

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

Letture di italiano

di Luca Manzoni

biennio e triennio

ITALIANO

OBIETTIVO: LETTURA

 

-          Ogni mese il docente indicherà la lettura tra quelle proposte.

-         CONSEGNA: entro 1 mese LEGGI  il libro e SCRIVI  una RIFLESSIONE PERSONALE  di minimo 2 e massimo 4 cartelle ( 1 cartella = 1 facciata di foglio protocollo a righe ) pertinente alla lettura.

Puoi farti aiutare dalle seguenti domande guida:

            -Di cosa parla la storia narrata ( “La storia racconta che …” )?

            -Quali sono i significati più importanti di questa storia ( “In questa storia l’autore ha voluto comunicare che …”)?

            -Quali insegnamenti ha lasciato invece a te, lettore ( “Attraverso la lettura di questa storia,      io ho imparato che …”)?

            -Consiglieresti ad un amico questa lettura? A che tipo di amico e perché ? ( “Consiglierei      / Non consiglierei questa lettura ad un amico che vive lontano dai genitori perché …” ).

 

NOTA BENE:

 

-            La riflessione non deve contenere valutazioni arbitrarie ( “MI PIACE” / “NON MI PIACE” …) o banali ( “NON MI HA INSEGNATO NULLA”) …

 

-            La e tue riflessioni devono essere ARGOMENTATE, cioè devi sempre giustificare ( = spiegare “il perché” delle tue affermazioni”), anche con CITAZIONI TRATTE DAL LIBRO ( da riportare testualmente e tra “ …” ).

 

 

-   VERIFICA: al termine di ogni lettura, si svolgerà in classe un breve QUESTIONARIO di comprensione, a cui seguirà una discussione in classe.

 

-            VALUTAZIONE: la valutazione risulterà dalla media fra le tre prove

( COMMENTO + VERIFICA + DISCUSSIONE ), dando più peso alle prove scritte.

 

-          Prima di immergerti nella lettura, leggi i seguenti aforismi sul senso del leggere e … medita un po’ :

 

AFORISMI SULLA LETTURA

 

Ascoltare qualcuno che legge ad alta voce è molto diverso che leggere in silenzio. Quando leggi, puoi fermarti o sorvolare sulle frasi: il tempo sei tu che lo decidi. Quando è un altro che legge è difficile far coincidere la tua attenzione col tempo della sua lettura: la voce va o troppo svelta o troppo piano”. ( Italo Calvino )

 

 

  

 


 

Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all'interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un'aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco e, in questo parco, può capitare di trovarci qualcun altro.( Susanna Tamaro )

 

 

  

 


 

Non giova né si assimila il cibo vomitato subito dopo il pasto. [...] Troppi libri sono dispersivi: dal momento che non puoi leggere tutti i volumi che potresti avere, basta possederne quanti puoi leggerne. [...] Leggi sempre, perciò autori di valore riconosciuto e se di tanto in tanto ti viene in mente di passare ad altri, ritorna poi ai primi. Procurati ogni giorno un aiuto contro la povertà, contro la morte e, anche, contro le altre calamità; e quando avrai fatto passare tante cose, estrai un concetto da assimilare in quel giorno. (Lucio Anneo Seneca)

 

-         Se queste citazioni non ti aggradano, puoi leggerne altre lungo i corridoi della nostra scuola … a volte basta alzare un po’ lo sguardo e fermarsi a LEGGERE !

 

  LETTURE   DEL   BIENNIO

AMMANITI, N.

Io non ho paura ( GENERE GIALLO )

Michele Amitrano, nove anni, si trova di colpo a fare i conti con un segreto così grande e terribile da non poterlo nemmeno raccontare …

BEGNAMI F.

Cosa resta da scoprire ( GENERE DIVULGAZIONE SCIENTIFICA )

Un  viaggio appassionante nel mondo della scienza e delle recenti scoperte scientifiche.

CECHOV A.

Il fiammifero svedese ( GENERE GIALLO )

“La mattina del 6 ottobre 1885 si presentò nell’ufficio del commissario di polizia rurale della seconda sezione del distretto di S. un giovanotto decorosamente vestito e dichiarò che il suo padrone, la cornetta della guardia a riposo Mark Ivanovic’ Kliausov era stato ucciso”. Unico indizio un fiammifero svedese, oggetto moderno e abbastanza ricercato nella Russia ottocentesca …

D’ADAMO F.

Storia di Iqbal ( GENERE BIOGRAFICO )

La storia vera di Iqbal Masih, il ragazzo pakistano di 12 anni diventato in tutto il mondo il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile. Ceduto dalla sua famiglia di contadini ridotti in miseria, in cambio del prestito di 26 dollari, costretto a lavorare in una tessitura di tappeti dall'alba al tramonto, incatenato al telaio, in condizioni disumane, come milioni di altri bambini nei paesi più poveri del mondo, Iqbal troverà la forza di ribellarsi …

D’AVENIA A.

Cose che nessuno sa ( GENERE FORMAZIONE-ADOLESCENZA )

La storia di una 14enne  che, pur attraverso la sofferenza  separazione dei propri genitori, trova la forza per avere ancora speranza nella vita e nell’amore …

Bianca come il latte, rossa come il sangue ( GENERE FORMAZIONE-ADOLESCENZA )

Leo è un sedicenne come tanti: ama le chiacchiere con gli amici, il calcetto, le scorribande in motorino e vive in perfetta simbiosi con il suo iPod. Le ore passate a scuola sono uno strazio, i professori "una specie protetta che speri si estingua definitivamente". Così, quando arriva un nuovo supplente di storia e filosofia, lui si prepara ad accoglierlo con cinismo e palline inzuppate di saliva. Ma questo giovane insegnante è diverso…. un sogno Leo ce l'ha e si chiama Beatrice, anche se lei ancora non lo sa, do scopre che Beatrice è ammalata e che la malattia ha a che fare con quel bianco che tanto lo spaventa …

DOODY  M.

Aristotele  detective ( ROMANZO STORICO – GIALLO )

Un divertente giallo nell’Atene del IV secolo.

GUEDJ D.

Il meridiano ( GENERE ROMANZO STORICO – SCIENTIFICO )

L’avventura dei due astronomi che “inventarono” l’unità di misura universale ai tempi della rivoluzione francese

HEMINGWAY E.

Il vecchio e il mare ( GENERE AVVENTURA )

Storia del rapporto uomo – natura, incarnata nella sfida tra un anziano pescatore e un enorme pesce spada dei Caraibi, attraverso la quale l’uomo scopre non solo la propria forza, ma anche  i propri limiti nei confronti dell’animale rivale.

HESSE H.

Narciso e Boccadoro ( GENERE FORMAZIONE - AMICIZIA)

Narciso e Boccadoro non è un libro, è una metafora. Una lunga metafora. Ma è anche una storia, una storia di amicizia, di amori, di passioni, di arte, di boschi, di lune e di inverni…

HOSSEINI, K.

Il cacciatore di  aquiloni ( GENERE  NARRATIVA STRANIERA )

Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta…

HULMAN F.

L’amico ritrovato ( GENERE FORMAZIONE – AMICIZIA )

Due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva: l’uno è figlio di un medico ebreo, l’altro è di ricca famiglia ariana … tra loro nasce un’amicizia del cuore che verrà spezzata dalle leggi razziali in vigore nella Germania nazista …

MANFREDI V.

Lo scudo di Talos ( GENERE ROMANZO STORICO – ANTICA GRECIA )

Un romanzo storico sulla società di Sparta, attraverso l’avventura del giovane Talos …

MELVILLE H.

Moby Dick  ( GENERE AVVENTURA )

Una folle sfida fra l’uomo e la natura…

MOLNAR

 I ragazzi della via PAl ( GENERE FORMAZIONE )

Nel mondo della via Pàl la scuola è un mondo dominato da professori sordi e insensibili alle esigenze degli allievi … protagonisti assoluti sono i ragazzi e il loro ritrovarsi per strada , nel loro spazio vitale, il gioco …

ORWELL G.

1984 ( GENERE NARRATIVA STRANIERA )

Il racconto illustra l’ingranaggio di un governo totalitario. L’azione si svolge in un futuro prossimo del mondo (l’anno 1984) in cui il potere si concentra in tre immensi superstati. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona …

ROTH J.

Giobbe: romanzo di un uomo semplice ( GENERE FORMAZIONE – FILOSOFIA )

La vita serena di un padre di famiglia viene rimessa in gioco dalla nascita di un figlio con problemi di salute, ma l’amore per la vita e la speranza faranno scoprire che anche nelle sofferenze si può trovare la felicità.

SCHMITT, E.

Il lottatore di sumo che non diventava grosso ( GENEREFORMAZIONE – ADOLESCENZA )

Selvaggio, arrabbiato, Jun vaga con i suoi quindici anni per le strade di Tokyo, lontano da una famiglia della quale si rifiuta di parlare. Il suo incontro con un maestro di sumo che vede in lui un “grosso”, nonostante il suo fisico emaciato, lo coinvolge nella pratica della più misteriosa delle arti marziali…

VITZIZZAI E.C.

STORIE DI DEI ED EROI ( GENERE EPICA )

Rassegna, in forma romanzata e semplificata, della genealogia degli dei ed eroi che sono protagonisti dell’epica greca e romana, con approfondimenti sulla cultura e civiltà antica in relazione al tema del mito.

ZITO G.

Destini incrociati. Incontri che cambiano la vita. ( GENERE BIOGRAFICO )

Il punk britannico sarebbe mai esistito se le trasgressioni dei Sex Pistols non avessero incontrato la matita di Vivienne Westwood? Stallone avrebbe inventato il mitico Rocky se Chuck Wepner, pugile bianco senza speranze, non avesse resistito quindici round alla furia di Muhammad Ali? Bill Gates avrebbe costruito il suo impero informatico senza il genio e la passione del volo di Gary Kildall?  … Questi e tanti altri sono gli incontri raccontati qui, distillato e approfondimento dell'omonima, fortunata serie di Radio 24, che esplora le vite di personaggi noti del mondo dello spettacolo, della letteratura, dello sport, della moda, della politica, dell'arte alla ricerca di quegli intrecci del destino senza i quali nulla sarebbe stato possibile.

 

 

 

Saggi   per approfondire temi oggetto di studio nel corso dell’anno scolastico

 

Manfredi V.

Mare Greco

Approfondimenti sul mito e l’archeologia mediterranea

Canali, L.

Luca Canali racconta l’Eneide

 

Canfora L.

La biblioteca scomparsa; Libro e libertà

La storia della Biblioteca di Alessandria e il tema del “rogo dei libri” trattati da un grande grecista

Cantarella E.

L’ambiguo malanno

La condizione della donna nel mondo greco romano, fino agli esordi del Cristianesimo

Finley M.

Il mondo di Odisseo

Un quadro della società omerica documentato, acuto e di gradevole lettura

Flaceliere R.

La vita quotidiana in Grecia ai tempi di Pericle

Una trattazione godibile e documentata sugli aspetti che il testo di storia non può trattare

Moscati S.

Vita di ieri e vita di oggi

Un celebre studioso di archeologia descrive vivacemente la vita quotidiana nelle civiltà antiche

Romano S.

L’Italia negli anni della guerra fredda

Un saggio agevole per informarsi sulla politica estera del dopoguerra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

II ANNO

 

Allende I.

Paula

Una storia autobiografica di dolore e speranza di fronte alla malattia della figlia

Austen J.

Orgoglio e pregiudizio

Inghilterra, ’800: antagonismo e amore tra due giovani, fra rigide relazioni sociali ed esasperato orgoglio

Brancati V.

Il vecchio con gli stivali

La storia di un uomo tradito dagli eventi storici e dalla meschinità altrui, negli anni del Fascismo e del post-Fascismo

Buzzati D.

Il deserto dei Tartari

Una dolorosa metafora dell’esistenza

Capote T.

L’arpa d’erba

Un romanzo a più voci, pieno di nostalgia, ambientato nella campagna americana

De Balzac H.

Eugenie Grandet

Un quadro disincantato della vita provinciale di metà ’800

Dostoevskij F.

I fratelli Karamazov; Il sosia; Memorie del sottosuolo; Delitto e castigo; L’idiota

Il dramma del dolore e delle contraddizioni dell’animo umano nell'opera del più grande scrittore russo dell’’800

Dürrenmatt F.

La morte della Pizia

Un’ acuta ed inquietante rilettura di un mito

Eco U.

Il nome della rosa; Baudolino

Due romanzi storici avvincenti

Flaubert G.

G. de Maupassant

Madame Bovary; Bel ami; Racconti

La società francese del secondo ’800

Fogazzaro A.

Malombra; Piccolo mondo antico

Storia di una giovane aristocratica travolta da misteriose relazioni con l'aldilà

un microcosmo arcaico e innocente insidiato dagli eventi storici

Forrester J.

Camera con vista

Viaggio in Toscana di turisti inglesi

Ginzburg N.

La famiglia Manzoni

Un racconto intenso e drammatico della vita di A. Manzoni e della sua famiglia, attraverso scritti e lettere del tempo

Graves R.

Io, Claudio

Una ricostruzione documentata e avvincente della storia romana del I° secolo d.C.

Ishiguro K.

Quel che resta del giorno

Un romanzo tutto in prima persona ambientato nell’Inghilterra degli anni ’30

James H.

Ritratto di signora
Un romanzo di formazione nell’Inghilterra di fine ’800

Kafka F.

Il processo; La metamorfosi
Due romanzi sull’inquietudine dell’uomo e l’assurdità del vivere

Mann T.

Tonio Kröger

Un breve romanzo di formazione.

I Buddenbrook

La storia di una famiglia borghese tedesca, una narrazione molto intensa e malinconica

Marai S.

Le braci

Ambientato in Ungheria, racconta di una amicizia travagliata e contraddittoria

Manfredi, V.

Le Idi di Marzo

Maurensig P.

Canone inverso

Una vicenda affascinante , con un pizzico di mistero

Morante E.

La storia

La storia di una famiglia nell’Italia degli anni tragici 1941/47

Musil R.

Il giovane Törless

Un romanzo di formazione .

Newth E

Breve storia della scienza

Un’astrofisica, in modo semplice e godibile, racconta il cammino dell’uomo verso la conoscenza del mondo

Pavese C.

La casa in collina; La luna e i falò; Racconti

La solitudine di un uomo ed il suo rapporto con la Resistenza il vano ritorno ai luoghi mitici dell’infanzia per ritrovare se stessi

Pirandello L.

Uno, nessuno , centomila; Il fu Mattia Pascal; I quaderni di Serafino Gubbio operatore

Le grandi tematiche pirandelliane del conflitto tra forma ed essenza dell’uomo

RIGONI STERN M.

Uomini boschi api; Storia di Tonle  ( GENERE FORMAZIONE- NATURA )

La natura e la vita nelle montagne del Veneto al confine col Trentino

Salinger J.D.

Il giovane Holden

Il disagio di un giovane verso un modello sociale conformista e privo di ideali

Sgorlon C.

Il trono di legno

Una fiaba moderna, realistica e mitica insieme

Svevo I.

Una vita; Senilità

Il senso di disagio, di imperizia, di inettitudine di personaggi del nostro tempo

La coscienza di Zeno.

Il romanzo fondante del Decadentismo italiano

Suskind P.

Il profumo

Un romanzo fiabesco, angosciante, originale ed affascinante, ambientato nella Francia del XVIII secolo

Tabucchi A.

Sostiene Pereira

Una storia ambientata nella Lisbona di Salazar.

Notturno indiano

Un viaggio alla ricerca di se stessi

Tobino M.

Biondo era e bello

La vita di dante Alighieri

Tomasi di Lampedusa G.

Il Gattopardo

Sicilia dopo l’unificazione d’Italia: decadenza dell’antica aristocrazia e ascesa della nuova classe borghese

Tozzi F.

Con gli occhi chiusi

La storia di una delusione, realistica e decadente al contempo

Turgheniev I.

Primo amore

Un breve romanzo ottocentesco, che vede al centro più che un amore, il rapporto tra un adolescente e suo padre

Vassalli S.

La chimera

La ricostruzione di un episodio storico, da cui emerge un ’600 parallelo e diverso da quello del Manzoni.

Verga G.

I Malavoglia; Mastro don Gesualdo

I romanzi del padre del Verismo

Wilde O.

Il ritratto di Dorian Gray

Il tema del ritratto e dello sdoppiamento della personalità in un gentiluomo decadente

Wolf C.

Medea; Cassandra

Rivisitazioni suggestive e toccanti delle vicende e della psicologia di due personaggi femminili della mitologia

Yourcenar M.

L’opera al nero

La storia di un alchimista

Memorie di Adriano

Un romanzo storicamente documentato in cui l’autrice traccia un profilo della figura complessa dell’imperatore Adriano

 

LICEO

 

Borges J
Finzioni

Racconti fantastici e simbolici di grande profondità

Brecht B.,

Vita di Galilei

Una cruda e impietosa immagine di Galileo

Calderón de la Barca

La vita è sogno

Una penetrante indagine sull’esistenza umana scritta nel XVII sec.

Calvino I

Il barone rampante
Fantasia e riflessioni sulla vita
Il castello dei destini incrociati
Le città invisibili

Una costruzione fantastica e reale insieme

Cervantes M.

Don Chisciotte

Un grande classico

Defoe

Robinson Crusoe

Un grande classico

Machiavelli,

Mandragola

La celebre commedia di Macchiavelli

Molière,

Il Misantropo

Uno dei più celebri testi teatrali di Moliere

Prevost A.F.

Manon Lescaut

Una storia d’amore nel contesto storico della Francia del XVIII sec.

Racine

Fedra

Il mito di Fedra rivisitato da un grande artista del '600

Schnitzler A.

Il ritorno di Casanova

Il tramonto di Casanova

Silone I

L'avventura di un povero cristiano

La storia di Celestino V

Voltaire

Candido

Un romanzo filosofico, ironico e coinvolgente

 

 

Per approfondire alcune tematiche specifiche

 

Carcopino J.

La vita quotidiana a Roma

Una ricca trattazione che integra lo studio della storia politica

Calasso R.

Le nozze di Cadmo e Armonia

Il mito greco raccontato in modo affascinante

De Felice R.

Intervista sul Fascismo

Un breve, ma chiaro lavoro sulle origini del Fascismo

Finley M.

La democrazia degli antichi e dei moderni

Un saggio stimolante e gradevole.

Fumagalli V.

L’alba del Medioevo

Un volumetto di agevole e utile lettura che introduce nel clima dell’Alto Medioevo

Lussu E.

Marcia su Roma e dintorni

Un acuto saggio sulla marcia su Roma , scritto con fine ironia da un illustre testimone di quel tempo

Pansa G.

Il gladio e l’alloro

Un saggio sull’esercito di Salò.

Paoli U.E.

Vita romana

Un saggio gradevolissimo, scritto da un grande grecista

Silone I.

Uscita di sicurezza

Il racconto della delusione e dell’ uscita del narratore dal Partito Comunista

Storoni Mazzolani L.

Galla Placidia

Un’ intensa biografia dell’imperatrice Romano bizantina.

 

Top twenty collaboratori attivi

1-Paola Viale (1010 file)

2-Miriam Gaudio (575 file)

3-Vincenzo Andraous (344 file)

4-Gianni Peteani (266 file)

5-Enrico Maranzana  (246 file)

6- Giovanni Ghiselli (222 file)

7-Luca Manzoni (124 file)

7-Sandro  Borzoni (124 file)

9-Maria Concetta Puglisi (117 file)

10-Gennaro Capodanno (86 file)

10-Piero Torelli (86 file)

12-Elio Fragassi (77 file)

13-Alissa Peron (63 file)

14-Francesco Avolio (59 file

15-Laura Alberico (57 file)

16-Rosalia Di Nardo (54 file)

17-Silvia Sorrentino (47 file)

18-Vittorio Tornar (46 file)

19-Samuele Gaudio (44 file)

19-Cristina Rocchetto (44 file)

 

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2014 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

Guarda le videolezioni:

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di