Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Programma di matematica PNI biennio

Piano Nazionale di Informatica

con elementi di informatica

1) OBIETTIVI DISCIPLINARI:

CONOSCENZE:

Lo studente deve conoscere:

definizioni, teoremi fondamentali dell’analisi;

terminologia scientifica e lessico specifico;

applicazioni immediate del calcolo differenziale e integrale.

 

COMPETENZE:

Lo studente deve essere in grado di:

esporre con appropriata terminologia i teoremi fondamentali dell’analisi;

applicare i teoremi per la  risoluzione di semplici esercizi;

leggere, analizzare e interpretare i testi e i problemi proposti;

adoperare gli strumenti propri della matematica per ordinare i concetti deduttivamente.

 

CAPACITA’:

Lo studente deve essere capace di :

scegliere autonomamente il metodo più idoneo alla risoluzione dei problemi proposti;

analizzare criticamente, sintetizzare e sa guardarsi da facili e false deduzioni;

collegare i contenuti disciplinari ad altre discipline.

 

2) Contenuti

     

      I  quadrimestre

·         Equazioni irrazionali;

·         disequazioni con modulo e irrazionali;

·         insiemi e operazioni con essi;

·         funzioni;

·         richiami e approfondimenti di geometria analitica: punti e rette;

·         circonferenza e parabola;

·         informatica:ripasso  del Turbo-Pascal; iterazione.

 

 

II quadrimestre:

·         Ellisse e iperbole;

·         goniometria e trigonometria.

·         Informatica: procedure e funzioni

 

 

3)Obiettivi minimi

·         Conoscere gli aspetti teorici.

·         Usare correttamente i simboli matematici.

·         Utilizzare un linguaggio specifico corretto.

·         Saper risolvere disequazioni algebriche.

·         Conoscere i concetti base della geometria analitica, della goniometria e della trigonometria e saperli applicare a problemi semplici.

·         Saper realizzare semplici programmi utilizzando le strutture fondamentali del Pascal.

 

 

4)Metodo di lavoro

·      Lezione frontale per introdurre teoricamente l’argomento partendo, se possibile, dall’ampliamento di conoscenze già acquisite, per stimolare i ragazzi a formulare semplici ipotesi da verificare insieme.

·      Qualora possibile, si seguirà un approccio di tipo problematico: dall’analisi di una data situazione l’alunno sarà portato a formulare un’ipotesi di soluzione, poi a ricercare il procedimento risolutivo mediante  il ricorso a conoscenze già acquisite e, infine, a inserire il risultato ottenuto in un quadro organico preciso.

·      Esercitazioni di graduata difficoltà svolte insieme alla lavagna, assegnazione di esercizi da svolgere a  casa e successiva correzione di quelli che hanno comportato maggiori difficoltà.

·      Discussione in classe delle eventuali difficoltà incontrate nello studio.

·      Uso del laboratorio informatico nel modo seguente:

      utilizzo del Turbo Pascal per la traduzione di procedure di risoluzione di problemi matematici.

·         Sarà anche utilizzato il laboratorio multimediale, nel quale si potranno utilizzare il videoproiettore per le lezioni e software di matematica già predisposto per far esercitare gli studenti servendosi delle nuove tecnologie.

 

 

 

5) Strumenti

·         Libro di testo

·         Laboratorio di Informatica

·         Laboratorio multimediale

 

 

6) Attività di ampliamento dell’offerta formativa

 

·      Giochi di Archimede per gli studenti che vorranno parteciparvi e Olimpiadi di Matematica per coloro che si sono meglio classificati

·      Gara di Matematica “Matematica senza frontiere” per tutta la classe.

 

 

7) Programmazione dell’attività di recupero

    La prima forma di recupero avviene in itinere attraverso lo studio più intenso e/o lo svolgimento di esercizi aggiuntivi indicati dall’insegnante e successivamente discussi in classe. Per sanare situazioni più gravi, si rimanda agli I.D.E.I. nelle forme stabilite in sede di Collegio Docenti.

  

 

 

8) Tecniche di verifica

 

·      Prove scritte : almeno tre per ogni quadrimestre

·      Prove orali : almeno una per ogni quadrimestre, integrata da almeno un test o questionario.

 

 

9) Criteri di valutazione

 

Nella valutazione dei processi di apprendimento e dei risultati ottenuti o mancati si terrà conto dei seguenti aspetti culturali:

 

1.1 conoscenza dei contenuti

1.2 comprensione dei contenuti

1.3 capacità di inserirli nel quadro specifico

1.4 capacità di applicare quanto studiato alla risoluzione di problemi standard

1.5 esposizione ordinata ed espressione tecnicamente corretta

1.6 capacità di collegare autonomamente le varie conoscenze.

1.7 capacità di applicare quanto studiato alla risoluzione di problemi più complessi e articolati  

1.8 capacità di rielaborare e applicare autonomamente le conoscenze.

 

La valutazione delle prove specifiche riterrà raggiunti gli obiettivi a livello:

- molto insufficiente: nessun punto è individuato ( voto: 1-3 );

- insufficiente: debolezze nei punti 1.1, 1.2, 1.3, 1.4, 1.5 (voto: 4-5 );

- sufficiente: punti 1.1, 1.2,1.3, 1.4, 1.5 ( eventualmente con qualche debolezza ) (voto:6-6.5 );

- discreto: sufficiente più punti 1.5, 1.6 ( voto: 7-7.5 );

- buono: discreto più punto 1.7 ( voto: 8-8.5 );

- ottimo: buono più punto 1.8 ( voto: 9-10) in base alla difficoltà e alla completezza degli esercizi e alle strategie di risoluzione adottate ).

 

Per quanto riguarda i compiti scritti, essi saranno strutturati in esercizi e/o domande di graduata difficoltà, con lo scopo di verificare gli obiettivi esposti nella griglia precedente. Agli alunni verranno fornite informazioni relativamente a cosa è richiesto per il raggiungimento della sufficienza e della valutazione massima nella prova specifica.

  

La valutazione globale terrà conto anche dei seguenti aspetti didattici:

·      attenzione vivace e costante in classe e costruttività degli interventi

·      grado di sollecitudine nell’espletamento dei propri doveri scolastici

·      tecniche di comunicazione nella classe per favorire un dialogo produttivo.

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy