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TEST D'INGRESSO DI MATEMATICA

PER LE CLASSI PRIME - Liceo Scientifico

Tempo a disposizione: 2 ore

 

NOTE:

•  I quesiti sono a risposta multipla. Ciascun quesito ammette una sola risposta corretta lettera corrispondente alla risposta prescelta dovrà essere riportata in questa pagina, ne relativa casella.

•  Non sono ammesse correzioni né cancellature nella tabella delle risposte (qualora ve i fossero la risposta sarà considerata errata).

•    Non è consentito scrivere a matita né in rosso.

•    Non è consentito utilizzare calcolatrici o tavole numeriche, né comunicare con i compagni

 

PUNTEGGI:

•  . Ogni riposta esatta vale 6,25 punti

•  Ogni riposta errata vale 0 punti

•    Ogni riposta omessa vale 1 punto

(II punteggio totale sarà diviso per 2 per esprimere la valutazione in centesimi)

Cognome..........................................Nome:....................................... Classe:.....................

Data: .....................:........

Scuola Media di provenienza:.............................................sez...........:

 

TABELLA DELLE RISPOSTE

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

21

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23

24

25

26

27

28

29

30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

31

32

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1)     Se x= allora

a)     � x=1-          b) � x=3-          c) � x=7+            d) �x=8-   

2)     il doppio di  è

 a) �                   b) �                  c) �                      d) �

3)     dividendo  per  si ottiene

 a) �                  b) �                    c) �                       d) �

4)     calcolando i   di  si ottiene

 a) �                  b) �                    c) �                       d) �

5)     disponendo in ordine crescente i seguenti numeri 0,10; ;  si ottiene

 a) �                                       b) �

 c) �                                       d) �

6)     quali delle seguenti scritture è corretta?

 a) �            b) � <2>3           c) � 1>2>3                   d) � 1<2<3

7)     a quale numero corrisponde la frazione ?

 a) � 20,8               b) � 2,4                   c) � 2,50                     d) � 5,2

8)     a quale frazione corrisponde il numero decimale 0,0042 ?

 a) �              b) �                     c) �                      d) �

9)     quale è la frazione generatrice di 

 a) �                 b) �                      c) �                         d) �

 

10) quale è il risultato della moltiplicazione  ?

 a) � 5                   b) � 0,5                 c) � 0,005                   d) � 0,050

11) quale è il risultato della divisione 48,72:24 ?

 a) � 2,03              b) � 2,33                c) � 2,3                      d) �

12) se a=-3   ;  b= -7  ; c=4 quanto vale l’espressione a-b-c ?

 a) � -14                b) � 0                     c) � 6                       d) � 8

13) il risultato dell’espressione 11-2:8-5  è

 a) �                  b) � 3                   c) �                       d) �

14) il risultato dell’espressione  è

 a) �                 b) �                   c) �                         d) �

15) il risultato dell’espressione   è

 a) �                b) � 10               c) �                         d) �

16) trova l’espressione numerica che traduce esattamente la seguente frase : “ dividi la somma fra 10 e l’opposto di 2 per la differenza tra il prodotto di 5 e 3 e il quoziente tra 12 e 4”

 a) �                          b) �

 c) � (10-2):(15-3)                                        d) �

 

17) il valore dell’espressione  è

 a) �                    b) �               c) �                             d) � 34

 

18) il valore dell’espressione  è

 a) �                      b) �                    c) �                         d) �

 

19) il valore dell’espressione  è

 a) �                     b) �                    c) �                       d) �

 

20) il valore dell’espressione         è

 a) �                     b) �                   c) �                      d) �

 

21) il valore dell’espressione  è

 a) � 14                       b) � -2                    c) � 6                        d) � -10

 

 

 

22) il valore dell’espressione  è

 a) �                         b) �                    c) �                      d) �

 

23) il valore dell’espressione  è

 a) � -1                         b) � 1                       c) � 0                        d) �

 

24) il valore dell’espressione  è

 a) �                     b) �                c) �                 d) �

25) se un numero naturale N è divisibile per i numeri x e y, allora

a)     � è sicuramente divisibile per il prodotto x.y

b)     � non è divisibile per il prodotto x.y

c)      � è divisibile per il prodotto x.y solo se x e y sono numeri primi

d)     � è divisibile per il prodotto x.y solo se x e y sono primi tra loro

 

26) la frazione  è

 a) � 0                    b) � impossibile                 c) �                   d) �

 

27) una frazione è indeterminata se

a)     � numeratore e denominatore sono uguali

b)     � numeratore e denominatore sono entrambi nulli

c)      � il numeratore è zero ma il denominatore è diverso da zero

d)     � il denominatore è zero ma il numeratore è diverso da zero

 

28) se si divide un numero positivo n per il suo quadrato  si ottiene

a)     � un numero sicuramente minore di 1

b)     � un numero sicuramente minore di n

c)      � un numero sicuramente maggiore di n

d)     � un numero minore, maggiore o uguale ad 1, a seconda di n

 

29) se da un numero relativo n ,diverso da zero, si sottrae il suo triplo si ottiene

a)     � un numero sicuramente negativo

b)     � un numero sicuramente minore di n

c)      � un numero sicuramente discorde con n

d)     il doppio di n

 

30) il grado del polinomio  è

 a) � 5                           b) � 7                       c) �  0                       d) � 12

 

31) quale è il valore assunto dall’espressione  se  e

 a) �                     b) �                        c) �                       d) �

 

32) lo sviluppo di  è

 a) �              b) �             c) �       d) �

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