Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Programma di scienze naturali

classe quinta liceo scientifico

OBIETTIVI

-   Consapevolezza della complessità dei fenomeni geologici e astronomici.

-   Comprendere che la Terra è un sistema complesso, in equilibrio dinamico, e che è il risultato di interazioni tra numerose variabili agenti nel tempo e nello spazio.

-   Consapevolezza dell’importanza che le conoscenze di base delle Scienze della Terra rivestono per la comprensione della realtà che ci circonda con particolare riguardo al rapporto tra salvaguardia degli equilibri naturali e qualità della vita. 

CONOSCENZE

-   Conoscere la Terra, sapere come è strutturata internamente.

-  Saper spiegare come si sono formati e si evolvono gli oceani, i continenti e le catene montuose alla luce delle principali leggi che stanno alla base dei fenomeni esogeni ed endogeni della Terra.

-    Conoscere i fenomeni astronomici, le ipotesi di formazione ed evoluzione dell'Universo, le caratteristiche del sistema solare e le leggi che lo regolano.

-  Conoscere i compiti e i limiti della geografia astronomica attraverso l’utilizzo delle leggi che la reggono e dei modelli che rappresentano tali leggi.

 

COMPETENZE E CAPACITA’

-   Saper ricavare informazioni da tabelle, grafici e immagini geografiche e utilizzarle per formulare ipotesi.

-   Saper scegliere e utilizzare gli strumenti matematici, fisici e chimici per una migliore conoscenza e competenza.

-   Comprendere i singoli fenomeni in rapporto allo spazio e al tempo e saperli giustificare secondo modelli interpretativi.

-       Comprendere e analizzare la realtà che ci circonda per poter impostare un rapporto corretto con il pianeta Terra, le risorse del territorio e lo sviluppo tecnologico.

 

-   Capacità di esprimersi attraverso il linguaggio specifico della materia in modo appropriato e pertinente.

-   Capacità di centrare gli argomenti in modo schematico e completo.

-   Capacità di individuare relazioni tra gli argomenti affrontati.

 

(Indicare qui il Libro di testo in adozione nella scuola) 

 

CONTENUTI

Il programma svolto segue due percorsi didattici.

Il primo di Scienze della Terra prende l’avvio dall’analisi di minerali e rocce per proseguire attraverso lo studio dei fenomeni vulcanici e sismici e giungere alla conoscenza dell’interno della Terra. Il tutto è interpretato secondo le teorie mobilistiche con particolare riferimento alla teoria della tettonica delle placche.

Il secondo percorso di Astronomia e Astrofisica si muove dall’osservazione degli astri, dall’interpretazione di dati fisici per approdare ai modelli di evoluzione stellare e di origine dell’Universo.

 

Introduzione alla geologia:

I minerali:

Le caratteristiche e le proprietà chimiche e fisiche - i criteri di classificazione dei minerali - la struttura cristallina dei minerali - la classificazione dei silicati - i minerali non silicati - i processi di formazione dei minerali.

 

Le rocce magmatiche:

La struttura, composizione e classificazione delle rocce magmatiche -  l’origine del magma e dei plutoni - dualismo magmatico e cristallizzazione frazionata.
Le rocce sedimentarie: formazione, struttura e classificazione delle rocce sedimentarie
Le rocce metamorfiche: processi metamorfici - le facies - struttura, composizione e classificazione delle principali rocce metamorfiche.
Il ciclo litogenetico.

 

La stratigrafia  e le deformazioni delle rocce:

Elementi di stratigrafia - i tipi di facies - i principi della stratigrafia - trasgressioni e regressioni -  la deformazione e rottura delle rocce di tipo rigido e di tipo elastico - le faglie e i sistemi di faglie - le pieghe - i fossili e la loro interpretazione nel tempo: Leonardo ,Buffon - la nascita della Geologia moderna: Cuvier, Hatton e il ciclo della Terra - Lyell. e il principio dell’attualismo.

 

I fenomeni vulcanici:
Origine dei fenomeni vulcanici - descrizione dell’apparato vulcanico - tipi di eruzioni vulcaniche e prodotti dell’attività vulcanica - classificazione dei vulcani -  lahar – nubi ardenti - la distribuzione dei vulcani sulla superficie terrestre - i  punti caldi - il vulcanesimo secondario.

 

I fenomeni sismici:
Natura e origine dei terremoti - la teoria  del rimbalzo elastico -  il ciclo sismico - la classificazione dei terremoti - comportamento elastico delle rocce - le onde sismiche - sismografi e sismogrammi - misura dell’intensità dei terremoti e misura della magnitudo - gli effetti dei terremoti - distribuzione geografica dei terremoti

 

L’interno della Terra:
Lo studio dell’interno della Terra con le onde sismiche - la zona d’ombra - le superfici di discontinuità - la crosta continentale e la crosta oceanica - il mantello - il nucleo - la litosfera e l’astenosfera - il principio dell’isostasia - i cratoni - le fosse tettoniche - i margini continentali.

 

Il calore interno della Terra e il magnetismo:
Il flusso termico - origine del calore - trasferimento di calore - i moti convettivi nel mantello - il campo magnetico terrestre - il  paleomagnetismo - la magnetizzazione permanente.

 

La dinamica della litosfera:     

La teoria della teoria della deriva dei continenti - le prove della deriva dei continenti - gli argomenti geofisici - gli argomenti geologici - gli argomenti paleontologici - gli argomenti paleoclimatici.

L'espansione dei fondali oceanici
Lo studio dei fondali oceanici - l'inversione di polarità  - l'apparente migrazione dei poli - le dorsali oceaniche - la teoria dell'espansione dei fondali oceanici..

 

La tettonica delle placche:
I margini delle placche - il moto delle placche - il meccanismo che muove le placche - la collisione tra placche - l’orogenesi  secondo la tettonica delle placche - la teoria della tettonica delle placche spiega l’attività sismica e vulcanica e la distribuzione di tali fenomeni.

 

Astronomia e astrofisica:  

La luce - l'analisi spettrale della luce delle stelle - l'effetto Doppler - lo spostamento degli spettri.

La posizione e distanza dei corpi celesti:
La sfera celeste - il sistema di riferimento - le coordinate celesti - la distanza di un corpo celeste - il metodo della parallasse annua - il parsec - l'unità astronomica - l'anno luce.

Le stelle:
La classificazione delle stelle secondo a) le classi spettrali b) classi di luminosità c)popolazioni stellari - la dimensione delle stelle - la magnitudine apparente e la magnitudine assoluta - il colore delle stelle e la temperatura stellare - la massa delle stelle - il diagramma di Hertzsprung-Russell - l'evoluzione stellare - la nascita, la maturità e la morte delle stelle - i buchi neri - le novae - le supernovae - le stelle di neutroni - le pulsar -  le nebulose.

Le galassie e l'Universo:
La Via Lattea - le forme e le dimensioni delle galassie - le radiogalassie e i quasar – la legge di Habble e l'espansione dell'Universo - l’Universo stazionaro - la teoria del big bang - l’Universo inflazionario - la radiazione cosmica di fondo  -  la materia oscura - l'Universo aperto e l'Universo chiuso.

Il Sistema solare:
Il Sole - I pianeti del sistema solare: principali caratteristiche

Libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy