Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

PROGRAMMA DI INGLESE

classe quinta 

 

Di un testo letterario  gli  studenti  conoscono:

v     Le strutture morfo- sintattiche  e semantico –lessicali

v     il genere letterario

v     i temi

v     il ruolo del narratore

v     il ruolo dei personaggi

v     le tecniche stilistiche usate dall’autore  

v     Gli studenti sono in grado di comprendere ed esaminare  messaggi orale e scritti  relativi a testi letterari soprattutto noti

v     Sono in grado di comprendere i concetti fondamentali espressi in un testo letterario soprattutto  noto e collocarli nel contesto storico del tempo.

v     Produrre testi orali o scritti di tipo descrittivo ,espositivo e anche argomentativo

 

Verifica e Valutazione

. Abbiamo svolto tre prove scritte ed una orale  Inoltre durante tutto l’anno gli allievi sono stati sollecitati a partecipare attivamente durante le analisi testuali anche se poi i vari interventi non sono stati immediatamente valutati , ma considerati globalmente ai fini della valutazione finale . Inoltre gli studenti hanno durante l’ultimo mese effettuato un ripasso generale insieme all’insegnante, con simulazione di colloquio d’esame. Argomento delle prove disciplinari è  stata l’analisi di un testo o di un estratto di un autore già trattato in precedenza.

In genere si è preferito adottare come metodologia lo schema a poiché permette di verificare più accuratamente la effettiva comprensione del testo e le conoscenze.

A questo proposito si è scelto di adottare come test ai fini della terza prova scritta,  il tipo B .La tipologia delle domande è stata la seguente:

·        referenziali

·        di comprensione del testo

·        di interpretazione del testo.

 

Prove e test che sono state effettuate durante l’anno scolastico.

Gli argomenti si riferiscono esclusivamente agli autori ed ai testi presi in esame.

 Le prove orale vertono  sugli argomenti relativi al programma svolto Di un brano gli studenti conoscono il contenuto, il ruolo dell’autore, dei personaggi , del linguaggio usato. Per le verifiche orali si è tenuto conto di tutti gli interventi spontanei o sollecitati di cui si è poi tenuto conto ai fini del voto finale . E’ stata  effettuata una  interrogazione di sintesi per quadrimestre. Durante tali verifiche gli studenti hanno dovuto dimostrare di saper gestire un argomento anche a scelta, in modo autonomo.

 

 

Metodologia

Come metodo di lavoro si è privilegiato la lezione frontale, ma è stato dato spazio all’analisi testuale .

Per quanto riguarda il programma dettagliato, si rimanda all’allegato relativo ai programmi disciplinari.

 

 

PROGRAMMA I° QUADRIMESTRE

 

Settembre

 

 Ripasso :Il Preromanticismo

Principali elementi che caratterizzano la cosidetta “ Age of Transition”, i mutamenti del gusto, della sensibilità e del clima culturale (3 ore)

La “Gothic Novel”

1.      MARY SHELLEY

 

Lettura di un brano tratto da “Frankenstein” di  Mary Shelley (The Monster comes to life p.440, su  The New Mirror of the Times p. 461 su Mirror Second Ed.).

Oggetto d’indagine  e’ stata l’analisi di problemi etici e morali relativi alla manipolazione della natura  da parte della scienza, (tre ore)

 

Ottobre

 

Il Romanticismo

 

Temi e caratteristiche del Romanticismo inglese : La Prima Generazione

  

Novembre

 

2.      William Wordsworth

 

 Daffodils  P. 487 Mirror Second Ed., p20 The New Mirror(due ore)

The Solitary Reaper , p.4 82  Second Ed, p.15, The New Mirror.(tre ore)

 

La seconda generazione Romantica

 

Dicembre

 

3.      Percy Bysshe Shelley

 

Ode to the West Wind , Su Mirror  Second ed .,p .545, su New Mirror, p71(cinque ore)

 

 

4.      EDGAR ALLAN POE

 

The Black Cat   fotocopie, (cinque ore)

 

II° quadrimestre

 

Gennaio

 

The Victorian Age

 

Temi e caratteritiche dell’età vittoriana.: Il “Compromesso Vittoriano”, la questione sociale, la crisi di fine secolo.

Per qunto riguarda la produzione letteraria vittoriana, sono state esaminate  le seguenti correnti:

·        Il realismo

·        Il naturalismo

( quattro ore) 

Febbraio

 Il realismo

Il Romanzo sociale:

 

5.      CHARLES DICKENS

 

Brani tratti da Oliver Twist, su New Mirror, p. 251- , Mirror second ed. p 632.- 640 (cinque ore)  fotocopie per chi possiede la New Edition)

 

 

Il Naturalismo

 

6.      Thomas Hardy

 

Tess of the D’Urbervilles, pp.673-675 su Second ed. pp290-292, su New Mirror.( cinque ore)

 

 

Marzo

 

Letteratura dell’età coloniale

 

7.      RUDYARD KIPLING

 

DA   KIM : Cobra  on Mirror of the Times ( tre ore)

 

 

Il Ventesimo secolo

 

”  L’età dell’ansia” ,  il Modernismo, il Romanzo sperimentale,

 

- Aprile

 

8.      James Joyce

 

Il romanzo sperimentale e , lo”stream of consciousness”

Da “The Dead”: p.879. , su Mirror   Second ed., 

Ulysses: p.884-887, su Mirror Second  ed. (sei ore) New Mirror p. 82-90.

 

 

Aprile -maggio

 

Il Romanzo Antiutopistico

 

9.      George Orwell,

Animal farm:

the  final party,  Mirror ,p

: ” 1984”

 

pp. 938-941, su Mirror  second ed. New Mirror p 130(sei ore)

 

10.  WILLIAM GOLDING : Lord of the flies

The Dance

 

I WAR POETS

 

Tratto da Only connect, fotocopie (TRE ORE)

 

11.  RUPERT BROOKE.        “The Soldier”

 

12.  SIGFRIED SASSOON     “Glory of women”

 

13.  WILFRED OWEN            “Dulce et Decorum Est”

 

Il numero di ore sopra riportato si riferisce esclusivamente alle ore di lezione frontale . Il restante numero di ore è stato dedicato a ripasso, rinforzo e verifiche.

 

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy