Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

PROGRAMMA DI INGLESE

classe terza 

1.      OBIETTIVI

In relazione alla programmazione curriculare sono stati conseguiti i seguenti obiettivi

§         generali:

a) ampliamento della cultura di base e sviluppo della capacità di comprensione, espressione e comunicazione;

b) accrescimento degli orizzonti culturali, sociali ed umani;

c) educazione alla comprensione ed al rispetto degli altri e dei valori che essi posseggono;

d) comprensione dell’importanza dell’inglese come fattivo strumento di comunicazione;

e) stimolo al confronto fra la propria realtà socio-culturale e quella di paesi anglofoni;

f) acquisizione di un metodo di lavoro che permetta l’individuazione di percorsi progressivamente autonomi di apprendimento e di organizzazione di nuclei concettuali.

§         specifici:

1.      Abilità di comprensione orale

-          Comprensione del senso globale di una conversazione su argomenti principalmente letterari;

-          Saper ricavare informazioni specifiche dalla conversazione stessa;

-          Saper risolvere problemi o eseguire istruzioni impartite oralmente;

-          Saper rispondere a domande fattuali, di inferenza  e di valutazione sul testo ascoltato.

 

2.      Abilità di produzione orale

-          Saper esporre le informazioni ricavate dalla lettura di un testo generalmente letterario e sostenere una conversazione con compagni ed insegnanti discutendone con visione critica personale;

-          Saper utilizzare la lingua usando un registro adeguato;

-          Saper esporre in modo abbastanza fluido.

3.      Abilità di comprensione scritta

-          Comprensione dei concetti fondamentali espressi in un testo principalmente letterario;

-          Saper ricavare informazioni specifiche dallo stesso;

-          Saper rispondere a domande fattuali, di inferenza, di valutazione personale sul medesimo.

 

4.      Abilità di produzione scritta

-          Saper organizzare brevi analisi critiche di testi d’autore inquadrandoli nel loro periodo storico-letterario;

-          Saper riassumere per iscritto testi letti o ascoltati.

  

2.      METODOLOGIE

§         Lezione frontale e partecipata

§         Lavoro di coppia, di gruppo e con l’insegnante

§         Approfondimenti di gruppo

Nel contempo gli studenti sono stati guidati:

·        All’utilizzo corretto del libro di testo

·        Alla consultazione delle fonti

 

3.      CONTENUTI

Le origini della lingua

1.THE MIDDLE AGES

   Historical Background  

   Social Background

   Literary Production

-Prose

-Poetry  

Geoffrey Chaucer  -“The prologue”

  -”The Physician”

  -”The Prioress”

  -”The prioress’s Tale”  

                -Drama  -“Chester Cycle”

                                -“Everyman’s Death”

La  Ballata

2.THE RENAISSANCE

   Historical Background

   Social Background

   Literary Production

                -Humanism

-Prose

                                Thomas More -“The nobles’ Greed”

                                                        -“Laws in Utopia”

                -Poetry -“Sonnet XII”

                                -“Sonnet XXXIX”

                                -“The Canonization”

Il  sonetto petrarchesco ed il sonetto elisabettiano  

                -Drama

                                Christopher Marlow -“Faustus’s Last Hour”

                                William Shakespeare-“Antony’s Speach”

                                                                     -“To be or not to be

                                                                     -“The Murder Scene”

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy