Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Programma classe quinta

                  LINGUA E LETTERATURA INGLESE

 

OBIETTIVI TRIENNIO

 

        Obiettivo generale dello studio dell'inglese nel triennio è il raggiungimento di un grado di conoscenza linguistica che:

 

·sul piano dell'autonomia comunicativa corrisponda ad un livello medio/medio-alto, che consenta cioè di comunicare efficacemente in una discreta gamma di situazioni;

·sul piano della consapevolezza dei meccanismi operanti nella lingua consenta sia la sistematizzazione logica e funzionale delle strutture, sia la percezione della ricchezza delle possibilità espressive insite in registri, varietà e stili diversi;

·consenta lo sviluppo delle due abilità passive (leggere-comprendere) per l'assimilazione di nuove strutture morfosintattiche e lessicali;

·consenta l'uso autonomo del linguaggio scritto e parlato;

·nell'ambito delle competenze linguistiche previste, consenta allo studente di muoversi agevolmente nel panorama letterario inglese in modo che, da tale studio, impostato come ragionato e non puramente mnemonico, egli tragga spunto per l'approfondimento linguistico e per una comprensione il più possibile sfaccettata e stratificata della cultura, della storia, degli usi e dei costumi dei popoli di lingua inglese.

 

        Nell'ambito delle competenze specifiche della classe quinta gli studenti dovranno:

 

·essere in grado di produrre oralmente e per iscritto frasi comprensibili a livello semantico, sintattico e fonologico;

·possedere una proprietà di linguaggio adeguata ai contenuti;

·descrivere le proprie esperienze, i fatti della vita quotidiana e gli argomenti letterari del programma con un minimo di scorrevolezza;

·essere in grado di analizzare un testo letterario in base a spiegazioni fornite dal docente e dal testo.

 

METODOLOGIA

 

La metodologia adottata si basa sui seguenti presupposti:

 

·la ricreazione di situazioni di comunicazione interne alla classe e ai singoli gruppi le più vicine possibili a quelle reali;

·l'attivazione negli studenti delle preconoscenze linguistiche e concettuali, nonché dei dati di esperienza personale, sia consapevoli che latenti;

·utilizzo di tecniche appartenenti al metodo comunicativo;

·utilizzo di tecniche appartenenti al metodo strutturale;

·nell'ambito dello studio della letteratura, il corso mira a chiarire gli stretti legami che uniscono ogni scrittore, e quindi l'opera sua, agli eventi storici, ai mutamenti sociali, alle varie correnti di pensiero fra cui si formò e si svolse il suo lavoro. Di conseguenza, si seguirà il metodo induttivo che prevede l'analisi, la comprensione e l'interpretazione dei testi letterari in relazione al loro contesto storico - culturale.

 

CONTENUTI

 

Libri di testo

 

M. Duckworth, K. Gude, Countdown To First Certificate, Student's Book e Workbook, Oxford University Press

L. Prodromou ,Grammar and Vocabulary for First Certificate Longman

Spiazzi, Tavella, Only connect..., Second Edition, Vol. 2 and 3, Zanichelli

                            AA.VV. Behaving badly, Behaving  Well  Echoes

J Joyce Dubliners  CIDEB

 

Programmazione a.s. 2004/5 cl. 5A

 

 

 

 

 

Late Classicism

PROSE

E.BURKE

On the Sublime

Early Romanticism

 

M.SHELLEY

The Monster as an Outcast (from "Frankenstein")

 

 

 

 

 

POETRY

T. GRAY

Elegy Written in Country Churchyard

 

 

W.BLAKE        

Infant Joy (From "Song of Innocence)

 

 

 

Infant Sorrow  (from "Song of Experience")

 

 

 

London

Romanticism

POETRY

WORDSWORTH

A certain colouring of imagination  (from " the Preface" to the Lyrical Ballads)

Historical background

 

 

Daffodils (from" Intimations of Immortality")

Social background

 

 

 

Literary production

 

 

 

 

 

COLERIDGE

Genesis of the Lyrical  Ballads (from"Biographia Literaria")

 

 

 

The Rhyme of the Ancient Mariner

 

 

G. BYRON

The Byronic Hero   (from" Lara" )

 

 

 

Saint Peter

 

 

P.B. SHELLEY

To a Skylark

 

 

J. KEATS

Ode on a Grecian Urn

 

 

 

 

 

FICTION

J.AUSTEN

Sense and Sensibility   (film)

 

 

 

 

The Victorian Age

 

O.WILDE

The Picture of Dorian Gray ( summer reading

Historical background

DRAMA

 

The Importance of Being Earnest (film)

Social background

 

G.SHAW

Mrs. Warren 's Profession

Literary production

 

 

 

The Twentieth Cen.

FICTION

D.H.LAWRENCE

Clifford and Constance (from "Lady' Chatterly's Lover")

Historical background

 

C.M.FORSTER

The Wilcoxes and the Schlegels   ( from " Howards End")(film)

Social background

 

V.WOOLF

Mrs. Dalloway     (film )

Literary production

 

 

 

 

POETRY

 

 

 

War Poets

R.BROOKE

The Soldier

 

 

W.OWEN

Dulce et decorun est

 

 

S.SASSOON

Glory of Women

 

 

 

 

 

Symbolism

T.S.Eliot

The Burial of the Dead ( from "The Waste Land")

 

 

W.B. Yeats       

When You Are Old

 

 

 

 

 

DRAMA

J.OSBORNE

Sunday Afternoon  ( form "Look Back in Anger")

 

 

S.BECKET

Waiting for Godot  (theatre)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corsi monografici: The Novel in the Victorian Period

                               The Dubliners

 

 

 

VERIFICHE

 

Si prevedono tre/quattro verifiche scritte di un'ora e due/tre interrogazioni orali a quadrimestre.

 

Scritto: tests grammaticali (esercizi di riempimento e di trasformazione, open dialogues, ecc.), questionari, brevi composizioni, riassunti, analisi testuali.

 

Orale: interrogazioni individuali di letteratura; interrogazioni sul libro di lettura, reading comprehension, listening comprehension.

 

ATTIVITA’ DI RECUPERO

 

Quanto all'attività di recupero, i casi di insufficienza gravi vengono segnalati alle famiglie contemporaneamente agli eventuali spazi per un recupero.

 

 

ATTIVITA’ PARASCOLASTICHE -EXTRACURRICOLARI

 

Nulla in particolare, tranne la raccomandazione di alcuni spettacoli teatrali pomeridiani la cui visione possa risultare utile a medio termine.

 

USO DELLE DOTAZIONI LIBRARIE, TECNOLOGICHE, AUDIOVISIVE, ECC.

 

Si farà uso del laboratorio linguistico, del registratore e del videoregistratore.

 

 

 

 

Allegati : Allegato n° 1  Criteri di valutazione e obiettivi minimi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegato n° 1 

 

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy