Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

Programmazione di Matematica per la classe seconda elementare

INDICATORE 1: Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi

I BIMESTRE

II BIMESTRE

III BIMESTRE

IV BIMESTRE

·        Individuare semplici situazioni problematiche in vari ambiti di esperienza

·        Rappresentare situazioni problematiche sia graficamente per mezzo del disegno, sia con il linguaggio dei numeri, sia con  i  diagrammi

·        Riconoscere in un problema le parti relative al testo, ai dati, alla richiesta; risolvere graficamente o simbolicamente con l’operazione e la risposta

·        Ricavare tutte le soluzioni possibili.

·        Saper individuare le operazioni giuste

·        Saper rispondere coerentemente alle domande

·        Controllare la coerenza dei risultati ottenuti

·        Formulare un problema, data una rappresentazione grafica o simbolica.

·        Completare il testo di un problema scegliendo fra un numero chiuso di possibilità

·        Saper inventare una situazione problematica

 

INDICATORE 2: Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto

I BIMESTRE

II BIMESTRE

III BIMESTRE

IV BIMESTRE

·         Leggere, scrivere e rappresentare i numeri naturali entro il 30

·         Confrontare e ordinare quantità numeriche

·         Raggruppare e cambiare le quantità  in basi diverse privilegiando la base 10, comprendendo il valore posizionale delle cifre

·         Comprendere la funzione dello zero nel valore di posizione

·         Comporre e scomporre i numeri naturali

·         Scoprire regolarità in successioni numeriche

·         Eseguire addizioni e sottrazioni in riga

·         Costruire le tabelle delle addizioni e delle sottrazioni

·         Compiere osservazioni e individuare le caratteristiche delle operazioni

·         Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri naturali entro il 50

·         Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna senza cambio

·         Acquisire il concetto di moltiplicazione come addizione ripetuta, come schieramento, come prodotto cartesiano

·         Costruire la tabella della moltiplicazione e memorizzare  i  prodotti

·         Eseguire moltiplicazioni in riga

·         Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri naturali entro l’80

·         Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna con cambio

·         Eseguire moltiplicazioni in colonna con una cifra al moltiplicatore

·         Calcolare il doppio e il triplo

·         Proseguire la costruzione e la memorizzazione delle tabelline

·         Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri naturali almeno entro il 100

·         Riconoscere i numeri pari e dispari

·         Eseguire moltiplicazioni in colonna con il cambio

·         Acquisire il concetto della divisione come operazione inversa della moltiplicazione, come ripartizione, e come contenenza

·         Saper eseguire semplici divisioni

·         Individuare, in collegamento reciproco, il doppio e la metà, il triplo e la terza parte

·         Individuare alcune proprietà delle operazioni: commutativa e associativa nell’addizione e nella moltiplicazione

·         Eseguire con rapidità alcun calcoli mentali applicando le proprietà acquisite

 

INDICATORE 3: Operare con figure geometriche, grandezze e misure

I BIMESTRE

II BIMESTRE

III BIMESTRE

IV BIMESTRE

·        Localizzare oggetti nello spazio, usando come riferimento se stesso, gli altri e gli  oggetti.

·        Riconoscere e disegnare linee aperte e chiuse, semplici e intrecciate

·        Acquisire il concetto di mappa, regione e confine

·        Costruire e utilizzare reticoli

·        Individuare punti sul piano cartesiano

·        Realizzare, rappresentare e descrivere percorsi

·        Distinguere direzione e verso

 

·        Riconoscere., denominare e disegnare le principali figure piane

·        Riconoscere le caratteristiche più comuni delle principali figure piane

·        Acquisire il concetto di simmetria

·        Confrontare e ordinare oggetti in base a lunghezza, peso, capacità, utilizzando unità di misura arbitrarie

·        Approccio alla conoscenza del nuovo sistema monetario

 

 

INDICATORE 4: Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche

I BIMESTRE

II BIMESTRE

III BIMESTRE

IV BIMESTRE

·        Classificare secondo uno o due attributi

·        Riconoscere l’attributo relativo alla classificazione

·        Rappresentare la classificazione attraverso diagrammi

·        Riconoscere enunciati e stabilire valori di verità

·        Usare connettivi logici “e”, “o”, “non”

·        Individuare sottoinsiemi di un insieme dato

·        Definire l’insieme complementare

·        Riconoscere e rappresentare l’insieme intersezione

 

·        Usare i quantificatori logici: tutti, alcuni, nessuno, almeno uno…

·        Individuare relazioni e rappresentarle graficamente

·        Usare in maniera coerente le espressioni: “possibile, impossibile, certo” in situazioni della vita reale

·        Compiere semplici indagini statistiche

·        Rappresentare e confrontare i dati raccolti in semplici grafici

·        Leggere e interpretare un grafico dato

 

Libri

Top twenty collaboratori attivi

1-Paola Viale (956 file)

2-Miriam Gaudio (529 file)

3-Vincenzo Andraous (333 file)

4-Gianni Peteani (256 file)

5-Enrico Maranzana  (228 file)

6- Giovanni Ghiselli (181 file)

7-Luca Manzoni (124 file)

8-Sandro  Borzoni (121 file)

9-Maria Concetta Puglisi (99 file)

10-Gennaro Capodanno (83 file)

11-Piero Torelli (75 file)

12-Elio Fragassi (74 file)

13-Francesco Avolio (59 file

14-Rosalia Di Nardo (54 file)

15-Alissa Peron (49 file)

16-Silvia Sorrentino (47 file)

17-Vittorio Tornar (46 file)

17-Laura Alberico (46 file)

19-Samuele Gaudio (44 file)

19-Cristina Rocchetto (44 file)

 

 

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2014 se sei uno studente

Guarda le videolezioni:

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di