Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

Ripassa per la maturità:

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

Programma di storia

classe quinta

Obiettivi

1) saper ricostruire gli eventi storici del programma svolto;
2) saper collocare i fenomeni storici nel loro contesto, evidenziandone i principali nessi
( rapporto causa-effetto);
3) saper istituire collegamenti tra fattori economici,sociali,politici dell’età contemporanea;
4) saper presentare i dati storici nel loro sviluppo temporale;
5) saper utilizzare la terminologia storica di base.

Conoscenze

1) conoscere i dati fondamentali degli argomenti analizzati;
2) conoscere il linguaggio specifico della disciplina.

Competenze

1) collocare gli eventi nel loro contesto spaziale e temporale;
2) interpretare criticamente e a livello interdisciplinare gli elementi fondamentali che caratterizzano la complessità dell’epoca studiata;
3) usare concetti e termini storici in rapporto ai contesti specifici;
4) esprimere riflessioni personali ,debitamente motivate, con lessico appropriato , forma corretta ed efficace.

Capacità

1) comprensione
2) analisi
3) sintesi
4) valutazione(interpretazione)
5) comunicazione.

TEMPI :

I Quadrimestre:I° rivoluzione industriale,il movimento socialista;processi di unificazione nazionali;
società economia istituzioni 2° metà ‘800.
II Quadrimestre:Imperialismo,colonialismo; 1° guerra mondiale; crisi del dopoguerra; totalitarismi;
il 2° conflitto mondiale e le sue conseguenze.

METODI-STRUMENTI-MEZZI ( cfr. indicazioni comuni).

VALUTAZIONI. ( cfr. criteri del Consiglio di classe).

Verifiche orali e scritte. ( Simulazione di terza prova scritta. Tipologia A.)

Inserire libro di testo adottato nella classe

CONTENUTI b)

* Il problema nazionale italiano

Mazzini: il programma repubblicano. Dalla Giovine Italia alla Giovine Europa.
Gioberti: Programma neoguelfo; le tesi del “Primato”.
Cattaneo: il federalismo.


* Rivoluzione industriale

Le cause. I contesti storici.
La scuola liberista classica: A. Smith.
Diffusione dell’industria nei paesi europei.
Le prime agitazioni operaie ( Inghilterra: dal Luddismo al Cartismo).
Le prime ideologie socialiste: il socialismo utopistico francese.
MARX . Il socialismo scientifico. Il Manifesto: borghesia e proletariato;
Il Capitale: teoria del plusvalore; processo di accumulazione.

*I processi di unificazione nazionali in Europa.


A) LE RIVOLUZIONI DEL 1848: tendenze liberali-nazionali e democratiche.

Germania: Austria e Prussia e il problema dell’unificazione;
Francia: crisi della monarchia orleanista; la 2° Repubblica.
Italia: le riforme ( Pio IX). Carlo Alberto : lo Statuto albertino.
La guerra federalista. Iniziative repubblicane; la Repubblica romana.

B) LA 2° RESTAURAZIONE: il contesto storico.

Napoleone III: il 2° Impero. La guerra di Crimea. Il congresso di Parigi.
Cavour: orientamento politico ( il liberalismo cavouriano; le riforme). Il “ grande ministero”.
La guerra del ’59. Il problema meridionale: dalla spedizione di Pisacane all’impresa dei Mille.

C) LA DESTRA STORICA.

I problemi del nuovo Regno ( la questione romana; il problema istituzionale: accentramento e
decentramento ). Il fenomeno del brigantaggio:le cause, la repressione.

Pio IX: Chiesa e Stato; il Sillabo: condanna del liberalismo.
La guerra del ’66.
Roma capitale. L’Opera dei Congressi e il Movimento cattolico intransigente.







* Società,economia,istituzioni 2° metà ‘800. c)

A) IL MOVIMENTO OPERAIO.

La 1° Internazionale. I partiti socialisti europei.
La 2° Internazionale.
Italia: anarchismo e operaismo.
Turati: il Partito socialista italiano.
I Cattolici e la questione sociale: l’Opera dei Congressi; Leone XIII e la Rerum Novarum.

B) LA SINISTRA STORICA.

A. Depretis: le riforme. Il trasformismo: cause,conseguenze.
Politica estera: la Triplice Alleanza. Il colonialismo in Africa.
Da Crispi a Giolitti: i Fasci siciliani. La crisi di fine secolo.

C) EUROPA 2° META’ ‘800.

Germania: Bismarck e l’unificazione tedesca ( anni ’60).
Politica interna: trasformazioni economiche. Il Kulturkampf; politica antisocialista. .
Francia: crisi del 2° Impero. Guerra franco-prussiana. La Comune. La Terza Repubblica.

Inghilterra: età vittoriana; liberali e conservatori: le riforme.

Il “ sistema bismarckiano” : la Questione balcanica. Il Congresso di Berlino.
L’equilibrio europeo; il ‘Nuovo corso’.

Russia: Alessandro II e le riforme. Populismo,anarchismo.
Lenin: il POSDR ( menscevichi,bolscevichi). I Moti del 1905.La Duma.

Stati Uniti: antagonismo Nord-Sud; la guerra di Secessione.

* L’Età dell’ imperialismo.

A) LE CAUSE dello sviluppo del capitalismo di fine ‘800.

Imperialismo: le interpretazioni.
Il colonialismo in Africa.
Estremo Oriente: Cina (dalla guerra dell’oppio alla rivolta Tai p’ing; la ‘spartizione
della Cina’; la rivolta dei ‘boxer’).
Giappone: processo di modernizzazione ( l’Epoca Meiji).
Guerra russo giapponese.
Stati Uniti:Th. Roosevelt ( imperialismo e politica pan-americana);
W.Wilson e la questione sociale.

B) ETA’ GIOLITTIANA.

I governi Giolitti ( 1° decennio del ‘900); rapporto Stato-lavoratori.
Le riforme; sviluppo economico e decollo industriale.
Il P.S.I : le correnti ( riformisti,massimalisti; La Destra revisionista.Il sindacalismo rivoluzionario).

Il Movimento cattolico: la ‘Democrazia cristiana’. I cattolico intransigenti,i clerico moderati. d)

Politica estera: la guerra di Libia. Il Nazionalismo italiano da movimento letterario
a movimento politico.
Crisi del sistema giolittiano: le ultime riforme; il Patto Gentiloni. Il governo Salandra.

C) PRIMA GUERRA MONDIALE

Il contesto politico, le cause, gli schieramenti. Il fronte occidentale: dalla guerra di movimento alla guerra di trincea.

Italia: neutralisti e interventisti. Il Patto di Londra.
Fronte italiano: i primi due anni di guerra ( 1915-16).

Russia: crisi del regime zarista. Menscevichi e bolscevichi.
Lenin: dalla rivoluzione di Febbraio a quella d’Ottobre. Il governo dei Soviet.

Libri

Top twenty collaboratori attivi

1-Paola Viale (1010 file)

2-Miriam Gaudio (575 file)

3-Vincenzo Andraous (344 file)

4-Gianni Peteani (266 file)

5-Enrico Maranzana  (246 file)

6- Giovanni Ghiselli (222 file)

7-Luca Manzoni (124 file)

7-Sandro  Borzoni (124 file)

9-Maria Concetta Puglisi (117 file)

10-Gennaro Capodanno (86 file)

10-Piero Torelli (86 file)

12-Elio Fragassi (77 file)

13-Alissa Peron (63 file)

14-Francesco Avolio (59 file

15-Laura Alberico (57 file)

16-Rosalia Di Nardo (54 file)

17-Silvia Sorrentino (47 file)

18-Vittorio Tornar (46 file)

19-Samuele Gaudio (44 file)

19-Cristina Rocchetto (44 file)

 

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2014 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

Guarda le videolezioni:

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di