Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

 

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE 

CLASSE SECONDA

STORIA

Obiettivi

Al termine della classe seconda l’alunno dovrà:

1. Cogliere la complessità del fatto storico, collocandolo in un rapporto spaziale, temporale e causale con gli altri eventi

2. Acquisire una abilità di lettura non solo del manuale, ma anche dei documenti, delle cartine e del materiale iconografico.

3. Usare un linguaggio preciso e specifico

Contenuti

Etruschi

Origini di Roma

Roma sotto la monarchia

Il passaggio dalla monarchia alla repubblica: i comizi centuriati e le magistrature repubblicane

Le guerre di indipendenza ed espansione nei primi secoli della repubblica

Le guerre puniche

La conquista della Grecia

La società nel II secolo a.C. e la nascita dell’ economia schiavista

Le rivolte servili

I protagonisti degli ultimi cento anni della repubblica: Mario, Silla, Pompeo, Cesare, Antonio e Ottaviano

L’ Impero sotto Augusto

Le dinastie giulio-claudia e flavia

Gli imperatori d’adozione (II sec.d.C.)

La crisi del III secolo

La diffusione del Cristianesimo

Diocleziano

Costantino

Il Cristianesimo religione di stato (IV-V sec.d.C.)

La caduta dell’ impero romano

I regni romano-barbarici

San Benedetto e Gregorio Magno

Giustiniano

I longobardi

Maometto e la diffusione dell’islamismo

I Franchi e Carlo Magno

Educazione civica: argomenti da stabilire

Valutazioni:

Per raggiungere la sufficienza l’alunno dovrà:

Saper disporre in sequenza cronologica perfetta i fatti storici

Saper collocare correttamente nello spazio gli eventi

Saper cogliere i nessi e le relazioni che il manuale di studio istituisce fra i fatti

Saper relazionare e valutare le fonti e i documenti

Esprimersi con un minimo di proprietà

Per l’apprendimento superiore l’alunno dovrà:

Cogliere le relazioni fra i fenomeni storici contemporanei e quelli avvenuti in altri tempi

Riconoscere la terminologia specifica del discorso storico

Interpretare e valutare le testimonianze utilizzate, con ampi collegamenti anche con il lavoro di Latino Autori

Corsi di recupero

È nostra consuetudine non dare corsi di recupero in questa materia, a meno che non ci siano gravi e persistenti ritardi nella apprendimento

 

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy