Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

 

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELLA PRIMA PROVA SCRITTA

PROVA DI TIPO A

PUNTO 1

riassunto chiaro ed efficace        2

riassunto incompleto o non chiaro   1         

PUNTO 2

analisi testuale completa e approfondita    4

analisi testuale completa, ma troppo sintetica    3

analisi testuale cui manchi, o sia svolto in modo non efficace, uno dei punti della traccia       2

analisi testuale cui manchino, o siano svolti in modo non efficace, due punti della traccia    1

PUNTO 3

particolare originalità nella interpretazione del brano      4

capacità di contestualizzare ampiamente e collegare il brano proposto ad altri testi    3

capacità di contestualizzare e collegare il brano proposto ad altri testi    2

mancanza o difficoltà nel contestualizzare e collegare  → 1

CORRETTEZZA E PROPRIETÀ LINGUISTICA

elaborato corretto, esposizione chiara, lessico vario e appropriato  5

alcuni errori, esposizione chiara, lessico complessivamente appropriato    4

diversi errori, esposizione abbastanza scorrevole, lessico ripetitivo    3

molti e/o gravissimi errori, esposizione poco scorrevole, lessico non appropriato  → 2

moltissimi e gravissimi errori, esposizione confusa, molti vocaboli sbagliati e generici  → 1

PROVA DI TIPO B

ATTINENZA E COERENZA TITOLO/ DESTINAZIONE EDITORIALE

compito attinente alle consegne della traccia 4         

capacità di usare un registro linguistico abbastanza adeguato   3

scarsa padronanza stilistica e dei registro linguistico  2

compito non attinente al titolo e alla destinazione prescelti   1

CONTENUTI E CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE

contenuti approfonditi e coerenza di argomentazione  6

uso essenziale della documentazione e buona capacità di argomentazione  5

elaborazione abbastanza organica della documentazione e sufficienti capacità di argomentazione   4

uso pertinente, ma poco approfondito della documentazione 3

argomentazione superficiale e insufficiente utilizzo della documentazione  2           

elaborazione disorganica e mancato utilizzo della documentazione   1

CORRETTEZZA E PROPRIETÀ LINGUISTICA

elaborato corretto, esposizione chiara, lessico vario e appropriato    5

alcuni errori, esposizione chiara, lessico complessivamente appropriato  4

diversi errori, esposizione abbastanza scorrevole, lessico ripetitivo3

molti e/o gravissimi errori, esposizione poco scorrevole, lessico non appropriato  2

moltissimi e gravissimi errori, esposizione confusa, molti vocaboli sbagliati e generici  1

 

PROVA DI TIPO C/D

ATTINENZA E COERENZA INTERNA

compito attinente alle consegne della traccia e molto ben costruito   3

testo chiaro e abbastanza ben costruito  2

testo disorganizzato   1

CONTENUTI E CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE

conoscenza approfondita e coerenza di argomentazione   7

conoscenza adeguata e buona capacità argomentativa   6

compito sufficientemente ricco di informazioni, ma un po’ carente nella dimostrazione delle idee     5

qualche lacuna nelle conoscenze   4

contenuti banali e superficiali    3

conoscenze insufficienti e incapacità di argomentare   2

assoluta mancanza di conoscenze   1

CORRETTEZZA E PROPRIETÀ LINGUISTICA

elaborato corretto, esposizione chiara, lessico vario e appropriato   5

alcuni errori, esposizione chiara, lessico complessivamente appropriato  4

diversi errori, esposizione abbastanza scorrevole, lessico ripetitivo  3

molti e/o gravissimi errori, esposizione poco scorrevole, lessico non appropriato  2

moltissimi e gravissimi errori, esposizione confusa, molti vocaboli sbagliati e generici  1

libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy