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Bilancio dello stato

appunti scolastici di scienza delle finanze di Elena

Nozione di bilancio dello stato: Il bilancio d’esercizio è il documento, redatto alla fine di ciascun periodo amministrativo, con cui si rappresentano la situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda e il risultato economico dell’esercizio. Il bilancio è un documento contabile in cui troviamo tutte le entrate e le spese pubbliche relative  all’attività finanziaria  dello stato relative al periodo dell’anno finanziario, anno solare 1/1  31/12. Il suo compito è di determinare le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati nel bilancio preventivo, di determinare e documentare le spese effettuate. La contabilità generale viene tenuta con il metodo della partita doppia, che fissa le regole di registrazione dei valori in un insieme coordinato di conti.

Nel corso dell’esercizio, ogni fatto viene analizzato sotto due aspetti:

- aspetto finanziario: per quanto riguarda le variazioni nella cassa, nei crediti, nei debiti, nei fondi rischi e oneri; è l’aspetto originario;

- aspetto economico: nel senso delle variazioni intervenute nei costi, nei ricavi e nel patrimonio netto. Viene detto aspetto derivato, poiché il fatto di gestione viene riclassificato, nel senso che la variazione finanziaria misura la variazione economica.

I principi cardinali a cui attenersi nella composizione del bilancio d’esercizio sono tre: chiarezza, veridicità e correttezza. La chiarezza è la capacità di consentire ai terzi di conoscere e di giudicare ne modo più compiuto possibile lo svolgimento della gestione e i risultati conseguiti. La veridicità e la correttezza costituiscono il quadro fedele. 

Composizione del bilancio d’esercizio: Il bilancio si compone di tre parti:

- lo Stato Patrimoniale, che evidenzia il patrimonio dell’azienda alla fine dell’esercizio, determinato sulla base dei criteri di valutazione stabiliti dalla legge, e la sua situazione finanziaria. Esso non coincide con la situazione contabile, ma viene redatto sulla base dello schema obbligatorio dell’art. 2424 Cod. civ. che prevede la forma sezioni divise. A sinistra si trova la sezione denominata Attivo, a destra a sezione denominata Passivo. Ogni sezione è suddivisa in: Classi lettere maiuscole (A,B,C,D ecc…); Sottoclassi numeri romani (I, II, III, IV ecc…); Voci numeri arabi (1, 2, 3, 4, 5 ecc…); Sottovoci lettere minuscole (a, b, c, d, ecc…).

STATO PATRIMONIALE (MACROCLASSI)

ATTIVITA’

PASSIVITA’

A) CREDITI V/SOCI per versamenti ancora dovuti

A) PATRIMONIO NETTO

B) IMMOBILIZZAZIONI

B) FONDI PER RISCHI E ONERI

C) ATTIVO CIRCOLANTE

C) TFR LAVORO SUBORDINATO

D) RATEI E RISCONTI

D) DEBITI

 

E) RATEI E RISCONTI

- Il Conto economico, che evidenzia i componenti positivi e negativi del reddito e che non coincide con la situazione economica di fine esercizio, ma viene elaborato seguendo lo schema obbligatorio a valore e costi della produzione nella forma progressiva (o a scalare). Esso è regolato dal codice civile all’art. 2425 optando per la forma verticale, scegliendo la configurazione a valore e a costo della produzione ottenuta. Lo schema adottato permette di individuare alcune aree di gestioneArea della produzione, che accoglie i costi e i ricavi della gestione caratteristica;  Area della gestione finanziaria, nella quale vengono inseriti elementi finanziari e patrimoniali;  Area della gestione straordinaria, che comprende le minusvalenze e plusvalenze straordinarie e le sopravvenienze e insussistenze straordinarie.

CONTO ECONOMICO

A)      VALORE DELLA PRODUZIONE

B)       COSTI DELLA PRODUZIONE

DIFFERENZA FRA VALORI E COSTI DELLA PRODUZIONE (A-B)

C)       PROVENTI E ONERI FINANZIARI

D)      RETTIFICHE DI VALORE DI ATTIVITA’ FINANZIARIE

E)       PROVENTI E ONERI STRAORDINARI

RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE (A-B ± C± D ± E)

IMPOSTE SUL REDDITO D’ESERCIZIO

UTILE/PERDITA D’ESERCIZIO

I proventi e i ricavi sono indicati nel conto economico al netto di resi, sconti, abbuoni e premi. Mentre per le rimanenze esistono dei trattamenti diversi.

- La Nota Integrativa che non è un prospetto, ma una relazione che ha lo scopo di illustrare e di analizzare i due prospetti precedenti, fornendo anche delle informazioni aggiuntive.

Le funzioni del bilancio : Il bilancio non è soltanto un documento contabile, infatti la prima funzione che si assegna al bilancio riguarda il suo significato politico, infatti la funzione politica è quella di capire a seconda degli interventi dell’esecutivo il parlamento capisce qual è il taglio politico che deve prendere. La seconda funzione è quella di controllo finanziario, cioè il parlamento controlla che il governo non spenda troppo, il tutto è determinato dl bilancio. La terza funzione è quella di controllo operativo, vale a dire che il parlamento controlla che il governo faccia quello che si era prefitto, e che lo faccia in modo corretto.

Requisiti del bilancio: Il bilancio deve contenere alcuni requisiti fondamentali, quale quello dell’universalità, dove tutte le entrate e le spese pubbliche devono comparire a bilancio se no, non si capisce la reale attività finanziaria dello stato, quello dell’integrità, dove tutte le voci devono essere scritte per intero cioè comprensive delle spese sostenute per riscuotere(no compensazioni). Inoltre deve avere il carattere dell’unità ovvero tutte le voci di entrata e di uscita devono corrispondere ad un insieme, quello dell’annualità, cioè che la legge di bilancio deve essere approvata annualmente dal parlamento. Esiste inoltre il bilancio pluriennale (ogni tre anni). Ultimo due caratteristiche sono quelle della specializzazione e della pubblicità, il primo obbliga a catalogare tutte le voci in modo distintivo e non complessivo, il secondo obbliga alla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.

I vari tipi di bilancio: Il bilancio può essere di diversi tipi, classificabili secondo alcune caratteristiche, a seconda del periodo di tempo a cui si riferisce e può essere consuntivo o preventivo, oppure a seconda del contenuto e può essere di competenza tutte le spese che ha l’obbligo di pagare e le entrate che ha il diritto di riscuotere, o di cassa tutte le entrate che prevede di incassare e le spese che prevede di sostenere.

Documenti che accompagnano il bilancio : Il bilancio d’esercizio è corredato da una serie di relazioni che conferiscono al bilancio, in modo più significativo, la funzione informativa che è chiamato a svolgere: Relazione sulla gestione;  Relazione del collegio sindacale: è una relazione giudizi riguardanti la tenuta della contabilità e i risultati d’esercizio conseguiti dalla società, esprimendo anche proposte in relazione all’approvazione del bilancio. Per le società quotate in borsa

Entrambe le relazioni devono contenere elementi approfonditi riguardo la situazione finanziaria, patrimoniale e reddituale della società. Inoltre entrambe le relazioni vengono imposte solo alle società quotate al fine di tutelare meglio gli interessi degli investitori e degli azionisti.

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