Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

I gruppi organizzati

appunti scolastici di diritto pubblico di Elena

Le formazioni sociali e l’uguaglianza sostanziale

I gruppi sociali riconoscono e garantiscono i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità. Sono organizzati in cui si esplica la personalità e a libertà degli individui a cui la costituzione riconosce particolare tutela. La famiglia è la forma di aggregazione fondamentale degli individui. Art 29: i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio afferma che il matrimonio si basa sull’uguaglianza morale e giuridica dei coniugi. Art.30: impone ai genitori il dovere di mantenere, istruire ed educare i figli. Art.31: favorisce le misure economiche per agevolare la formazione della famiglia e l’adempimento dei suoi compiti. Art 37: dispone che le condizioni di lavoro della donna devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare di madre.

La famiglia

La famiglia è il più importante gruppo sociale in cui sin dall’infanzia si esplica la personalità degli individui. La costituzione disciplina la famiglia in modo nuovo, introducendo principi di grande importanza come l’uguaglianza tra i coniugi e l’uguaglianza tra i figli nati nel matrimoni e quelli al di fuori di esso. La riforma del diritto di famiglia ha realizzato l’uguaglianza dei coniugi sancendola sia nei rapporti tra loro sia nei confronti dei figli.

I partiti politici

I partiti politici sono associazioni particolari alle quali la costituzione riserva un trattamento speciale perché attraverso essi il popolo esercita la sovranità popolare. I partiti costituiscono lo strumento principale perché si realizzi la democrazia ma non sono l’unica forma di partecipazione alla vita politica. Hanno: pubblicità, fini superindividuali o collettivi, organizzazione stabile diretta, pluralità. Sono associazioni di fatto attraverso le quali gli individui esplicano il diritto di voto ed esercitano la sovranità popolare. La natura giuridica è privata. I partiti devono: occuparsi dell’organizzazione interna del partito, selezione delle elite di dirigenti, attività diretta ad influenzare in vario modo gli organi rappresentativi dello stato.  Il finanziamento dei partiti ha da sempre costruito uno degli argomenti di dibattito politico più aspro. Il referendum del 1993 ha portato al finanziamento pubblico. La legge disciplina anche il finanziamento privato dei partiti politici che deve essere trasparente.

L’impresa

L’impresa è un organizzazione gestita da uno o più soggetti per ricavare un profitto mediante la produzione e vendita di beni o di servizi forniti.

I sindacati

I sindacati sono associazioni professionali di lavoratori subordinati, di datori di lavoro, di professionisti o di imprese di un certo settore, che curano gli interessi dei loro iscritti soprattutto per quanto riguarda gli aspetti concernenti il lavoro. Hanno una struttura molto complessa sono composti da assemblee di lavoratori che eleggono un organo direttivo e un organo esecutivo.

I contratti collettivi di lavoro sono gli accordi stipulati tra le associazioni sindacali di lavoratori e dei datori di lavoro, al fine di fissare il trattamento economico minimo garantito e le condizioni di lavoro alle quali dovranno confermarsi i singoli contratti individuali di lavoro subordinato.

 

Lo sciopero

Lo sciopero è un’astensione dal lavoro dei dipendenti fatta per reagire a un inadempimento contrattuale dell’imprenditore o per avere un miglioramento delle condizioni di lavoro o per ottenre il rinnovo del contratto di lavoro. Può essere fatto a: sorpresa, singhiozzo, scacchiera, bianco.

Libri

 

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy