Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

 

 

Costituzione e realtà: qualcosa non quadra

Articolo 34 della Costituzione

I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.

La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.

Alcuni giorni fa leggevo su qualche quotidiano:

“Scuola: 55 milioni per i corsi di recupero destinati ai “somari”.

Confrontando i due titoli ho l’impressione che qualcosa non quadri in quanto l’articolo della costituzione esplicita in modo chiaro ed inequivocabile che quelli che devono essere aiutati sono i “capaci e meritevoli” mentre sappiamo che gli alunni iscritti ai corsi di recupero sono “somari”: quindi né capaci né meritevoli.

Sempre l’art. 34 continua ” . . . anche se privi di mezzi”; ebbene, per esperienza personale, ma penso rivelabile da tutti gli insegnanti, moltissimi alunni iscritti ai corsi girano con i videotelefonini di ultima generazione, arrivano a scuola con il “cinquantino” e, se maggiorenni, con la macchina, vestono abiti griffati,  mostrano tatuaggi di varia foggia e dimensione, ecc.: dal che reputo che non sono privi di mezzi.

E continua: “. . . rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso”. Ma i corsi di recupero non sono altro che “borse di studio” assegnate alle scuole per premiare i peggiori, sono “assegni alle famiglie” che si sgravano del costo dello studio dei figli e queste provvidenze sono distribuite a pioggia tra tutti gli alunni peggiori, anzi con riguardo agli alunni particolarmente negativi.

Tutta questa operazione di sperpero di pubblico denaro ha, a mio parere, aspetti di contrasto con il dettato del citato articolo della Costituzione, aspetti altamente diseducativi, descolarizzanti e analfabetizzanti per la costituzione di una società di onesti falliti e furbi somari, come ebbi ad evidenziare già nel 2001 all’allora ministro Moratti.

Allora, qualcosa non quadra, visto che si continua a parlare di riconoscimento del merito ma si spendono somme ingenti (nonostante la grave crisi economica) per sostenere i “somari”.

Non sono, quindi, i “capaci e meritevoli” ad avere il diritto a raggiungere i gradi più alti degli studi ma i somari e i negligenti in netto contrasto con il dettato della Costituzione ed a detrimento di quelli ai quali la stessa riconosce il diritto e ne definisce i caratteri.

Elio Fragassi ( http://www.webalice.it/eliofragassi )

libri

Top twentytwo collaboratori attivi

1-Paola Viale (1045 file)

2-Miriam Gaudio (676 file)

3-Carlo Zacco (394 file)

4-Vincenzo Andraous (354 file)

5-Gianni Peteani (294 file)

6- Giovanni Ghiselli (288 file)

7-Enrico Maranzana  (266 file)

8-Piero Torelli (153 file)

9-Luca Manzoni (147 file)

10-Sandro  Borzoni (133 file)

11-Maria Concetta Puglisi (117 file)

12-Irma Lanucara (104 file)

13-Gennaro Capodanno (92 file)

14-Elio Fragassi (85 file)

15-Laura Alberico (70 file)

16-Alissa Peron (63 file)

17-Francesco Avolio (59 file

18-Rosalia Di Nardo (54 file)

19-Silvia Sorrentino (47 file)

20-Vittorio Tornar (46 file)

20-Cristina Rocchetto (46 file)

22-Samuele Gaudio (44 file)

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2017 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

 

 

 

 

 

 

 

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di

 

 

Privacy Policy