Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

Ripassa per la maturità:

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

Il Nord America

e in particolare gli Stati Uniti

Ricerca di Geografia di Miriam Gaudio

L'AMERICA

 

POSIZIONE: il territorio dell’America centrale e settentrionale rientra tutto nell’emisfero boreale.

CONFINI: confina a nord-ovest con lo stretto di Bering che lo separa dall’Asia; il confine meridionale dello stato della Panama lo separa dal Sud America; a est e a ovest è bagnato rispettivamente dall’oceano Atlantico e dall’oceano Pacifico.

FORMA DI GOVERNO: repubblica parlamentare.

CAPITALE: Washington.

LINGUE: una buona parte parla l’inglese, mentre il francese è parlato nel Canada sud-orientale, oltre che ad Haiti. Nel Messico e nell’America centrale è diffuso lo Spagnolo.

RELIGIONI: molto praticate le religioni protestante (Nord America) e cattolica (Messico e Centro America). L’animismo è presente tra le popolazioni autoctone.

TERRITORIO:

- MARI: nord mar Glaciale Artico, a est oceano Atlantico, a sud e sud-est sul golfo del Messico e sul mar dei Caraibi, a ovest sull’oceano Pacifico.

- COSTE: quelle sul mar Glaciale Artico sono assai frastagliate, come quelle che si affacciano sul mar Atlantico, mentre a sud diventano rettilinee e basse; quelle che si affacciano sull’oceano Pacifico sono generalmente alte e rocciose con moltissime insenature.

- ISOLE: nelle coste nord-orientali c’è la Groenlandia, alle alte latitudini si trovano le isole della Regina Elisabetta e quelle di Terranova; a sud ci sono le Bahama, le Grandi Antille (Cuba, Haiti, Giamaica) e le Piccole Antille.

- PIANURE: pianure costiere caratterizzano il bordo orientale e meridionale del continente, dai Canada fino al golfo del Messico.

- FIUMI: a nord nell’oceano Atlantico sfociano con estuari il Mississippi, il Rio Grande, il San Lorenzo, lo Yukon, il Columbia e il Colorado (che hanno scavato il Gran Canyon). Nel mar Glaciale Artico sfociano il Mackenzie e il Back River. L’ Erie e l’Ontario comunicano con il fiume Niagara che in questo tratto forma le famose cascate.

- LAGHI: nel nord-est regione dei Grandi Laghi (Superiore, Huron, Michigan, Ontario, Erie, Gran Lago Salato, Nicaragua).

- RILIEVI: il sistema montuoso comprende quattro formazioni principali: gli Appalachi a est, le Montagne Rocciose e le catene costiere del Pacifico a ovest, l’Altopiano Messicano a sud. A nord c’è la Catena dell’Alaska; a ovest Cintura di Fuoco del  Pacifico, Sierra Nevada; a sud Sierra Madre occidentale e Sierra Madre orientale.

- DEPRESSIONI: a ovest si interpone una vasta depressione desertica, chiamata Gran Bacino.

CLIMA: sono presenti tra fasce climatiche: la fascia intertropicale (clima equatoriale con foresta pluviale; clima subequatoriale con rade foreste e paludi; clima montano con foresta pluviale, bosco a latifoglie e prateria; clima arido caldo con steppa), fascia temperata settentrionale (clima subtropicale con macchia sempreverde; clima temperato fresco con foreste; clima temperato freddo con estate calda con prateria e steppa; clima temperato freddo con inverno lungo con foreste a conifere; clima arido freddo con steppa) e la fascia polare artica (clima seminivale con tundra; clima nivale con vegetazione assente).

LA POPOLAZIONE: oltre il 90% degli abitanti è costituito da discendenti di europei immigrati . I neri, discendenti degli schiavi portati dall’Africa, costituiscono il 6% della popolazione. I mulatti sono numerosi nelle Antille, mentre gli indios, gli eschimesi e gli amerindi sono la popolazione originaria dell’America.

ECONOMIA: si coltivano agrumi, banane, barbabietole da zucchero, cacao, caffè, canna da zucchero, cereali, cotone, frutteti, mais, tabacco e vite. Ci sono allevamenti di bovini, caprini, ovini, suini e avicoli. Le principali attività sono: aerospaziale, informatica, meccanica, siderurgica e tessile; come fonti di energia e minerali possiamo trovare il petrolio, i gas naturali, alluminio, carbone, ferro, fosfati, lignite, nichel, oro, rame, uranio e altri minerali.

America del Nord

Libri

Top twenty collaboratori attivi

1-Paola Viale (1010 file)

2-Miriam Gaudio (575 file)

3-Vincenzo Andraous (344 file)

4-Gianni Peteani (266 file)

5-Enrico Maranzana  (246 file)

6- Giovanni Ghiselli (222 file)

7-Luca Manzoni (124 file)

7-Sandro  Borzoni (124 file)

9-Maria Concetta Puglisi (117 file)

10-Gennaro Capodanno (86 file)

10-Piero Torelli (86 file)

12-Elio Fragassi (77 file)

13-Alissa Peron (63 file)

14-Francesco Avolio (59 file

15-Laura Alberico (57 file)

16-Rosalia Di Nardo (54 file)

17-Silvia Sorrentino (47 file)

18-Vittorio Tornar (46 file)

19-Samuele Gaudio (44 file)

19-Cristina Rocchetto (44 file)

 

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2014 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

Guarda le videolezioni:

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di