Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

Ripassa per la maturità:

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

Tema di italiano per scuola elementare

23 dicembre 06

Traccia

“Se io fossi uno strumento musicale… sarei ...” prova a immaginare di essere uno strumento musicale, descrivi e racconta e racconta a chi o che cosa vorresti trasmettere con la tua musica.

Svolgimento

Salve a tutti, mi presento: sono Gina il pianoforte, sono tutta nera con i tasti bianchi e neri ( anche se non sono juventina, ho un adesivo con su scritto” Griffi”, sarà la mia marca, io mi sento giovane, ma ho già 163 anni.
Mi ricordo quando vivevo in una stanza piccola ma accogliente, con i fiori sulle pareti, le coperte tutte colorate e tanti peluche sopra di me. Credo proprio che non era la stanza di un maschietto, infatti chi mi suonava aveva i capelli lunghi, ed era anche molto brava a suonarmi . Certe volte quando sbagliava la aiutavo. Insieme suonavamo dei pezzi allegri e trasmettevamo felicità a tutti. Ma quei giorni finirono in fretta, lei si trasferì e non c’era posto per me nella nuova casa e Rebecca (è così che si chiamava) ne risentì molto.
Allora mi misero in una stanza tutta blu: le pareti blu, il letto blu, l’ armadio blu, insieme a una peste di nome Marco e aveva 5 anni, continuava a strimpellare senza motivo e mi ha rotto persino un tasto, ed era il do centrale, quello più importante!!!
Ma, per mia fortuna, non durarono molto i giorni con lui e mi trasferirno in una scuola di musica. Là non era bellissimo l’ambiente, la stanza in cui mi trovavo era spoglia, con le pareti insonorizzate da un materiale spugnoso di colore grigio, ma almeno mi sentivo bene, e c ‘erano alunni che imparavano a suonarmi e insegnanti che insegnavano a suonarmi.
Là suonavo una musica dolce e trasmettevo a chi mi suonava un calore e una gioia che toccano direttamente il cuore e ti fanno stare bene.
Visto che si avvicinava Natale fecero un saggio e mi suonarono Jingle Bell, Adeste Fedelis, We wish a Merry Christmas,Tu scendi dalle stelle e White Christmas, con queste canzoni anch’io che sono un pianoforte ho capito che cs’è il Natale.

Miriam Gaudio

Libri

Top twenty collaboratori attivi

1-Paola Viale (1010 file)

2-Miriam Gaudio (575 file)

3-Vincenzo Andraous (344 file)

4-Gianni Peteani (266 file)

5-Enrico Maranzana  (246 file)

6- Giovanni Ghiselli (222 file)

7-Luca Manzoni (124 file)

7-Sandro  Borzoni (124 file)

9-Maria Concetta Puglisi (117 file)

10-Gennaro Capodanno (86 file)

10-Piero Torelli (86 file)

12-Elio Fragassi (77 file)

13-Alissa Peron (63 file)

14-Francesco Avolio (59 file

15-Laura Alberico (57 file)

16-Rosalia Di Nardo (54 file)

17-Silvia Sorrentino (47 file)

18-Vittorio Tornar (46 file)

19-Samuele Gaudio (44 file)

19-Cristina Rocchetto (44 file)

 

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2014 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

Guarda le videolezioni:

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di