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ARGOMENTARE

1. CHE COSA E' UN TESTO ARGOMENTATIVO

I testi argomentativi:

         presentano un'opinione (tesi) e la sostengono con argomentazioni

ragionamenti e prove

         possono essere sia testi orali (comizio, dibattito) che testi scritti (saggio critico, articolo di fondo, commento)

         hanno le seguenti caratteristiche:

         dibatto critico di un tema

         presentazione di una tesi

         tentativo di convincere i destinatari della validit della tesi

         struttura salda esordio, tesi, argomentazione, confutazione di obiezioni e conclusione

         riassume le tappe del ragionamento

         ribadisce la tesi

         presenza di numerosi connettivi, che segnalano i passaggi logici del ragionamento

         utilizzazione di tecniche retoriche

         tempo verbale al presente

 

UNA PANORAMICA STORICA

         In Grecia le prime forme di governo democratico rendono necessaria la conoscenza della retorica

         arte della persuasione

         nata a Siracusa agli inizi del V secolo

         nel IV secolo le sue regole furono codificate da Aristotele

         ripresa e rielaborata dagli oratori romani (Cicerone, I sec. a.C.; Quintiliano, I sec. d.C.)

         il suo studio si articolava in 5 parti:

1)   inventio raccolta e selezione degli argomenti che sostengono le tesi

2)   dispositio organizzazione degli argomenti

3)   elocutio scelta di parole e frasi appropriate

4)   memoria memorizzazione del discorso

5)   pronuntiatio declamazione del testo

         La tradizione greca e romana fu ereditata dal Medioevo e dal Rinascimento

         Dalla seconda met del '500 l'ambito della retorica si ristesse allo studio dell'elocutio e della pronuntiatio

decadenza della retorica

         Nella seconda met del '900 rinato l'interesse per la retorica

 

2. COME PROGETTARE UN TESTO ARGOMENTATIVO

         Un testo argomentativo convincente il risultato di un progetto

necessario:

         conoscenza approfondita del tema

         riflessione personale

         Come procedere:

         buona padronanza del soggetto proposto

         esame critico del tema e della formulazione della tesi

centro logico del testo scrivila!

         elenco degli argomenti per giustificare la tesi

         elenco delle possibili obiezioni con relativa confutazione

         ricontrollo della tesi

         stesura della scaletta; stai attento a:

         la tesi deve essere sostenuta da argomenti solidi e convincenti; no argomenti contraddittori

         gli argomenti devono essere scelti in funzione di scopo e destinatario

 

3. COSA E' UN'ARGOMENTAZIONE

         Un'argomentazione un ragionamento che giustifica un'asserzione (tesi) attraverso una serie di affermazioni

favorire l'adesione dell'uditorio

         Nella sua forma pi semplice costituita da due affermazioni, l'asserzione e la giustificazione

deve esserci un rapporto logico

         Normalmente ci sono pi di una giustificazione e anche asserzioni intermedie o sottotesi

 

 

LE PREMESSE

Ogni argomentazione:

         presuppone un accordo tra le parti:

1)   parlare e discutere giusto e opportuno

2)   c' la necessit di confrontarsi su un determinato tema

         parte da premesse, che l'uditorio accetta senza porle in discussione. Ci sono due tipi di premesse:

1) fatti e verit premesse la cui validit accettata da tutti (uditorio universale)

         fatti si riferiscono ad un ambito limitato

         verit si riferiscono ad un ambito generale

2) valori e luoghi

         valori premesse accettate nell'ambito di un gruppo sociale

possono essere astratti (principi, ideali, istanze morali) o concreti (patria, Stato)

se due valori risultano incompatibili necessario stabilire una gerarchia tra essi

         luoghi premesse molto generiche. Possono essere:

         luoghi di quantit la quantit preferibile

rientrano in questa categoria:

    forza del numero, del tutto rispetto alle parti

    ci che consueto, comune

         luoghi di qualit la qualit preferibile

rientrano in questa categoria:

    il piccolo numero come simbolo di qualit

    ci che non comune, unico

si rifiuta il conformismo

         luoghi dell'esistente ci che esiste, il reale, superiore a ci che non esiste

 

LE TECNICHE ARGOMENTATIVE

Nel condurre il ragionamento si pu ricorrere a diverse tecniche argomentative:

1) definizione si spiega il significato di un concetto

si chiarisce di chi o di che cosa si sta parlando

2) classificazione l'argomento viene diviso in categorie o gruppi secondo dei criteri

3) analisi l'oggetto della trattazione suddiviso nelle sue parti componenti, che vengono poi esaminate singolarmente

4) causa effetto si ricercano ed esaminano le cause di un evento e/o le conseguenze

5) confronto e contrasto l'oggetto della trattazione viene esaminato mettendo in risalto somiglianze o differenze con un altro, gi noto al lettore

vengono sviluppati degli argomenti in parallelo

6) esempio l'argomento viene spiegato e illustrato con esempi

7) analogia un oggetto viene messo a confronto con un altro appartenente a un campo diverso

mettere in evidenza le somiglianze

8) deduzione si ricava una conclusione da una o pi affermazioni, accettate come vere (dal generale al particolare)

cerca di evitare questi errori!:

         premesse deboli o false

         ragionamento circolare

9) induzione si giunge ad una conclusione a partire da casi particolari

la conclusione pu essere una generalizzazione

cerca di evitare questi errori:

         formulare conclusioni dopo l'osservazione di pochi casi

         presentare come fatti giudizi, convinzioni o impressioni soggettive

 

ALCUNI ERRORI DA EVITARE

         Scegli con cura le fonti

         Cita correttamente le frasi di studiosi e persone autorevoli senza travisarne il pensiero

         Se esamini il pensiero di una personalit non introdurre considerazioni sulla sua vita privata

 

4. LA STESURA

Bisogna creare un insieme organico e coerente

servono ordine espositivo, chiarezza, e corrette scelte linguistiche e stilistiche

 

L'ORDINE ESPOSITIVO

Nelle argomentazioni complesse necessario decidere in quale ordine disporre gli argomenti. Si pu scegliere tra:

         ordine crescente gli argomenti deboli sono presentati per primi; i pi forti concludono il ragionamento

         l'attenzione tende a concentrarsi sugli argomenti finali che rimangono pi presenti nella mente

         si corre il rischio di suscitare indifferenza e noia all'inizio del discorso

         ordine decrescente si comincia con gli argomenti pi forti, per terminare con quelli meno convincenti

         si coinvolge l'uditorio fin dall'inizio

         la conclusione del ragionamento pu indebolire la sua adesione

         ordine nestoriano gli argomenti pi convincenti iniziano e concludono l'argomento

si evitano i rischi degli altri due ordini

 

COME INIZIARE, COME CONCLUDERE

         All'esordio:

         spetta il compito di introdurre il tema di cui si parler

         si pu:

         enunciare la tesi

         anticipare le tappe principali del ragionamento

         presentare le fonti e la documentazione da cui si partiti

         deve creare interesse nell'uditorio e predisporlo all'ascolto

         meglio evitare di:

         sottolineare la propria obiettivit

         mettere in risalto la propria conoscenza del tema

         assumere un tono modesto

         La conclusione:

         riprende i punti trattati sintetizzandoli

         ribadisce la tesi

         si conclude con un esplicito appello all'azione

 

SCELTE SINTATTICHE E STILISTICHE

         Un'argomentazione pu essere esposta in terza o prima persona o in forma impersonale

         3 persona e forma impersonale impressione di maggiore obiettivit

         1 persona chi scrive si assume la responsabilit delle parole scritte

         Nel testo argomentativo frequente l'uso di subordinate (costruzione ipotetica)

evita di fare frasi troppo complesse

         La punteggiatura deve essere curata con molta attenzione

facilita la comprensione del testo

 

I CONNETTIVI

         segnalano le parti in cui si articola il testo

         permettono di riconoscere le relazioni tra le componenti dell'argomentazione:

         tesi connettivi conclusivi (quindi, perci, dunque, in conclusione, concludendo)

         argomenti che sostengono la tesi connettori causali (dato che, poich, perch)

         se ci sono altri argomenti che sostengono la tesi connettori aggiuntivi (e, anche, inoltre, per di pi)

         le obiezioni espressioni concessive (anche se vero, se vero che, sebbene, qualcuno potrebbe dire che, pur ammettendo che)

         la confutazione di obiezioni connettori avversativi (ma, bens, invece, per altro, tuttavia)

         Diversi valori della congiunzione se:

         ipotetico

         ipotetico apparente dati e fatti evidenti sono presentati sotto forma di ipotesi

         causale introduce un dato di fatto dal quale deriva una conseguenza necessaria

         concessivo vengono ammessi fatti o opinioni senza per accettarne le conseguenze

         La congiunzione ma ha due funzioni:

         sostitutiva il secondo termine si contrappone al primo e lo sostituisce

         avversativa il secondo termine modifica il primo senza sostituirlo

 

COME SOTTOLINEARE I CONCETTI PRINCIPALI

Grazie a particolari procedimenti stilistici:

         climax parole di significato affine vengono disposte in ordine di intensit crescente

         ripetizione vengono ripetuti pi volte parole, gruppi di parole, strutture sintattiche

         amplificazione si insiste su un termine precisandone il significato, descrivendone le caratteristiche, enumerandone i particolari

         iperbole un concetto viene messo in risalto da parole o immagini volutamente esagerate

         litote un concetto viene affermato negandone il contrario

ricerca della classe 4c 2005  Sezione serale
Istituto di Istruzione Superiore
"L. Scarambone"  Lecce

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