Digita qui sotto quale materiale gratuito cerchi su atuttascuola, oppure mp3 didattici su www.gaudio.org

Ripassa per la maturità:

 

 

Home

Tesine

Relazioni

Riassunti

Temi

Italiano

Latino

Storia

Matematica

Ecdl

Forum maturità

Scienze

Inglese

Economia

Informatica

Università  

Esami stato

Greco

Geografia

Filosofia

Diritto

Fisica

Arte

Elettronica

Elementari

Medie

Professionali

Alternanza scuolalavoro

AltreMaterie

Dirigenti scolastici

Legislazione scolastica

E-mail

Newsletter

Commonwealth

 

Cos’è il Commonwealth?

 

Termine che letteralmente significa “bene comune”.

Il Commonwealth è un’associazione volontaria di 53 stati indipendenti e sovrani, che collaborano nell’interesse comune dei loro popoli per promuovere la comprensione internazionale e la pace nel mondo.

Il Commonwealth Britannico è un’associazione di stati sviluppatasi nell’ambito dell’impero britannico, che hanno conservato un rapporto economico e culturale con il Regno Unito.

L’espressione “The Commonwealth of Nations” fu impiegata ufficialmente alla conferenza del 1926, in riferimento al “gruppo di comunità che si autogovernano, composto dalla Gran Bretagna e dai Dominions”. Lo Statuto di Westminster stabilì la piena eguaglianza tra Regno Unito e dominions con la fondazione del Commonwealth. Al raggiungimento dell’indipendenza nel 1949, l’India confermò la propria appartenenza al Commonwealth, stabilendo un precedente seguito poi da molte ex colonie britanniche.

 

 

Stati aderenti al Commonwealth

 

Il Commonwealth odierno

 

Il Commonwealth odierno è lontanissimo dal piccolo gruppo di Domini britannici che all’inizio costituivano il Commonwealth. Esso si è evoluto passando dall’impero del Regno Unito, attraverso la decolonizzazione, fino alle conseguenze delle guerre e ai nuovi modelli delle relazioni internazionali. Oggi, esso contribuisce all’avanzamento della democrazia, dei diritti umani e di uno sviluppo economico e sociale, sostenibile all’interno dei stati aderenti e anche altrove. Dotato di una lingua ufficiale comune e di sistemi sociali simili, il Commonwealth ha preso spunto dalla sua storia per diventare un’associazione in continua evoluzione e in piena sintonia con il mondo moderno. Tutti i suoi stati membri sono stati sotto il dominio della Gran Bretagna, oppure hanno avuto legami con un altro Paese del Commonwealth. Al vertice di Edimburgo del 1997, i Capi di Governo hanno deciso che i Paesi desiderosi di diventarne membri devono essere stati costituzionalmente legati ad uno degli attuali stati membri, devono rispettare valori, principi e priorità illustrati nella Dichiarazione di Harare ed accettare le convenzioni del Commonwealth. L’associazione non ha nessuna Costituzione, ma gli stati aderenti si impegnano a rispettare le dichiarazioni di convinzioni espresse dai Capi di Governo. Base di queste è la Dichiarazioni dei Principi del Commonwealth, decisa nel 1971 e riaffermata nella Dichiarazione di Harare del 1991. Sua Maestà la Regina Elisabetta II è Capo del Commonwealth ed è riconosciuta come “simbolo della libera associazione” dagli appartenenti all’associazione stessa. Fra le altre cose, Sua Maestà partecipa ai Vertici biennali ed ai Giochi ogni quattro anni. Nella ricorrenza della Giornata del Commonwealth, viene sempre trasmesso in tutti gli stati membri un messaggio speciale della Regina.

 

 

Union Jack

Libri

Top twenty collaboratori attivi

1-Paola Viale (1010 file)

2-Miriam Gaudio (575 file)

3-Vincenzo Andraous (344 file)

4-Gianni Peteani (266 file)

5-Enrico Maranzana  (246 file)

6- Giovanni Ghiselli (222 file)

7-Luca Manzoni (124 file)

7-Sandro  Borzoni (124 file)

9-Maria Concetta Puglisi (117 file)

10-Gennaro Capodanno (86 file)

10-Piero Torelli (86 file)

12-Elio Fragassi (77 file)

13-Alissa Peron (63 file)

14-Francesco Avolio (59 file

15-Laura Alberico (57 file)

16-Rosalia Di Nardo (54 file)

17-Silvia Sorrentino (47 file)

18-Vittorio Tornar (46 file)

19-Samuele Gaudio (44 file)

19-Cristina Rocchetto (44 file)

 

 

 

Pagina facebook Atuttascuola

Pagina facebook Cantastoria

iscriviti al gruppo facebook di Atuttascuola se sei un docente o al gruppo facebook di Maturità 2014 se sei uno studente

 

 

Temi svolti

Tesine

Invalsi

Esami di stato

Guarda le videolezioni:

Didattica, Pedagogia, Musica, Ed. fisica, Religione, Software, Corsi online, Francese, Tedesco, Spagnolo, AltreMaterie, Atuttascuola 2.0, Docenti, Studenti, Biblioteca di letteratura italiana, Autopresentazione del webmaster, Hanno scritto di noi, Collabora con noi, Segnala un sito, Note legali, E-mail, Newsletter

Compra i libri di